QS World University Rankings premia il Polimi!

La classifica generale QS World University Rankings posiziona il Politecnico di Milano al 1° posto in Italia e al 137° nel mondo.

L’analisi tiene conto di sei indicatori: il Politecnico è particolarmente forte nell’Academic Reputation, cioè la valutazione delle università migliori da parte degli accademici di quel settore, e nell’Employer Reputation, un sondaggio internazionale in cui 40.000 datori di lavoro indicano quali sono le università dalle quali preferiscono assumere talenti. Gli altri indicatori sono il rapporto tra il numero degli studenti e quello dei docenti, il numero di citazioni scientifiche per ricercatore, la presenza di docenti e studenti internazionali.

“Il Politecnico di Milano cresce nelle classifiche internazionali e conferma una posizione di eccellenza. Ne siamo orgogliosi – commenta il Rettore, Ferruccio Resta – ma ora serve uno scatto in avanti. Il Covid ci ha messo di fronte a scelte che cambieranno il futuro dell’università. Il digitale, la collaborazione internazionale, le nuove modalità didattiche e di ricerca sono le leve su cui agire per riconfigurare la nostra posizione nel panorama globale e per indirizzare la crescita delle università e dei territori di riferimento”.

QS World University Rankings confronta inoltre le università in base al proprio ambito disciplinare: questo approccio è più rilevante per il Politecnico, perché è un’università tecnica e non generalista e quindi affronta un numero più ristretto di discipline. Nel panorama italiano, il Politecnico di Milano si conferma di nuovo primo sia in Ingegneria (in tutte le materie analizzate da QS: Computer Science & Information Systems; Chemical Engineering; Civil & Structural Engineering; Electrical & Electronic Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering) che in Architettura e Design. Nella classifica globale si posiziona in 5° posizione per design10° per architecture e 20° per engineering&technology.

0 Condivisioni