Il robot collaborativo con un’anima industriale

Massimo Calvetto, Head of Sales di Comau e Stefano Mantino, Product Manager RACER5 COBOT, in occasione del Tech Talks di chiusura del primo giorno di Robotic Days hanno tenuto a battesimo proprio RACER5, il cobot che combina la ripetibilità e la precisione ad alta velocità di un robot industriale con tutte le funzionalità di sicurezza collaborativa.

Senza troppi preamboli entrerei subito nel vivo di un tema caldo e di attualità come la robotica collaborativa per cui COMAU ha fatto e sta facendo tanto. Vorrei quindi chiedervi perché avete definito Racer5, l’ultimo arrivato, un COBOT speciale? In cosa differisce dagli altri robot collaborativi?

Calvetto. Racer5 COBOT è un robot articolato a 6 assi che può andare a velocità industriali fino a 6 m/s. Grazie alla sua duplice natura, Racer-5-0.80 COBOT unisce la flessibilità e le caratteristiche di sicurezza collaborativa a elevate prestazioni industriali in termini di velocità e precisione. Partendo dal piccolo robot industriale più veloce, Comau ha sviluppato un nuovo paradigma nel mercato dei robot collaborativi. Sono stati messi a frutto gli oltre 45 anni di esperienza nell’automazione industriale e la piattaforma Racer5 per fornire un robot collaborativo versatile e robusto elevate prestazioni industriali, riduzione dello spazio occupato, dei costi di sicurezza e un’ergonomia migliorata. Racer5 COBOT combina la ripetibilità e la precisione ad alta velocità di un robot industriale con tutte le funzionalità di sicurezza collaborativa. Si tratta di un set di funzionalità unico che risponde a un’esigenza del mercato insoddisfatta. È l’unico robot collaborativo che può passare automaticamente dalla modalità industriale a quella collaborativa quando un operatore umano è nelle vicinanze. Poiché il robot può lavorare a piena velocità quando gli operatori non sono nelle vicinanze e a velocità collaborativa quando si trovano nei sui pressi, la produttività rimane elevata e i tempi di ciclo sono ridotti. Racer5 COBOT non richiede recinzioni in quanto le sue caratteristiche di sicurezza avanzate sono completamente certificate da TÜV Süd, una società di certificazione indipendente e riconosciuta a livello mondiale, il che si traduce in un ingombro ridotto e costi operativi inferiori. Tutti buoni motivi per dire che stiamo parlando di un cobot speciale; ma se ciò non bastasse, possiamo dire che Racer5 COBOT migliora l’ergonomia ottimizzando la collaborazione uomo-robot e i flussi di lavoro. Consentendo al robot di gestire compiti ripetitivi e gravosi, gli operatori umani sono liberi di concentrarsi su operazioni a valore aggiunto in tandem o insieme al cobot.
Inoltre, i suoi connettori elettrici e pneumatici sono comodamente posizionati vicino al polso per garantire una maggiore agilità e ridurre al minimo il rischio di danni. Tutto ciò consente a Racer5 COBOT di garantire una maggiore qualità di produzione, migliori prestazioni, tempi di ciclo più rapidi e minori spese in conto capitale. Il suo ritmo senza pari e la fluidità dei movimenti offrono un’efficienza ottimale e l’eccellenza tecnologica con l’ulteriore vantaggio di un funzionamento sicuro e senza barriere. Racer5 COBOT è veloce quanto Racer5 quando viene eseguito in modalità non collaborativa. Presenta inoltre la stessa accuratezza e le stesse prestazioni. Il valore aggiunto è la sua funzionalità collaborativa che consente di guidare manualmente il robot e mantiene gli operatori al sicuro quando lavorano in prossimità del robot.

Il robot collaborativo  con un’anima industriale

In che modo le caratteristiche innovative di questo cobot possono trasformarsi in valore aggiunto per il cliente? E per quali applicazioni?

