Il Robotics Award 2021 va al PixelPaint car painting di ABB

Il riconoscimento “Award for Innovation and Entrepreneurship in Robotics & Automation” (IERA) 2021 va alla tecnologia PixelPaint di ABB. Due robot ad alta precisione rendono la verniciatura delle auto più veloce, sostenibile e flessibile, aiutando i produttori a rispondere in modo efficiente alle richieste individuali. I disegni bicolore e personalizzati sono applicati in un solo passaggio. La tecnologia elimina l’overspray a beneficio dell’ambiente.

“La giuria è lieta di onorare la tecnologia PixelPaint di ABB con il 17° IERA Award” dice il presidente della giuria Rob Ambrose. “L’innovativa soluzione per la verniciatura automatizzata delle auto combina una maggiore flessibilità e personalizzazione con un ridotto spreco di vernice a vantaggio del benessere dell’ambiente”.

Non si perde più vernice

In passato, dal 20 al 30% della vernice veniva sprecata a causa dell’overspray. Al contrario, la testa a getto d’inchiostro di PixelPaint applica il 100% della vernice alla superficie del veicolo, migliorando l’impatto ambientale. La tecnologia aumenta anche significativamente l’efficienza nella verniciatura delle auto. In precedenza, l’applicazione di un design bicolore o personalizzato era un processo che richiedeva tempo e lavoro. Il veicolo doveva essere fatto passare attraverso la linea di verniciatura due volte. Con la nuova tecnologia, la velocità di verniciatura personalizzata è aumentata del 50%. PixelPaint elimina anche il processo di mascheratura e smascheramento di ogni auto, contribuendo a ridurre i colli di bottiglia. “Nell’attuale mercato competitivo della produzione automobilistica, i produttori di veicoli hanno bisogno di soluzioni che li aiutino a migliorare la loro flessibilità, efficienza e competitività dei costi, fornendo al contempo una finitura di alta qualità, comprese le opzioni personalizzate per soddisfare la crescente domanda di design non standard e personalizzati”, ha detto Joerg Reger, Managing Director di ABB Robotics Auto OEM Business Line. La Federazione Internazionale di Robotica si congratula: “Mi congratulo con ABB per aver vinto il premio IERA 2021 contro una forte concorrenza”, ha detto Milton Guerry, Presidente della IFR. “I quattro finalisti hanno tutti presentato una storia di successo di un prodotto innovativo nella robotica e nell’automazione che combina le esigenze dei produttori di oggi con un alto grado di facilità d’uso”.

Gli altri finalisti

INFAIMON, con sede a Barcellona, ha presentato il suo InPicker – un sistema universale di pick and place per applicazioni industriali. Micropsi Industries, con sede a Berlino, ha partecipato con il suo software MIRAI – un sistema di controllo guidato dall’intelligenza artificiale che permette ai robot industriali di gestire le variazioni nella produzione. Mobile Industrial Robots di Odense in Danimarca ha presentato il MiR250, un robot mobile facile da usare che ottimizza i flussi di lavoro di movimentazione dei materiali in tutti i settori.

0 Condivisioni