Il taglio tubi ha un nuovo alfiere

LVD introduce il modello TL 8525 nella linea di macchine per il taglio laser dei tubi. La macchina, progettata completamente da zero, è dotata di una serie di funzionalità ad alte prestazioni per ottimizzare il taglio dei tubi anche per applicazioni più complesse.

L’ampia lunghezza d’ingresso di 8.500 mm della TL 8525 consente di lavorare tubi, rotondi o quadrati, fino a 250 mm di diametro. Le caratteristiche standard della macchina comprendono una testa di taglio 3D ad asse inclinato a 45° per la smussatura, un caricatore frontale a 6 posizioni e una corsa dell’’asse X di 1.190 mm per massimizzare il materiale da lavorare.

Progettata per migliorare la produttività

La serie TL 8525 è stata progettata per migliorare la produttività. La macchina può lavorar tubi di lunghezza pari a 8.500 mm, una lunghezza massima del pezzo di 3.000 mm, e può bloccare e tagliare tubi fino a un diametro di 250 mm. Notevole l’asse Z da 400 mm che permette il taglio di profili più grandi. Realizzata in acciaio saldato con un design completamente nuovo, la struttura assicura robustezza e dinamica elevate. Il mandrino premontato e la lunetta facilitano l’installazione e l’avvio della macchina in modo rapido e semplice. Il TL 8525 mantiene l’ingombro compatto degli altri modelli TL ed è accessibile da tutti i lati. Poiché il carico e lo scarico sono gestiti su un lato, la macchina può essere collocata in un piccolo spazio o contro una parete.

Caratteristiche avanzate integrate

Per poter tagliare un’ampia gamma di profili, indipendentemente dalla complessità, la nuova TL 8525 è dotata standard di elementi che sono optional su macchine taglio laser tubi della stessa gamma. È standard la dotazione della testa di taglio 3D inclinabile di 45°. La testa di taglio multiasse garantisce un taglio smussato di alta precisione in tubi rotondi, quadrati, rettangolari e di forma irregolare, taglia profili e geometrie complesse e può essere usata per tagli di preparazione alla saldatura in tubi di grosso spessore.

Altra dotazione standard è il caricatore frontale a 6 posizioni. Questo dispositivo di caricamento semi-automatico offre un alto livello di flessibilità per il caricamento di tubi con un diametro di 250 mm. Il sistema può essere caricato con diversi tipi di tubi di diverse dimensioni e può essere interrotto durante la lavorazione per aggiungere un nuovo tubo. A differenza del sistema di alimentatore a fasci, non occorre caricare il fascio e rimuoverlo dalla macchina prima di caricare un nuovo fascio. Il caricatore frontale gestisce in modo efficiente le esigenze sia dei piccoli lotti che della produzione a lungo termine.

La configurazione della testa di taglio sull’asse X da 1.190 mm permette di lavorare anche la parte dietro la lunetta. La capacità di sprecare meno materiale rende le operazioni di taglio dei tubi più produttive e redditizie. Altre caratteristiche chiave includono un tavolo programmabile nella zona di uscita. Il tavolo servo-controllato è dotato di una funzione di inclinazione per il rilascio regolare dei pezzi ed è integrato con un nastro trasportatore di evacuazione dei pezzi di 3 m. Il trasportatore utilizza compartimenti per separare e trattenere in modo sicuro i pezzi – anche i tubi rotondi o più lunghi – mentre si muovono lungo il trasportatore.

Il modello TL 8525 si avvale di un alto grado di automazione con il caricamento automatico del tubo, il centraggio automatico del tubo e l’impostazione e la regolazione automatica del mandrino e della lunetta. Un sistema di estrazione dei fumi ad alta potenza integrato nel mandrino rimuove automaticamente circa 4.000 m3 di fumi all’ora dalla zona di taglio. Il TL 8525 è dotato di una sorgente laser a fibra IPG da 2 kW in grado di tagliare una serie di materiali ferrosi e non ferrosi. Una sorgente laser da 4 kW è disponibile come opzione.

0 Condivisioni