Soluzioni per componenti e sistemi a elevate prestazioni

Sempre al passo con l’innovazione, Winkel ha recentemente ampliato la propria gamma di fornitura per componenti e sistemi a elevate prestazioni.

La velocità è diventata una caratteristica fondamentale della nostra società; non ci accontentiamo più solo di avere delle connessioni veloci ma abbiamo trasferito questa necessità anche alle attività industriali e logistiche. Di conseguenza vengono richieste ai sistemi di automazione prestazioni sempre maggiori mantenendo elevati standard qualitativi e di affidabilità; per poter garantire queste prestazioni è necessario un continuo sviluppo dei propri prodotti. WINKEL ha sviluppato negli ultimi anni diversi prodotti per poter andare incontro alle esigenze del mercato considerando che nell’ambito della logistica la necessità di incrementare le prestazioni è dovuta anche al sempre maggiore sviluppo dei magazzini in verticale. WINKEL ha pertanto perseguito questa strada sia per quanto riguarda i propri componenti sia per quanto riguarda i sistemi proponendo soluzioni idonee a soddisfare le esigenze dei clienti. Negli ultimi anni sono stati introdotti sia cuscinetti con rivestimento in Poliammide sia elevatori e assi lineari a cinghia sia soluzioni innovative nel campo dei traslo-elevatori per cassette e infine soluzioni per la logistica con unità di commissionamento.

Grazie all’innovativa tecnica di azionamento, i traslo elevatori WINKEL_ Colibrì sono più leggeri e robusti e con ciò anche dinamici. E ciò ne aumenta anche la capacità produttiva.
Grazie all’innovativa tecnica di azionamento, i traslo elevatori WINKEL_ Colibrì sono più leggeri e robusti e con ciò anche dinamici. E ciò ne aumenta anche la capacità produttiva.

Cuscinetti e profili in Poliammide

Già alla fine degli anni ‘90 WINKEL aveva ricevuto input da parte dei clienti che realizzano sistemi di automazione della necessità di disporre di cuscinetti combinati con caratteristiche dinamiche elevate senza perdere la possibilità di assorbire carichi importanti. In quel periodo, WINKEL disponeva di un sistema cuscinetto rivestito in VULKOLLAN che garantisce velocità fino a 3 m/s con capacità di carico che non erano più sufficienti a soddisfare tutte le applicazioni. Per questo motivo è stato inserito accanto al programma in VULKOLLAN anche una nuova serie di cuscinetti combinati rivestiti in POLIAMMIDE che garantisce una migliore dispersione del calore e quindi consente di arrivare alla velocità di 5 m/s e avendo una maggiore durezza superficiale consente incremento delle capacità di carico fino a circa un 35 – 50% rispetto al VULKOLLAN e per tener conto delle nuove esigenze è stata anche ampliata la gamma dimensionale aggiungendo una taglia di dimensione maggiore. Ma WINKEL non si è fermata solo alla richiesta di maggiori prestazioni dinamiche e di capacità di carico ha anche sviluppato una nuova serie di profili in alluminio per alleggerire dove possibile l’intero sistema.

Elevatori e assi lineari

Per un costruttore come WINKEL è stato immediato mettere a frutto lo sviluppo dei nuovi componenti anche nei suoi due sistemi “storici” gli elevatori e gli assi lineari. Per quanto riguarda gli elevatori la soluzione consolidata prevede l’impiego di catene di sollevamento e dei cuscinetti combinati classici in acciaio ma questa soluzione comporta il limite di velocità pari a circa 2 m/s. Per poter aumentare le prestazioni è stato necessario realizzare una nuova serie di elevatori che, rispetto a quella classica, prevede: l’impiego di nuove unità combinate in Poliammide che assicurano come quelle classiche in acciaio la possibilità di registrazione del gioco sia assiale che radiale; l’impiego di cinghia di sollevamento piana in esecuzione rinforzata; l’adozione di un contrappeso che si muove dalla parte opposta del carrello di sollevamento per limitare la potenza dei motoriduttori. Questa nuova soluzione permette anche di arrivare a corse di oltre 40 m grazie la nuova progettazione della colonna degli elevatori con guide di corsa che consentono di ottenere una ottima rigidezza torsionale della colonna; per le giunzioni sono realizzati degli opportuni “incastri”. Per quanto riguarda invece gli assi lineari la serie a elevata dinamica DLE prevede l’impiego di guide lineari a ricircolo di sfere con azionamento a cremagliera inclinata oppure a cinghia oppure la serie PLE con l’impiego di unità combinate in Poliammide ed azionamento a cinghia.

