Una nuova acquisizione per ABB

ABB ha annunciato ieri che acquisirà ASTI Mobile Robotics Group, un produttore di spicco a livello mondiale di robot mobili autonomi (AMR) con un ampio portafoglio in tutte le principali applicazioni abilitate dalla suite software dell’azienda. Ciò espanderà l’offerta di robotica e automazione di ABB consentendole di offrire un portafoglio completo per la prossima generazione di automazione flessibile. L’acquisizione è stata firmata il 19 luglio e dovrebbe chiudersi a metà estate 2021.

Fondata nel 1982, ASTI ha sede a Burgos, Spagna e impiega oltre 300 persone in Spagna, Francia e Germania. È posseduta in maggioranza da Veronica Pascual Boé, che è anche CEO. Tra gli altri azionisti c’è l’investitore europeo di Growth Buyout Keensight Capital. Oggi supporta una delle più grandi flotte installate di AMR in Europa e ha un’ampia base di clienti nei settori automobilistico, logistico, alimentare e farmaceutico in 20 paesi. Dal 2015, la società ha goduto di una crescita vicina al 30% su base annua e punta a circa 50 milioni di dollari di fatturato nel 2021. “Con il loro portafoglio leader del settore, la suite completa di software e la profonda esperienza di dominio nei segmenti in crescita, ASTI è la scelta perfetta per noi mentre supportiamo i nostri clienti con la prossima generazione di automazione flessibile”, ha detto Sami Atiya, Presidente del business Robotics & Discrete Automation di ABB. “Con questa acquisizione, ABB sarà l’unica azienda ad offrire un portafoglio completo di soluzioni di automazione AMR, robot e macchine, dalla produzione alla logistica fino al punto di consumo. Questo è un gamechanger per i nostri clienti che si adattano al consumatore individualizzato e colgono le opportunità presentate dai cambiamenti significativi nella domanda dei consumatori”.

Gli AMR supporteranno un grado di flessibilità senza precedenti, dalla produzione, la logistica, l’intralogistica e l’adempimento fino agli ambienti di vendita al dettaglio e sanitari. Ciò consentirà alla visione comune di ABB e ASTI di aiutare i clienti a sostituire le linee di produzione lineari di oggi con reti completamente flessibili, in cui gli AMR intelligenti navigano autonomamente tra i materiali, le parti e i prodotti finiti tra le postazioni di lavoro intelligenti collegate, nelle fabbriche, nei centri logistici, nei laboratori, nei negozi o negli ospedali. Veronica Pascual Boé, CEO di ASTI ha detto: “La visione di ABB è perfetta per noi, in quanto entrambi sosteniamo la flessibilità e la competitività dei nostri clienti attraverso l’accelerazione dell’automazione sul posto di lavoro. Questa è la prossima entusiasmante fase del nostro viaggio e insieme accelereremo i nostri piani di innovazione, espanderemo il nostro servizio clienti globale, la rete di partner, la capacità di produzione ed esecuzione e sfrutteremo l’accesso al mercato di ABB a livello globale e in particolare in Cina. Sono lieta di unirmi al team di gestione esteso di Robotics e di guidare il business AMR per realizzare questo ambizioso piano di crescita”.

Veronica Pascual Boé, CEO di ASTI e Sami Atiya, Presidente del business Robotics & Discrete Automation di ABB.
Veronica Pascual Boé, CEO di ASTI e Sami Atiya, Presidente del business Robotics & Discrete Automation di ABB.

Un portfolio davvero completo

Il portafoglio AMR di ASTI, comprende veicoli di traino autonomi, soluzioni “goods-to-person”, unit carriers e box movers, nonché un’offerta software completa, che va dalla navigazione e controllo dei veicoli, alla gestione della flotta e degli ordini e ai sistemi di tracciabilità basati su cloud. Questi saranno integrati con il portafoglio di robot, automazione delle macchine, soluzioni modulari e suite di software di ABB, compreso RobotStudio®, lo strumento di simulazione e programmazione di ABB Robotics, creando un portafoglio di automazione unico e completo per i clienti di ABB. ABB e ASTI offrono una profonda esperienza nelle industrie manifatturiere, tra cui l’automotive, il food & beverage e i beni di consumo confezionati, così come nei nuovi segmenti in crescita tra cui la logistica, l’e-commerce, il retail e la sanità. Con le vendite globali di AMR che si prevede raggiungeranno circa 14 miliardi di dollari entro il 2025 con un CAGR di circa il 20%, ABB prevede di espandere le vendite e l’assistenza AMR a livello globale in 53 paesi. Il quartier generale di ASTI a Burgos, Spagna, diventerà il quartier generale del business AMR di ABB, guidato da Pascual Boé, con le funzioni principali, tra cui R&S, ingegneria, prodotto e catena del valore del progetto, che continueranno negli stabilimenti di ASTI. ABB espanderà significativamente la capacità di produzione presso la sede del business AMR per supportare l’espansione delle vendite prevista in Europa e nelle Americhe. Per facilitare il potenziale di crescita degli AMR in Cina e in Asia, ABB stabilirà anche un hub AMR in Asia, che includerà l’intera catena del valore e la produzione, presso la sua nuova fabbrica di robotica, che aprirà a Shanghai nel 2022. La Cina, il più grande mercato mondiale della robotica, si prevede che rappresenterà 1,8 miliardi di dollari di vendite AMR all’anno entro il 2025.

0 Condivisioni