Punzonatrice con carico e scarico automatico: la combinazione vincente per la produttività

Una nuova punzonatrice Technology Italiana è stata installata presso l’azienda Gigola & Riccardi, acquistata insieme a un sistema di automazione. Scegliendo una punzonatrice e un impianto di carico e scarico automatico l’azienda è riuscita a ottenere un duplice scopo: automatizzare i processi a costi di produzione contenuti.

Al giorno d’oggi la produttività è un concetto chiave che ogni azienda deve tener conto nel suo processo di crescita e consolidamento. Infatti, molte piccole e medie imprese hanno la necessità di aumentare le proprie capacità produttive per ottenere risultati e performance superiori, strizzando l’occhio ai costi di produzione. Per soddisfare questa esigenza, l’azienda Gigola & Riccardi S.p.A., operante nel settore avicolo, ha deciso di implementare la propria linea produttiva, acquistando una nuova punzonatrice Technology Italiana di ultima generazione asservita da un sistema automatico di carico e scarico della lamiera per incrementare ulteriormente l’automatizzazione e l’efficienza del ciclo produttivo. L’impianto di carico e scarico automatico dà, infatti, un notevole impulso alle performance della punzonatrice Technology TP Omega, scelta dall’azienda per la sua potenza, versatilità e i bassi consumi dovuti al sistema completamente servo-elettrico. Questi due elementi insieme assicurano all’azienda un aumento considerevole della produttività e, al tempo stesso, una riduzione dei tempi di lavoro.

Una moderna punzonatrice per essere più veloci e precisi

Dal 1986, Gigola & Riccardi S.p.A. è leader mondiale nella fabbricazione di attrezzature per la ventilazione e il raffrescamento di allevamenti, serre e industrie. Oltre a questi prodotti, l’azienda si occupa anche della realizzazione di varie tipologie di pannelli (oscuratori, raffrescanti, evaporativi). La mission di Gigola & Riccardi è quella di puntare “sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi prodotti e sull’innovazione, per garantire ai propri clienti uno standard produttivo al top del mercato e al passo con la moderna domanda”. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda, nel corso degli anni, ha creato prodotti innovativi, brevettati a livello mondiale e tutt’ora esclusivi nell’intero settore. Per esempio il pannello chiamato “Cooling & Darkening” che unisce le proprietà raffrescanti a quelle oscuranti che lo rendono un prodotto con qualità e caratteristiche uniche in tutto il mondo. L’attenzione dell’azienda verso i clienti si nota dal costante impegno del dipartimento R&D nel trovare idee innovative che possano venire incontro alle loro esigenze. Questi progetti hanno portato alla realizzazione e all’inserimento sul mercato di prodotti interessanti, come destratificatori da soffitto di grande diametro, serrande per uso gravoso. Tali innovazioni vanno di pari passo con la creazione di pacchetti e soluzioni personalizzate per i clienti. La continua crescita intrapresa da Gigola & Riccardi ha fatto sì che nascesse la necessità contingente di incrementare la capacità produttiva dell’azienda, che ha così deciso di implementare la propria linea di punzonatrici, sostituendo la loro punzonatrice con una che garantisse prestazioni e risultati superiori, per velocità e precisione.

indicato per effettuare lavorazioni fino a 6 mm di spessore e il più vantaggioso per realizzare la sua tipologia di prodotto.
indicato per effettuare lavorazioni fino a 6 mm di spessore e il più vantaggioso per realizzare la sua tipologia di prodotto.

Una scelta nel segno della continuità

Gigola & Riccardi rappresenta un’eccellenza del Made in Italy ed è dotata di due stabilimenti produttivi, ubicati a Cazzago San Martino (BS), in cui sono collocate le attività di produzione di ventilatori, e a Erbusco (BS), in cui trovano luogo le attività di produzione di pannelli evaporativi raffrescanti. La punzonatrice è un elemento cruciale per le lavorazioni che Gigola & Riccardi deve effettuare. La macchina, infatti, è parte integrante dell’officina di deformazione della lamiera, in cui gli operatori eseguono lavorazioni su serrande, piastre e combinazioni di diverse strutture che vanno a comporre semilavorati i quali, a loro volta, saranno la base per comporre il prodotto finito. La collaborazione tra Technology Italiana e Gigola & Riccardi ha inizio nel 2009, quando l’azienda bresciana ha acquistato la prima punzonatrice da questo storico costruttore. La necessità di incrementare il proprio reparto produttivo congiuntamente alla soddisfazione per il prodotto, hanno fatto sì che l’azienda si affidasse nuovamente a Technology nel 2019 per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze che fin da subito è parsa essere la punzonatrice TP Omega con formato 1.250 x 2.000 mm con l’affiancamento di un sistema di carico e scarico automatico della lamiera che consentisse di dare uno slancio all’automatizzazione del ciclo produttivo, apportando svariati vantaggi. Il dottor Pietro Seccamani Mazzoli, amministratore delegato dell’azienda, ha riassunto in poche parole le motivazioni che hanno spinto Gigola & Riccardi a scegliere nuovamente Technology Italiana come partner per la punzonatura: “Marchio italiano, offerta economica, pacchetto garanzia ed esperienza precedente molto positiva”. La qualità e l’affidabilità del Made in Italy è stato un punto chiave per la scelta ma, in egual modo, è stata cruciale la proposta di valore che Technology ha avanzato, che coniuga garanzia e assistenza a un prezzo accessibile. Ovviamente la soddisfazione per il prodotto e l’ottimo rapporto instaurato con Technology negli anni hanno giocato un ruolo importante per far sì che la scelta ricadesse nuovamente sull’azienda ligure.