Gli elevatori a cinghia WINKEL sono disponibili nelle versioni a singola o doppia colonna, consentono velocità elevate e sollevano carichi fino a 6.000 kg. Gli elevatori sono disponibili anche con catena di sollevamento per velocità fino a 2 m/s e portate fino a 6.000 kg.
Gli elevatori a cinghia WINKEL sono disponibili nelle versioni a singola o doppia colonna, consentono velocità elevate e sollevano carichi fino a 6.000 kg. Gli elevatori sono disponibili anche con catena di sollevamento per velocità fino a 2 m/s e portate fino a 6.000 kg.

Novità nel campo dei traslo elevatori

WINKEL ha progettato una nuova serie di traslo elevatori per cassette, denominata “Colibrì” che forniscono al cliente diversi vantaggi non unicamente nella direzione delle elevate prestazioni. Diversamente da altri traslo elevatori della concorrenza, la trasmissione della forza del motore avviene per mezzo dell’albero cardanico direttamente sulla cremagliera sulla parte superiore ed inferiore della guida. Questo tipo di azionamento, quasi privo di perdite, sperimentato anche su numerose altre applicazioni, evita le oscillazioni del traslo elevatore, che si creano con l’accelerazione e la frenatura e che deve altrimenti essere regolata dal motore. Un grande vantaggio per l’operatore: i traslo elevatori della Winkel vengono costruiti in modo semplice ma robusto, e sono con ciò anche più dinamici ed efficienti. Pertanto possiamo così riassumere i vantaggi della soluzione WINKEL: 25% di maggiore capacità produttiva; 10% di migliore sfruttamento dello spazio; 30% di peso inferiore; inferiore consumo di energia.

Rotella in Poliammide disponibile come singolo componente oppure impiegata nelle unità combinate degli elevatori WINKEL.
Rotella in Poliammide disponibile come singolo componente oppure impiegata nelle unità combinate degli elevatori WINKEL.

Sistemi Fast Pick Station

Pallettizzazione, de-pallettizzazione e approntamento: tutte attività dove più merce possibile deve essere movimentata nel più breve tempo possibile. WINKEL ha sviluppato la stazione Fast Pick Station che non solo migliora l’ergonomia sul posto di lavoro ma sveltisce anche i processi, aumenta la capacità di presa, la qualità di approntamento e rende la movimentazione della merce più sicura. Con la Fast Pick Station si possono eseguire sino a 800 prese all’ora senza alcuna difficoltà e senza alzare pesi; eventualmente è possibile inserire una postazione per ricovero palette vuote in modo da procedere con preparazione del materiale anche durante la fase di avvolgimento. Inoltre, in tutto il processo il numero di errori è praticamente pari a zero. L’area di lavoro è accessibile da tutti i lati e per tale motivo, la Fast Pick Station può essere completamente automatizzata. Maggiore efficienza e meno errori: la Fast Pick Station aumenta notevolmente l’efficienza nella pallettizzazione, de-pallettizzazione e approntamento. Al contempo si preserva la salute dei collaboratori e si aumenta la sicurezza della merce durante i trasporti. Grazie a ciò, la Fast Pick Station è una soluzione affidabile ed economica, facilmente integrabile nei processi produttivi e logistici già esistenti. La stazione può essere utilizzata in diversi settori, tra l’altro anche nell’industria automobilistica e componentistica.

0 Condivisioni