Misurare bene, misurare velocemente

La cella di misura ottica automatizzata ATOS ScanBox di GOM è caratterizzata da elevate velocità di misurazione, con una riduzione dal 50% all’80%  dei tempi rispetto a altre tecnologie CMM, ma anche da  una grande versatilità applicative e dalla completa automazione che ne rende l’utilizzo semplice e intuitivo.

ATOS ScanBox è una cella di misura ottica automatizzata che GOM ha sviluppato per il controllo qualità efficiente nei processi di produzione. Disponibile in undici modelli per le diverse applicazioni e dimensioni dei particolari, la cella proposta da GOM copre infatti un’ampia gamma di esigenze di misurazione. Fin dai suoi esordi sul mercato, ATOS ScanBox e le sue differenti combinazioni modulari sono state accolte con entusiasmo da molti settori industriali, soprattutto quello automotive. Negli anni questa tecnologia si è evoluta, rispondendo sempre di più alle esigenze degli utilizzatori finali e tenendo presente cinque punti cardine: rapidità, semplicità, versatilità, completezza e reputazione.  ATOS ScanBox si contraddistingue infatti prima di tutto per la sua velocità di misurazione che permette di risparmiare tra il 50 e l’80% sui tempi di misura rispetto alle altre tecnologie CMM. Inoltre, grazie alla completa automazione del processo di misura, questo sistema si distingue per la sua facilità d’uso: è sufficiente premere un pulsante per far iniziare la procedura che viene gestita in totale autonomia dal software. Terzo elemento di differenziazione è la grande varietà di applicazioni per cui il sistema GOM può essere impiegato, grazie alle varie aree di misura che possono essere acquisite. Altro plus di ATOS ScanBox è che si tratta di un sistema tutto in uno che consente all’operatore di scansionare, analizzare e fare i report dei componenti con una sola macchina. In ultimo, ATOS ScanBox gode di un’altissima reputazione a livello mondiale, per cui diventare un utilizzatore di questo sistema significa entrare in un network di alto livello in cui poter ricevere supporto per molteplici applicazioni.

Struttura modulare e compatta

Tutti i modelli ATOS ScanBox si distinguono per la loro struttura compatta e modulare. Per i modelli ATOS ScanBox più piccoli non è necessario l’ancoraggio al pavimento dello stabilimento, caratteristica che li rende strumenti ancora più flessibili. Le celle possono essere infatti facilmente trasportate nella sede dell’installazione in breve tempo, dove è necessario soltanto l’attacco all’energia elettrica per poter iniziare le operazioni di misurazione. Importante sottolineare come il solido alloggiamento della macchina contienga tutti i componenti di ATOS ScanBox, robot e tavola rotante inclusi. Per il caricamento dei componenti nei modelli ScanBox della serie 4 e 5, è presente una porta scorrevole, che dà accesso a un’area di misura per componenti di piccole dimensioni. Per i modelli della serie 6, 7 e 8, le aree di lavoro hanno ampie aperture e sono dotate di tavole rotanti automatizzate che permettono di misurare componenti di medie e grandi dimensioni, fino a intere carrozzerie di veicoli.

Programmazione semplice

La cella di misura virtuale, chiamata da GOM cioè “Virtual Measuring Room”,  è il centro di controllo e il software per la pianificazione delle misure per tutti gli elementi delle celle di misura ATOS. Si tratta di una rappresentazione virtuale di un ambiente di misura reale che permette di simulare tutti i movimenti del robot e controllarli a scopo di sicurezza prima dell’esecuzione. Con la VMR, l’utente può quindi  lavorare con il sistema senza disporre di competenze specifiche nella programmazione dei robot rendendo l’operazione di misura un processo semplice e immediato.

0 Condivisioni