Nuove saldatrici multiprocesso

Alla fiera virtuale ESAB Europe Xpanse, svoltasi alla fine di aprile, ESAB ha presentato la famiglia Rebel™ EMP di saldatrici multiprocesso compatte, basate su tecnologia a inverter. ESAB ha progettato la famiglia di saldatrici multiprocesso Rebel per coloro che desiderano la flessibilità di andare ovunque e saldare qualsiasi materiale. Tutte le saldatrici Rebel forniscono uscite in saldatura MIG/MAG, fili animati, MMA e Lift TIG, offrendo un eccellente rapporto peso/potenza.

La famiglia Rebel include tre unità che utilizzano un’alimentazione monofase di 120 V oppure 230 V: la nuova Rebel EMP 205ic AC/DC (capacità TIG in AC per l’alluminio), la Rebel EMP 215ic (per la massima portabilità) e la Rebel EMP 235ic (più potenza per le officine). La famiglia include inoltre l’unità Rebel EMP 320ic, che utilizza alimentazione trifase di 400 V per la saldatura in produzione con un’uscita massima in saldatura di 350 A.

Saldature senza incertezze

Tutte le saldatrici Rebel sono dotate dell’esclusiva funzione sMIG (“smart MIG”) di ESAB. Grazie alla funzione sMIG, i saldatori possono iniziare a realizzare saldature MIG/MAG semplicemente impostando lo spessore del materiale base e selezionando il diametro del filo. Rebel si adatta automaticamente alle combinazioni di materiale di apporto/gas per l’acciaio al carbonio, acciaio inox, cromo-molibdeno o alluminio. La funzione sMIG monitora la tecnica del saldatore e adatta costantemente l’uscita per produrre un arco stabile e saldature ripetibili di qualità superiore. La funzione sMIG elimina qualsiasi incertezza di impostazione, consentendo ai saldatori principianti di concentrarsi sulla tecnica e apprendere più rapidamente, ai saldatori più esperti di diventare produttivi in poco tempo, migliorando l’uniformità dei risultati ottenuti nelle varie stazioni di lavoro.

L’unità Rebel è dotata di un’interfaccia grafica multilingue con display LCD/TFT a colori che consente di selezionare i processi, impostare i parametri e regolare le prestazioni in maniera intuitiva. Il display di controllo integra un manuale utente con grafiche e testi per supportare con le impostazioni, come per esempio il collegamento dei cavi di saldatura e di massa ai terminali corretti, oppure con l’individuazione delle parti di ricambio da ordinare. Ogni modello Rebel consente ai saldatori di ottimizzare le prestazioni in MMA selezionando una delle due impostazioni disponibili: elettrodi cellulosici (per esempio E6010 o E6011) o tutti gli altri elettrodi (per esempio E7018, E308, E309, E316). Per mettere ulteriormente a punto le prestazioni in MMA, la Rebel è dotata di regolazione dell’Arc Force e dell’Hot Start.

Comandi TIG completi

La Rebel 205ic AC/DC (25,5 kg, corrente massima di uscita di 235 A) aiuta i saldatori a ottenere risultati migliori offrendo i comandi TIG avanzati, tipici delle unità di tipo industriale. I saldatori possono regolare: il bilanciamento dell’onda TIG in AC variando dal 60 al 90%; la frequenza dell’onda TIG in AC da 25 a 400 Hz; l’uscita TIG in DC pulsato tra 0,1 e 500 Hz; utilizzare l’innesco dell’arco senza contatto mediante l’alta frequenza (High Frequency).

Portabilità e potenza

La Rebel 215ic ha un peso di 18 kg, misura 584 x 229 x 406 mm e, come tutte le saldatrici Rebel, è caratterizzata da una struttura a gabbia con cinque impugnature e da un monoblocco che integra i pannelli anteriore, posteriore e superiore per garantire la massima durata nel tempo e la protezione dei componenti interni. Quando è collegata a una alimentazione di 230 V, la saldatrice fornisce una corrente massima di uscita di 240 A. Quando è collegata a una alimentazione di 120 V, fornisce una corrente massima di uscita di 140 A. Lavora con bobine di filo da 100 e 200 mm. La Rebel 235ic pesa 24 kg e ha un’uscita nominale di 230 A al 25% del ciclo di lavoro e un’uscita massima di 250 A/30 V, che copre l’intera gamma di fili pieni da 0,8 mm sia nel trasferimento in short arc che in spray arc. Ciò consente agli operatori di sfruttare a pieno tutti i vantaggi del filo pieno da 0,8 mm aumentando rendimento e produttività. La saldatrice gestisce in modo ottimale fili pieni da 0,6 e 0,8 mm per lavorazioni su materiali sottili, oltre a saldare con fili pieni da 1,2 mm e fili animati da 0,8 a 1,2 mm. Lavora con bobine di filo da 100, 200 e 300 mm.

La saldatura in produzione diventa semplice

La Rebel 320ic fornisce un’uscita nominale di 320 A/30 V al 40% del ciclo di lavoro. I parametri di uscita elevati consentono ai saldatori di ottenere, in termini di produttività, i vantaggi offerti dalla saldatura spray arc con fili di acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e alluminio da 1,0 e 1,2 mm. Il sistema di trascinamento filo a quattro rulli con velocità massima di trascinamento del filo di 20,3 m/min, abbinato a una coppia elevata, assicura un avanzamento preciso e uniforme dai fili pieni da 0,8 mm ai fili animati da 1,6 mm. La Rebel 320ic è in grado di lavorare con bobine di filo da 200 e 300 mm. La Rebel 320ic pesa 31,4 kg e misura 686 x 292 x 495. Grazie alla flessibilità impareggiabile per il lavoro in officina e sul campo, i saldatori possono portare la potente Rebel in cantiere, movimentarla in officina utilizzando il carrello dedicato oppure tenerla su un banco da lavoro.

0 Condivisioni