Tra innovazione e robotica

Da oltre 30 anni oPm si evolve intercettando e, spesso, anticipando le tendenze del mercato della lavorazione di lamiere e profilati metallici di alta qualità seguendo lo slogan “Noi per Voi. Trent’anni e oltre!”. Un esempio recente è la cella robotizzata CN-Robotic che garantisce elevate performance, senza però rinunciare all’elevata flessibilità dei cicli produttivi.

oPm è specialista d’avanguardia nella progettazione e produzione di linee complete di punzonatura, impianti automatici e isole robotizzate per la lavorazione di lamiere e profilati metallici di alta qualità. “oPm – dichiara il general manager Ing. Lorenzo Palmieri- è un’azienda dove passione, competenze e dedizione trovano la loro naturale evoluzione nell’evoluzione continua, nella capacità di sapersi adattare ai cambiamenti del mercato, anticipandone molto spesso necessità e tendenze”. La lungimiranza nel fare dell’innovazione la propria leva di crescita ha permesso all’azienda di implementare un modello di sviluppo improntato alla personalizzazione. Altro punto di forza che ha sostenuto il percorso di sviluppo è l’orientamento al lungo termine dell’azienda, che reinveste gran parte delle proprie risorse per garantire la crescita futura, unendo innovazione e flessibilità grazie anche a un serio lavoro di programmazione.
Tutto ciò con la consapevolezza che per stare sul mercato bisogna essere innovativi e leader del proprio settore di appartenenza. Opm si pone dunque quale partner qualificato capace di affiancare il cliente nello sviluppo di un’idea progettuale, affinché la stessa riesca a essere industrializzata. Per competere sullo scenario globale oPm ha sempre puntato sull’innovazione continua e sulla creatività tecnica dell’ing. Palmieri, con il supporto di uno staff qualificato, giovane e intraprendente. Un gruppo di lavoro coeso e motivato, che da qualche anno vede protagonista anche la terza generazione in azienda con l’ing. Clemente Palmieri, laureato in Ingegneria dell’Automazione. “Un ingresso che ha indubbiamente accelerato il passaggio e la migrazione verso tecnologie più evolute, la messa a punto di soluzioni brevettate e allineate a quanto richiesto oggi in chiave Industria 4.0”.

Tra automazione e robotica

Elemento differenziante e tratto distintivo di oPm è infatti quello di sapersi perfettamente adattare alle dinamiche di mercato in continuo cambiamento con i settori serviti, con un aggiornamento tecnologico costante nell’uso nei propri sistemi di controlli numerici, automazione spinta, della robotica. Proprio la robotica è la risposta alle moderne esigenze produttive che richiedono oggi lavorazioni in modo continuo e automatico, riducendo la necessità di supervisione da parte dell’operatore. “CN-Robotic (rappresentata in foto) è una performante isola di lavoro robotizzata nata proprio per soddisfare queste esigenze. L’obiettivo è stato quello di poter offrire il massimo risultato per una produttività continua e snella che, al tempo stesso, consentisse anche di avere una tecnologia flessibile. Il ciclo produttivo asservito dal robot, può essere adattato a numerosi e diversificati cicli di lavorazione. Grazie alla tecnologia di lavoro a 7 assi, completa di semplice e intuitivo software Cad/Cam per il riconoscimento delle lavorazioni sul profilo inserito, consente la lavorazione su profilati di diverse tipologie con risultati performanti anche in condizioni difficili. OPM è presente in tutto il mondo: ha impianti installati in Israele, Romania, Francia, Africa, avvalendosi dei più moderni sistemi per effettuare l’assistenza in paesi così distanti, rendendo sempre più smart la gestione dell’azienda.

0 Condivisioni