Innovando la servopressa

Per riuscire a realizzare una servo pressa elettrica da installare in un impianto di motori ad alta velocità del comparto automotive, S.EL.ME.C. ha impiegato lo Smart Function Kit for Pressing di Bosch Rexroth. Il modulare permette infatti di realizzare in breve tempo una macchina affidabile, prestazionale e compatta.

Rendere i processi più fluidi, moderni, rapidi e vantaggiosi da un punto di vista economico in modo che ogni investimento si trasformi in una grande soluzione. Questa è la mission di S.EL.ME.C., realtà industriale fondata nel 1982 e che si occupa di fornire soluzioni customizzate di automazione industriale, affiancando i propri interlocutori in ogni fase di realizzazione del prodotto, dalla progettazione fino al servizio post-vendita. Il settore in cui opera è principalmente quello di componentistica automotive, non trascurando però altri campi del mondo industriale come aerospace, gomma e plastica, food & bevarage. L’azienda, al momento, è presente in tre aree geografiche strategiche: la sede principale a Chieti, in Abruzzo, una più piccola di dieci unità a Bucarest, in Romania, e un’altra filiale di cinque unità in Francia. Queste ultime si occupano principalmente di gestire il commissioning, l’installazione e l’assistenza post-vendita per tutto ciò che viene prodotto a Chieti. La vocazione dell’azienda è quella di essere considerata il “braccio destro” del cliente in tutte le fasi del prodotto, per questo cerca di seguirlo anche mettendo a disposizione il personale più adatto per ogni genere di esigenza, dimostrando un’estrema flessibilità e versatilità. Un’altra qualità da non sottovalutare è la rapidità: l’azienda opera in tempi molto brevi, solitamente il ciclo di attraversamento di un progetto è di circa sei mesi, senza andare mai oltre l’anno. Quasi tutti i processi, come la progettazione meccanica, elettronica e software ed il montaggio vengono curati internamente.

Insieme per una servo pressa efficiente e affidabile

La collaborazione con Bosch Rexroth risale ai tempi della nascita di S.EL.ME.C. La gamma dei prodotti impiegati di quest’ultima, che va dal profilato alle apparecchiature elettroniche, ha spesso richiesto la consulenza di Bosch Rexroth per quanto riguarda l’avvitatura industriale, anche di tipo wireless, per gli assemblaggi automatizzati. Ma uno degli ultimi progetti realizzati con Bosch Rexroth è la servo pressa elettrica, progettata ad hoc per essere installata su un impianto di motori ad alta velocità di impiego automotive in Slovacchia, un prodotto costruito “allo stato dell’arte”. Il cliente finale ha avuto la necessità di effettuare un assemblaggio per interferenza, oltre che un incollaggio, sistema che ha richiesto l’implementazione di un componente con parametri ben determinati di corsa di accoppiamento e forza di accoppiamento. Inoltre, tutti i dati della pressatura dovevano essere salvati ed era necessario inserire finestre di controllo sul grafico di pressatura. S.EL.ME.C. si è rivolta ancora una volta a Bosch Rexroth per richiedere lo Smart Function Kit for Pressing, la soluzione ideale per un gran numero di applicazioni di pressatura e piantaggio per forze comprese fra i 2 e i 30 kN. Il kit modulare integra componenti elettrici e meccanici con il software, creando così la base perfetta per una pressa elettrica affidabile, disponibile in tempi brevi, semplice e immediata da utilizzare per l’utente finale – visto che inserire i parametri sulle presse spesso si rivela un’operazione complessa – e affidabile nel tempo, perché questa macchina opera a ritmi molto elevati: un ciclo di pressatura ogni 55 secondi. Dal punto di vista delle dimensioni, viste le forze in gioco, la macchina doveva essere di piccola taglia, riuscendo a garantire allo stesso tempo una potenza paragonabile a quella di presse con capacità maggiori. “S.EL.ME.C e Bosch Rexroth collaborano da tanto tempo – ha spiegato Ottorino Odoardi, R&D Manager di S.EL.ME.C. – In questo ultimo progetto a fare la differenza non sono stati soltanto i componenti efficienti e all’avanguardia, ma anche l’assistenza ricevuta in fase di commissioning, soprattutto quando si sono presentate difficoltà causate dal difficile periodo storico in cui abbiamo lavorato insieme, la pandemia. L’azienda è stata al nostro fianco e siamo soddisfatti del risultato finale”. Le caratteristiche elettroniche del prodotto di Bosch Rexroth hanno infatti fin da subito convinto sia S.EL.ME.C. sia il cliente finale, vantando un’interfaccia utente HTML 5, ovvero un’interfaccia visualizzabile su un comune browser web, poiché tutte le macchine S.EL.ME.C. possiedono un computer a bordo per essere immediatamente fruibili per l’utente finale.
Un altro punto di forza è la possibilità di esportare dati nel formato JSON, presente nativamente sul prodotto Rexroth, che nell’ambito dei big data è tra i più utilizzati per l’esportazione di grandi moli di dati eterogenei. Da non sottovalutare anche l’utilizzo di componentistica elettronica ed elettromeccanica Bosch Rexroth, come il motore dell’azionamento e del controllo, componenti che si erano già rivelati all’altezza, per affidabilità ed efficienza, nelle passate collaborazioni. Dall’inizio del progetto alla finalizzazione del collaudo, è trascorso solo un anno, considerando anche una pausa dovuta alla pandemia. La servo pressa di ultima generazione, dal punto di vista della dissipazione energetica e dell’ingombro, offre grandi vantaggi grazie ad un motore brushless super compatto. Per concludere, l’interfaccia HTML 5 dà la possibilità di individuare rapidamente i prodotti difettosi o un eventuale malfunzionamento della macchina, evitando i fermi macchine, il dispendio di energie e lo spreco di risorse materiali per la sostenibilità ambientale.
“Per la progettazione e l’implementazione di queste macchine – ha dichiarato Stefano Balansino, Head of Sales Product Management Linear Motion Technology di Bosch Rexroth – ci siamo messi in gioco per realizzare soluzioni sempre più sfidanti e complesse. Sappiamo che insieme potremo andare ancora più lontano”.

0 Condivisioni