Costruire pali della luce è facile

Ermaksan, distribuito in esclusiva in Italia da Co.Ma.F., realizza macchine per la produzione di pali della luce e prodotti assimilati, aiutando i clienti a scegliere la soluzione migliore. Ermaksan propone in abbinamento un laser e una pressa piegatrice in tandem, ma le combinazioni possono diversificarsi a seconda delle esigenze specifiche dell’applicazione.

La costruzione di macchine per la produzione di pali della luce e prodotti similari è usuale per Ermaksan. Si passa da antenne compatte fino a strutture massicce alte 40 m con base da 1.500 mm; è quindi necessaria un’ingegneria degna di nota dietro questa apparente semplicità. La progettazione è una parte importante, e lo è altrettanto anche la realizzazione. Ermaksan permette di realizzare tali strutture senza compromettere tolleranze, spigoli vivi, superfici lisce, in modo che possano corrispondere perfettamente al design iniziale. Scegliere l’attrezzatura giusta per costruire i pali della luce non è un compito facile se non si dispone di una guida adeguata: questo è ciò di cui si fanno carico Co.Ma.F. ed Ermaksan, aiutando i clienti a scegliere le macchine giuste. Co.Ma.F. riesce a dare questo contributo grazie alla sua struttura, quella di un’azienda commerciale di macchine utensili nuove e usate per lavorazioni della lamiera e dei metalli in genere. Conosciuta in Italia e all’estero per professionalità e serietà, l’azienda di Sovico (MB) garantisce una totale copertura dei fabbisogni della clientela: commerciale, tecnica e finanziaria. Tutte le macchine, nuove e usate, sono infatti verificate e collaudate sia in casa che presso i clienti da tecnici qualificati. Dal 2013 Co.Ma.F. è rivenditore in esclusiva per l’Italia per Ermaksan la quale, con 800 dipendenti e 3.000 macchine prodotte l’anno, è una solida realtà industriale nel comparto della produzione di laser fibra, presse piegatrici, plasma, cesoie, stampanti additive 3D per metalli. Importante sottolineare che Co.Ma.F. offre attualmente 24 mesi di garanzia totale e completamente gratuita su tutte le macchine Ermaksan nuove, sia per quanto riguarda i ricambi che la manodopera.

La soluzione tecnologica per realizzare pali e antenne

Solitamente per la produzione di pali della luce e prodotti similari la soluzione più efficace è puntare su un laser e una pressa piegatrice in tandem, entrambi fortemente customizzati per rispondere a tutte le particolari esigenze dell’applicazione. Proprio per queste esigenze, Ermaksan ha prodotto per uno dei suoi clienti una macchina da taglio laser a fibra con dimensione utile 14×2,6 m, cambio tavola e testa bevel motorizzata a 45° per il taglio a misura, ma la vera difficoltà è nel processo di piega. In questo particolare caso il tandem è composto da due piegatrici da 7.100 mm e 500 tonnellate l’una, con struttura calcolata ad hoc per la produzione di pali. Le macchine possono lavorare anche singolarmente, ma insieme sviluppano una potenza di piega pari a 1.000 tonnellate distribuite su 14 m. In caso di necessità è possibile progettare presse piegatrici che concentrino il carico in centro, così che il tonnellaggio possa essere pari al 95% su una frazione della lunghezza utile totale. Gli utensili vengono scelti accuratamente a seconda del prodotto finale da parte del cliente, dei progettisti e dei produttori esperti in stampi. Ermaksan è in grado di produrre laser e presse piegatrici di qualsiasi dimensione e tonnellaggio: numerosi esempi sono visibili in tutto il mondo, con macchine perfettamente funzionati e produzione su turni di pali e antenne. Importante è anche il sistema di espulsione del prodotto finito, che permette appunto l’estrazione del pezzo finito, che può essere effettuata tramite spintori o più semplicemente tramite supporti ed estrazione con fune.

0 Condivisioni