CY-FAST MARK – Il rivoluzionario sistema di marcatura galvanometrica

Dal 2005 CYLASER è l’azienda leader nelle applicazioni industriali della tecnologia laser in fibra ottica. Oggi presenta il CY-FAST MARK:

CYLASER, evoluzione continua.

I pezzi non sono tutti uguali

I pezzi non sono tutti uguali

L’installazione della testa galvanometrica, accessorio di serie nell’impianto LM3015, consente una velocità di esecuzione della marcatura senza eguali che, paragonata a quella di una macchina tradizionale, permette di risparmiare più del 40% del tempo necessario.

Non solo, i livelli di marcatura personalizzabili e la possibilità di marcare materiali pellicolati per adattarsi a ogni esigenza la rendono un accessorio utilissimo e che si inserisce perfettamente nel contesto “Industria 4.0”.

La tracciabilità dei pezzi in azienda, infatti, è diventata un’operazione fondamentale per il contoterzista, il quale, adottando questo particolare strumento, riesce a soddisfare pienamente il cliente offrendo un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Velocità, automazione e tracciaiblità

Area di lavoro marcatore

Il marcatore agisce su un’area di lavoro limitata che dipende dal tipo di lente di focalizzazione montata. Nello specifico, sarà quindi possibile scegliere tra tre differenti aree di lavoro:

  • Area 80x80mm (supporto in posizione 1 – Struttura Gantry LM)
  • Area 112x112mm (supporto in posizione 1 – Struttura Aeroplano)
  • Area 174x174mm (supporto in posizione 2 – Struttura Aeroplano)
Area di lavoro marcatore

CAD/CAM

Grazie al CYCAMLAB sarà possibile gestire:

  • La marcatura a zone. Nello specifico tutte le marcature incluse in una zona, le cui dimensioni sono date dall’area di lavoro della testa, potranno essere raggruppate ed eseguite senza ulteriori movimentazioni della testa
  • La sequenza zone
  • La gestione dei parametri di marcature

(4 penne standard o la possibilità di personalizzarle in base alle necessità)

CAD/CAM

CY-FAST MARK: SOFTWARE

Cy-Laser ha sviluppato un software dedicato alla testa galvanometrica di marcatura con lo scopo di pilotare un marcatore laser, separato dalla sorgente laser di taglio, ma solidale nella movimentazione durante l’esecuzione del post processor. Il CAM genera parallelamente al post processor di taglio per il CNC un secondo post processor per l’esecuzione delle marcature. Il “servizio marcatura” in esecuzione del PC del CNC si occupa di caricare i path nella scheda di marcatura. I “driver di comunicazione” sincronizzano le informazioni tra il servizio di marcatura, il CNC e la scheda controller del marcatore durante la fase di esecuzione del post processor.

Il servizio di marcatura è un programma privo di interfaccia utente che ha il compito di orchestrare le operazioni di marcatura in sincronia con l’esecuzione del post processor di taglio, e che si occupa di caricare in memoria il part program di marcatura, di roto-traslarlo in base all’orientamento della lamiera, e di caricarlo nella scheda del marcatore. Le operazioni di comunicazione a basso livello sono demandate ai driver.

I dati scambiati sono i seguenti:

» Il nome e il path del post processor corrente (da cui si desume il nome del post processor di marcatura)
» L’orientamento della lamiera
» L’identificativo della marcatura da eseguire
» Il consenso al caricamento della marcatura nella scheda
» L’avvenuto caricamento della marcatura nella scheda

CY-FAST MARK: SOFTWARE
CY-FAST MARK: SOFTWARE

Per maggiori informazioni: https://www.cy-laser.com/cy-fast-mark/

0 Condivisioni