Il nesting anche per non esperti

Con Libellula.TUBE il taglio di tubi e profilati è stato semplificato al massimo grazie a un intuitivo sistema parametrico che gestisce in automatico l’intera operazione e a un’interfaccia che, in pochi passaggi, permette di dar forma al componente e generare il codice NC. Anche nel complesso taglio travi, il software Libellula garantisce inoltre un nesting preciso, sfridi ridotti al minimo e l’utilizzo del materiale ottimizzato.

Progettato dagli ingegneri di Libellula per rendere il taglio di tubi e profilati accessibile anche agli utenti meno esperti, Libellula.TUBE si propone come ambiente di disegno con una procedura di realizzazione del modello 3D facile e guidata, a differenza della modellazione 3D generica di molti altri software. La sequenza di lavorazione è elaborata e gestita in modo totalmente automatico, per evitare problemi di collisione e movimentazione, variabili critiche per tubi e travi, permettendo inoltre di visualizzare rapidamente un’anteprima del componente realizzato. Nella modalità nesting automatico, l’algoritmo di Libellula.TUBE trova sempre la disposizione migliore dei pezzi, minimizzando l’uso dei materiali, con la possibilità di realizzare anche tagli inclinati per le macchine con testa bevel. Per quanto riguarda la lavorazioni sui profili, oltre al piano assoluto (centro tubo) anche il piano di riferimento è modificabile su tre nuovi posizionamenti standard: V-Top, U-Front e O-Back. In questo modo diventa così più semplice definire le coordinate degli utensili da applicare sui profili. Da sottolineare come i progettisti Libellula abbiano ulteriormente potenziato la fase di importazione rispetto alle versioni precedenti, per venire incontro a specifiche necessità legate al taglio di profili. Oggi è possibile infatti importare il formato NC/NC1 (DSTV), spesso utilizzato per componenti di strutture come ad esempio le travi, oltre a file di tipo CAM, XSR e XLS, che consentono di risparmiare tempo nell’invio di informazioni alle macchine CNC, evitando la generazione di errori dovuti a disegni scarsi o difficili da interpretare. Inoltre, in fase di importazione Libellula.TUBE è in grado di riconoscere eventuali curve appoggiate sulle superfici del disegno chiedendo all’utente come convertirle: profili di taglio, tracciatura o da ignorare. La versatilità di Libellula.TUBE permette di processare e tagliare una vasta gamma di profili: a T e a U, a L a spigolo tondo o vivo, piatti, piatti e larghi, quadri e tondi.

Un magazzino utensile pronto a ogni esigenza

L’ampia dotazione del magazzino utensili di Libellula.TUBE permette di configurare tutte le tipologie e misure di utensili che la macchina può equipaggiare. Sono gestite le operazioni di foratura, filettatura, svasatura e fresatura. Oltre al magazzino, in Libellula.TUBE possono essere impostate più configurazioni standard di attrezzaggio, al fine di rendere semplice la programmazione in base al cambio degli utensili.  Libellula.TUBE è in grado di riconoscere automaticamente, in fase di importazione, i profili che possono essere trattati in foratura, modificando in seguito questa selezione automatica, ad esempio aggiungendo sullo stesso centro ulteriori lavorazioni con differenti utensili. Nel caso di profili di taglio generici, sarà possibile sostituire la modalità standard con il passaggio dell’utensile di fresatura, scegliendo fra i cicli disponibili in base alla forma del profilo da realizzare.

Tagliare le travi non è mai stato così semplice

Il taglio delle travi può presentare, per un software, elementi di difficoltà anche notevoli, trattandosi di una lavorazione in 3D che richiede estrema accuratezza e che può generare sfridi e scarti significativi. Grazie ai suoi avanzati algoritmi, Libellula.TUBE supera brillantemente ogni difficoltà, garantendo sempre un nesting preciso, la minimizzazione degli sfridi e un utilizzo ottimale del materiale. Libellula.TUBE consente molteplici opzioni di taglio delle travi: 

– Taglio e Foratura di Travi in Ferro IPE.

– Taglio e Foratura di Travi HEA.

– Taglio e Foratura di Travi HEB.

– Taglio e Foratura di Travi UPN.

– Taglio di Tondo.

– Taglio di Scatolato in Ferro e in acciaio.

I trattamenti previsti sono molti, tra cui tagli, asolature, forature con qualsiasi forma, incastri e accoppiamenti tra trave e trave. Importante evidenziare come Libellula.TUBE sia utilizzabile su macchine da taglio a testa singola ma è stato adattato anche per gestire al meglio centri di lavoro in linea per travi. Il software è in grado di realizzare la programmazione su tre diversi piani, gestiti a loro volta da tre unità indipendenti, che procedono a forare, filettare e fresare in modo sincronizzato. Uno dei maggiori vantaggi offerti da Libellula.TUBE per questo tipo di tagli è la scelta automatica degli utensili in base al profilo richiesto: questa operazione viene significativamente semplificata e velocizzata, minimizzando anche il rischio di errori. In alternativa, l’utente potrà sempre scegliere in modalità manuale quale utensile adoperare nel magazzino.

0 Condivisioni