Dal 1986, Gigola & Riccardi S.p.A. è leader mondiale nella fabbricazione di attrezzature per la ventilazione e il raffrescamento di allevamenti, serre e industrie.
Dal 1986, Gigola & Riccardi S.p.A. è leader mondiale nella fabbricazione di attrezzature per la ventilazione e il raffrescamento di allevamenti, serre e industrie.

I benefici dell’automatizzazione

Con l’acquisizione di un impianto di carico e scarico da affiancare alla nuova punzonatrice, l’azienda Gigola & Riccardi ha fatto un grande passo in avanti in termini di automazione, produttività e possibilità di personalizzazione. La punzonatrice TP Omega rappresenta una soluzione che unisce tecnologia, prestazioni e semplicità in un unico prodotto. Interamente servo-elettrica, TP Omega presenta la funzione Auto-Index che permette di ruotare ogni utensile da 0°a 360°, riducendo così il numero di utensili da acquistare e dimezzando i tempi di lavorazione. La macchina garantisce inoltre un notevole risparmio energetico data l’assenza di olio idraulico da mantenere in temperatura. Questa punzonatrice riflette l’idea innovatrice di Technology, la quale mira a divenire un punto di riferimento nel mercato della punzonatura su scala mondiale, offrendo soluzioni globali e innovative con l’obiettivo di garantire ai clienti un’esperienza di business di alto e assoluto livello. La punzonatrice di per sé è un elemento indispensabile in qualsiasi carpenteria che si occupa di lavorare la lamiera. Nel momento in cui un’azienda sente la necessità di incrementare il proprio livello produttivo, ecco che l’impianto di automazione diventa uno step fondamentale per garantire una crescita aziendale. Esso rappresenta un complemento indispensabile se si vuole raggiungere un livello superiore di produttività. Gigola & Riccardi ha individuato nel sistema automatico di carico e scarico della lamiera un alleato fondamentale per rendere il ciclo produttivo sempre più automatizzato e smart. Tale impianto ha portato numerosi benefici all’interno dell’azienda Gigola & Riccardi, come viene sottolineato dall’amministratore delegato Pietro Seccamani: “Innanzitutto il sistema di automazione consente di effettuare cicli di lavoro non presidiati, con la possibilità di lavorare anche di notte senza la presenza di alcun operatore. Ciò comporta un notevole incremento della produttività e una drastica diminuzione dei tempi di lavoro. L’asservimento automatico ha inciso in modo determinante sulle risorse “manuali”, riducendo le ore lavorative degli operatori e accelerando le operazioni. Inoltre, Il ciclo di produzione completamente automatizzato elimina i rischi di infortuni degli operatori, garantendo massima sicurezza sul lavoro. Infatti, tale sistema consente di caricare lamiere di grandi dimensioni e peso in totale sicurezza”. Un altro fattore che viene preso in considerazione riguarda la semplicità di programmazione e utilizzo dei sistemi di automazione che, grazie alla loro intuitività, facilitano il lavoro degli operatori. Proseguendo con l’elenco dei benefici, non può non essere menzionata la flessibilità di lavorazioni che viene garantita dall’automazione. Infatti, tale sistema consente di ottenere personalizzazioni di formato e possono essere creati secondo le richieste del cliente.

Il sistema più indicato per effettuare lavorazioni fino a 6 mm

Ciò che merita ancora di essere sottolineato è il fatto che Gigola & Riccardi ha scelto di continuare sulla strada della punzonatura poiché, facendo un’analisi costi-benefici, è indubbiamente risultata essere ancora il sistema più indicato per effettuare lavorazioni fino a 6 mm di lamiera e il più vantaggioso per realizzare la sua tipologia di prodotto sia in termini di qualità ma soprattutto di costi del prodotto stesso. Per concludere quindi, possiamo affermare che la maggior flessibilità si traduce in un incremento di produttività e ottimizzazione dei processi, il tutto con costi di produzione contenuti. Infatti la tecnologia di punzonatura presenta dei vantaggi intrinsechi, come per esempio consumi di assorbimento della corrente minimi, che ne riducono sensibilmente i costi di utilizzo e manutenzione.

0 Condivisioni