Pronto per il tubo di domani

Lantek migliora il suo software Flex3d con l’aggiunta di nuove applicazioni che permettono di affrontare in modo semplice e veloce quasi tutti gli scenari di taglio dei tubi, con qualsiasi tipo di macchina e tecnologia di taglio.

Con l’obiettivo di rispondere alla complessità e alla crescente richiesta nel settore della lamiera di disegni di tubi sempre più eterogenei e di diversi formati, Lantek, multinazionale pioniera nella trasformazione digitale del settore metallurgico industriale presenta i suoi ultimi sviluppi in questo specifico ambito. L’azienda ha progettato nuove applicazioni per Lantek Flex3d che forniscono soluzioni semplici per la progettazione e la lavorazione di smussi completi o parziali in qualsiasi punto del tubo. La nuova versione permette anche di includere perforazioni di vari tipi (rotonde, rettangolari, triangolari…), e di affrontare le molteplici possibilità che richiedono una libreria completa di connessioni e intersezioni per l’assemblaggio di set di tubi completi. “Uno dei campi tecnologicamente più sviluppati nel settore della lamiera è la fabbricazione di tubi, sia in termini di sviluppo delle operazioni delle macchine che di soluzioni software che rispondono alla varietà di richieste dei clienti”, spiega Francisco Pérez, Lantek OEM Channel Director. “Da oltre 35 anni, Lantek analizza e fornisce soluzioni in risposta alla complessità che circonda la fabbricazione di tubi e profili nel settore della lamiera. La sua tecnologia tiene conto della diversità del taglio della lamiera e dei tubi e della complessità del controllo delle macchine e dei loro processi”.

Il software Lantek Flex3d considera il tipo di tubo da produrre e il tipo di macchina da taglio utilizzata ed è completamente integrato con il resto delle soluzioni Lantek di pianificazione (MES), gestione (ERP), analisi e monitoraggio.
Il software Lantek Flex3d considera il tipo di tubo da produrre e il tipo di macchina da taglio utilizzata ed è completamente integrato con il resto delle soluzioni Lantek di pianificazione (MES), gestione (ERP), analisi e monitoraggio.

Nuovi mercati e formati, diversi tipi di profili

La capacità di affrontare e risolvere la varietà di scenari possibili, soprattutto considerando la serie di variabili fondamentali in questo campo, è fondamentale quando si tratta di rispondere alla crescente domanda in questo mercato. Ogni tipo di profilo può essere tagliato in modi diversi. Dipende dalla struttura della macchina (dimensioni della testa/ugello, asse, ecc.) e dalle preferenze del cliente. In passato, le macchine per il taglio dei tubi ruotavano principalmente intorno al taglio di tubi circolari e rettangolari. Queste macchine erano estremamente costose, infatti lo sono ancora oggi. Tuttavia, con l’introduzione del laser a fibra i costi di produzione, così come quelli delle macchine stesse, sono diminuiti, permettendo a più aziende di investire in questa tecnologia. Le macchine si sono evolute per rispondere alle esigenze di questo nuovo cliente/mercato che, a sua volta, ha fatto emergere nuove necessità di taglio di profili “complessi”.

La nuova versione di Lantek Flex3d permette anche di includere perforazioni di vari tipi (rotonde, rettangolari, triangolari...).
La nuova versione di Lantek Flex3d permette anche di includere perforazioni di vari tipi (rotonde, rettangolari, triangolari…).

La soluzione abituale fornita dal costruttore di macchine si basava su una lavorazione predefinita per ogni tipo di profilo/formato, ma quando appare un nuovo tipo, aggiungerlo alla libreria standard richiede molto tempo, soprattutto ora che il numero di formati possibili si sta moltiplicando esponenzialmente. Il risultato è che il cliente deve accettare qualsiasi metodo di lavorazione predefinito offerto dal fornitore della macchina, che può non essere l’ideale. Consapevole di questa situazione e della necessità di offrire soluzioni per una vasta gamma di macchine, con il suo prodotto di taglio tubi Lantek Flex3d, Lantek ha sviluppato un nuovo concetto di lavorazione. Questa nuova soluzione è uno strumento in grado di definire una traiettoria di taglio su misura per qualsiasi profilo. Questo include una sequenza di taglio personalizzata definita sia dall’OEM che dall’utente della macchina per soddisfare le loro particolari esigenze di produzione. Il risultato è la creazione di un “database di conoscenze” dove l’esperienza della macchina dell’OEM è combinata con l’esperienza di taglio dell’utente finale. Questo nuovo sviluppo ha permesso a Lantek di anticipare il mercato, anticipando il futuro e adattandosi alle esigenze dei produttori. Questo nuovo strumento Lantek Flex3d sarà disponibile nella versione V41 della Global Release 2021.

Con questo software Lantek ha uno strumento in grado di definire una traiettoria di taglio su misura per qualsiasi profilo.
Con questo software Lantek ha uno strumento in grado di definire una traiettoria di taglio su misura per qualsiasi profilo.

Risolvere una varietà di condizioni di taglio

Con requisiti di produzione molto variabili, Lantek Flex3d deve considerare il tipo di tubo da produrre e il tipo di macchina da taglio utilizzata. Per esempio, i tubi grandi per applicazioni strutturali, con spessori e dimensioni notevoli, vengono solitamente tagliati con macchine al plasma e oxycut, mentre i tubi più stretti con dimensioni ridotte vengono generalmente tagliati con la tecnologia di taglio laser. I fondamenti del software sono gli stessi per i tubi stessi, ma c’è una differenza significativa nel controllo della macchina stessa e dei suoi processi. I tipi di macchine si moltiplicano e la complessità del loro pilotaggio non dipende tanto dalla tecnologia di taglio in sé (plasma, laser) ma dalla testa: i problemi da risolvere si moltiplicano a causa di macchine con vari tipi di teste fisse e macchine con diversi tipi di teste mobili. Allo stesso modo, ci sono macchine specifiche per il taglio dei tubi, ma ci sono anche macchine combinate per il taglio 2D, che soddisfano esigenze specifiche per i subappaltatori che non sono specializzati in tubi. Lantek Flex3d è stato progettato per risolvere queste complessità ed è completamente integrato con il resto delle soluzioni Lantek di pianificazione (MES), gestione (ERP), analisi e monitoraggio. Con Lantek Flex3d, Lantek offre un programma software specifico per la produzione di tubi e profili che ha un’intera famiglia di applicazioni che copre quasi tutti gli scenari incontrati dai clienti. Dal semplice al complesso, gestisce qualsiasi tipo di macchina o tecnologia di taglio, si integra con i programmi di progettazione più diffusi e fornisce una soluzione per tutti i tipi di tubo o assemblaggio con l’obiettivo di fornire un software per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

0 Condivisioni