Un unico referente per l’acciaio speciale di alta qualità

Il gruppo Swiss Steel ha unito le sue due business unit Swiss Steel e Steeltec che, a partire dal 1° gennaio 2021, operano con il nome di Steeltec. La mossa riunisce le competenze di Swiss Steel – un’acciaieria e un laminatoio che è uno dei maggiori riciclatori di rottami metallici della Svizzera – e Steeltec, uno dei principali produttori europei di prodotti speciali in acciaio. Con un portafoglio che va dalle barre e vergelle in acciaio di alta qualità alle soluzioni in acciaio speciale ad alta resistenza, la nuova business unit è in grado di posizionarsi come un autorevole attore in un mercato altamente competitivo.

Il gruppo Swiss Steel ha unito le sue due business unit Swiss Steel e Steeltec che, a partire dal 1° gennaio 2021, operano con il nome di Steeltec.
Il gruppo Swiss Steel ha unito le sue due business unit Swiss Steel e Steeltec che, a partire dal 1° gennaio 2021, operano con il nome di Steeltec.

Venti anni fa, le due unità sono state separate in modo che ciascuna potesse attrarre con successo una maggiore quota di mercato ed espandersi in nuovi segmenti di clienti. In seguito alla riorganizzazione strategica del 2020, il gruppo Swiss Steel ha deciso di ricombinare Swiss Steel e Steeltec in risposta agli attuali sviluppi del mercato e in considerazione del processo di produzione comune stabilito a Emmenbrücke in Svizzera. Swiss Steel produce acciaio grezzo da rottami d’acciaio e poi trasforma le billette nel suo laminatoio in coil e barre. La Steeltec prende poi questo materiale e lo trafila per produrre acciai lucidi di alta qualità, concentrandosi in particolare sulla produzione di prodotti speciali nel settore degli acciai ad alta resistenza. Con la fusione delle due unità aziendali, lo Swiss Steel Group ha riunito le conoscenze e le competenze di entrambi i settori e le ha messe sotto lo stesso tetto, con l’obiettivo di rendere la futura cooperazione e collaborazione più flessibile e ancora più efficiente. Con circa 1.000 dipendenti, di cui 700 a Emmenbrücke e 300 in altri paesi, la nuova unità aziendale è posizionata in modo ottimale per fornire al mercato acciai speciali di alta qualità. I clienti possono ora beneficiare ancora di più del servizio completo di supporto pre e post vendita della Steeltec lungo l’intera catena del valore, godendo anche dei vantaggi della sua continua politica di innovazione dei processi per fornire soluzioni in acciaio ottimizzate per un’ampia varietà di applicazioni.

La nuova unità commerciale sarà diretta dal Dr. Florian Geiger.
La nuova unità commerciale sarà diretta dal Dr. Florian Geiger.

Dipendenti altamente qualificati

La fusione ha permesso a Swiss Steel Group di rafforzare e consolidare il sito di Emmenbrücke. Dato che ciascuna delle ex unità aziendali era focalizzata su diverse parti del processo di produzione – dalla fusione e laminazione alla trafilatura e all’ottimizzazione delle proprietà – il sito di Emmenbrücke ospitava già esperti tecnici altamente qualificati. La Steeltec ristrutturata continuerà a gestire i suoi impianti di produzione di acciaio a Düsseldorf (Germania) e in Turchia e le sue unità di vendita specializzate che si trovano in Svezia e Danimarca. La nuova unità commerciale sarà diretta dal Dr. Florian Geiger, che in precedenza era CEO della Steeltec AG. Il marchio Steeltec è sinonimo di un’azienda che ha l’acciaio al suo centro, un’azienda guidata dal desiderio di fornire qualità, precisione e perfezione tecnica.

0 Condivisioni