Le soluzioni per una pressa sicura

Pilz supporta i propri clienti che utilizzano presse nell’attuazione delle norme e direttive vigenti, oltre che nella preparazione di una strategia di sicurezza ottimale. L’azienda è in grado di fornire un valido supporto nelle fasi di aggiornamento e retrofit delle presse, garantendo un funzionamento sicuro. Per esempio, Pilz propone i sistemi ottici PSENvip, i moduli compatti configurabili PNOZmulti2 e il sistema di automazione PSS 4000. 

Pilz è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione sicura, nata nel 1948 in Germania. In questo settore Pilz si sta affermando sempre più come fornitore globale di soluzioni verticali per sistemi di sicurezza e di controllo. Il suo obiettivo è quello di automatizzare macchine e impianti in modo da garantire costantemente la sicurezza delle persone, delle macchine e dell’ambiente. Oltre alla sede centrale a Ostfildern, vicino a Stoccarda, Pilz conta 42 filiali e succursali in tutto il mondo, tra cui quella italiana a Meda, in provincia di Monza-Brianza. Pilz propone soluzioni di automazione complete, con competenza specifica nella sicurezza. Queste soluzioni comprendono sensori, sistemi di sicurezza e attuatori. La gamma di prodotti è integrata con strumenti software, sistemi di diagnostica e visualizzazione e servizi specifici: in questo modo, il cliente ha a disposizione soluzioni complete, che significa anche che includono sia funzioni di sicurezza che di automazione. A questo scopo, sicurezza e automazione sono offerte in un’unica soluzione. Le soluzioni Pilz vengono implementate nella costruzione di macchine e impianti in svariati settori, tra cui automotive, imballaggio, applicazioni robotizzate, energia eolica e settore ferroviario. 

Sicuri perché aggiornati

Membro del comitato tecnico europeo presso il DIN, Pilz possiede l’accesso diretto alle informazioni sull’evoluzione normativa vigente riguardo i sistemi di sicurezza delle presse, come la EN ISO 16092. La serie di norme EN ISO 16092 è costituita da quattro parti: 

  • la parte 1 descrive gli aspetti   generali in materia di sicurezza per tutti i tipi di presse;
  • la parte 2 illustra le presse meccaniche; 
  • la parte 3 le presse idrauliche;
  • la parte 4 le presse pneumatiche. 

Il tipo di azionamento dell’avvio di movimenti pericolosi è stato completamente riesaminato e rivalutato in relazione all’accessibilità. Sono state rielaborate le disposizioni in materia di misurazione della rumorosità. La pubblicazione come serie di norme, infine, è avvenuta con una parte generale indipendente dall’azionamento e parti di norme specifiche per pressa. Grazie alla realizzazione di progetti di successo nel retrofit delle presse, gli esperti Pilz sono in grado di equipaggiare anche vecchi modelli di presse con i più recenti sistemi di controllo e di sicurezza. Le presse eccentriche o quelle idrauliche, per esempio, si caratterizzano per la solida struttura e la robusta meccanica che conferiscono loro una lunga durata. Dopo avere eseguito il retrofit le presse possono soddisfare tutti i requisiti di sicurezza, produttività e qualità per ulteriori dieci o vent’anni.

Sistemi ottici e camme elettroniche

I requisiti richiesti per i sistemi di automazione delle presse singole e delle linee di presse diventano sempre più complessi. Quindi, le soluzioni di sicurezza devono essere flessibili e affidabili. Pilz con la sua offerta è in grado di supportare i propri clienti nella riprogettazione, nel retrofit e per l’intero ciclo vita della macchina, al fine di garantirne la sicurezza. Pilz offre soluzioni per ogni tipo di pressa: dalla stazione di lavoro manuale alla linea di presse totalmente automatizzata. Sviluppato in particolare per le presse piegatrici, Pilz propone per esempio il sistema di sicurezza e misura basato sui sistemi ottici PSENvip. L’elaborazione rapida dei segnali si ottiene con l’intelligenza locale del modulo I/O che consente di disattivare rapidamente motori e valvole e riduce il tempo di intervento totale. Il dispositivo di protezione mobile PSENvip è in grado di riconoscere anche la presenza della punta delle dita nel campo protetto tra trasmettitore e ricevitore. L’innovativa tecnologia LED garantisce un’elevata disponibilità della macchina ed è resistente a vibrazioni, luce e temperatura. Per requisiti speciali in ambito tecnica delle presse, Pilz ha sviluppato infatti la camma elettronica PSS 4000, che è in grado di aumentare la produttività e la sicurezza delle presse. Il sistema va a eliminare le camme meccaniche tradizionali, ed è composto dal controllo PSSuniversal PLC, dall’encoder PSENenco e da speciali moduli software per presse (CamController). Questa combinazione garantisce la massima produttività: l’encoder trasmette i valori attuali a PSSuniversal PLC. Il programma software calcola l’angolo di lavoro con cui realizzare soluzioni presse flessibili e convenienti, che includano la camma dinamica, così come il controllo interno della rottura albero. La difficoltosa operazione meccanica di regolazione delle camme risulta ormai superflua, mentre la gestione delle camme di presse a corsa variabile può avvenire in modo sicuro e dinamico. A ogni arresto della pressa viene ricalcolato in modo automatico il percorso di oltrecorsa per garantire che il punto di arresto sia sempre esatto; in caso di superamento del valore soglia impostato, la pressa viene bloccata.

Sistemi di sicurezza modulari

I controlli PNOZmulti 2, invece, sono sistemi di sicurezza modulari: sono disponibili due dispositivi base e numerosi moduli di espansione per molteplici possibilità di impiego. I moduli compatti sono particolarmente semplici da implementare grazie al tool software liberamente configurabile. L’hardware e le funzioni software necessarie vengono configurate direttamente nel tool. Per la supervisione delle presse meccaniche, Pilz ha appositamente sviluppato il modulo di uscita a semiconduttore PNOZ m EF 8DI2DOT bipolare che consente di regolare le valvole di sicurezza per le presse ma anche altri attuatori che devono essere commutati in modo bipolare. PNOZ m EF 8DI2DOT è provvisto di due uscite di sicurezza e di otto ingressi digitali per i quali è possibile configurare un tempo di filtro. Massimo vantaggio da tempi di ciclo ridotti di circa 3 ms e tempi di risposta rapidi inferiori a 8 ms. Grazie ai moduli per presse certificati di PNOZmulti Configurator, la configurazione delle funzioni di sicurezza delle presse diventa quindi semplice e veloce.

Non solo Controllori 

Oltre ai controllori di sicurezza, Pilz Italia propone un insieme di sensori di sicurezza come – per esempio – le barriere fotoelettriche PSENopt II, i sensori a transponder PSENcs e i sensori con blocco PSENmlock. Pilz offre anche servizi di consulenza con training specifici per il mercato delle presse, oltre all’analisi dei rischi del parco macchine.

0 Condivisioni