Quando la tranciatura è smart

Per l’officina completamente integrata di Halle, Porsche e Schuler hanno puntato su una linea di tranciatura laser all’avanguardia.

All’inizio di giugno, Porsche e Schuler hanno avviato l’attività di un’officina presse completamente collegata a Halle (Saale) nella Germania orientale. Oltre ad una linea di presse servo con una potenza fino a 20 colpi al minuto, lo Smart Press Shop dispone anche di una linea di tranciatura all’avanguardia. Si tratta di una linea di tranciatura laser 2.18 dotata di due teste di taglio per la lavorazione di materiale a nastro con una larghezza fino a 1.880 mm. Le linee di tranciatura con laser non richiedono costosi e pesanti stampi di tranciatura, per cui sono particolarmente adatte alla produzione di pezzi nuovi o di piccoli lotti con frequenti cambi di prodotto. Il materiale in bobina in continuo movimento viene lavorato in pezzi grezzi ad alte velocità di taglio. Grazie alla separazione degli scarti senza utensili, si ottiene anche un’alta produttività. È garantito anche un trasporto delicato di materiali sensibili come l’alluminio.
La linea di tranciatura laser è la soluzione ideale per lo “Smart Press Shop” di Halle, che si concentra sulla produzione di parti esterne in alluminio in piccoli lotti.
Con la registrazione di vari valori di misurazione del sistema e del materiale della bobina e con la marcatura intelligente del pezzo grezzo, la linea che fornisce i pezzi grezzi per la linea della servo pressa costituisce il punto di partenza per un sistema “Track and Trace”.

0 Condivisioni