Mantino. Racer5 COBOT è un robot industriale sotto ogni aspetto con l’ulteriore vantaggio di essere estremamente sicuro. Inoltre, è interamente “made in Comau” e, come tale, sfrutta appieno la comprovata esperienza di Comau nell’automazione robotica. La sicurezza è garantita in diversi modi, inclusa l’illuminazione a LED che fornisce la conferma immediata dello stato della cella di lavoro. Racer5 COBOT è adatto a qualsiasi applicazione che richieda alta precisione e velocità in un’area di lavoro ridotta. Ciò significa pick and place, dosatura, confezionamento, assemblaggio e movimentazione, pallettizzazione e altro ancora. Racer5 COBOT può anche essere implementato facilmente nella general industry, oltre che nei settori automobilistico ed elettrificazione. Da cibo e bevande a meccanica, plastica ed elettronica, è il robot collaborativo ad alte prestazioni perfetto per un’ampia varietà di applicazioni. La velocità e la precisione di Racer5 COBOT sono adatte per applicazioni automatizzate all’interno dell’elettrificazione, come l’assemblaggio del pacco batteria.

Racer-5-0.80 COBOT unisce la flessibilità e le caratteristiche di sicurezza collaborativa a elevate prestazioni industriali in termini di velocità e precisione.
Racer-5-0.80 COBOT unisce la flessibilità e le caratteristiche di sicurezza collaborativa a elevate prestazioni industriali in termini di velocità e precisione.

Racer5 COBOT è basato sulla tecnologia AURA di Comau?

Mantino. No, le caratteristiche di sicurezza collaborative proprietarie di Racer5 sono state progettate espressamente per il cobot compatto.
AURA (Advanced Use Robotic Arm) è, invece, la soluzione tecnologica perfetta per robot di grandi dimensioni, con carichi elevati e pesanti. Racer5 COBOT è un robot compatto e ad alta velocità. Pertanto, le sue funzionalità collaborative sono state progettate per proteggere l’operatore garantendo al contempo le stesse prestazioni della sua controparte non collaborativa. Inoltre, poiché le caratteristiche di sicurezza certificate TÜV Süd richiedono meno componenti rispetto a un guscio AURA, Racer5 COBOT ha l’ulteriore vantaggio di richiedere costi inferiori, minore manutenzione e maggiore facilità di integrazione.

La sicurezza è garantita in diversi modi, inclusa l’illuminazione a LED che fornisce la conferma immediata dello stato della cella di lavoro.
La sicurezza è garantita in diversi modi, inclusa l’illuminazione a LED che fornisce la conferma immediata dello stato della cella di lavoro.

Parlando di versatilità applicativa un elemento fondamentale è sicuramente la facilità di programmazione dei robot. Racer5 COBOT richiede una formazione speciale? Quale può essere il suo ruolo nella transizione digitale in atto nelle nostre aziende manifatturiere?

Calvetto. Il Racer5 COBOT è programmabile esattamente come viene programmato un Racer5 tradizionale e può essere facilmente guidato a mano in quanto dispone di un pulsante configurabile sull’avambraccio. Comau ha implementato un programma di formazione dedicato per l’uso e la programmazione del pacchetto collaborativo al fine di formare integratori di sistema e clienti sulle sue caratteristiche particolari. Tutti i robot Comau sono abilitati per l’Industria 4.0, il che consente loro di essere monitorati o programmati a distanza. In recenti test con 5G come abilitatore di controllo, abbiamo pilotato il Racer5 COBOT da remoto utilizzando un dispositivo mobile 5G. Ciò è significativo perché abbiamo memorizzato la logica dell’applicazione e la sequenza di attività del robot sul cloud anziché nel controllo e quindi abbiamo inviato le informazioni al robot tramite questo tipo di connettività innovativa. Allo stesso modo, Racer5 è compatibile con le applicazioni di digitalizzazione, tra cui i digital twin per manutenzione preventiva e predittiva.

0 Condivisioni