Nuovo sistema integrato di piegatura robotizzata

Prima Power propone il suo nuovo sistema integrato di piegatura robotizzata. L’elevata efficacia di questa soluzione deriva dalla semplice e veloce programmabilità offline di macchine e robot inclusi nella cella.

Il nuovo sistema integrato è composto da una pannellatrice BCe Smart, un robot antropomorfo a 7 assi e una pressa piegatrice eP-0520. La configurazione è completata da un’unità di separazione dei fogli per le pile di fogli grezzi, un tavolo di centraggio e un invertitore per il foglio da piegare o i componenti piegati da impilare.

Per consentire la massima efficienza dell’investimento, il sistema offre diverse modalità di funzionamento:

elaborazione integrata con BCe Smart ed eP, in cui il robot esegue attività di movimentazione continua tra le due macchine;
funzionamento automatico del BCe Smart con carico/scarico pezzi eseguito dal robot, ed eP in modalità stand-by;
BCe Smart caricato manualmente mentre l’eP opera come una cella robotizzata;
BCe Smart e eP in modalità manuale, e robot in modalità stand-by.

Le modalità di funzionamento del sistema integrato di piegatura robotica rappresentano una svolta eccezionale in quanto consentono ai clienti di raggiungere i massimi benefici dall’investimento, poiché l’efficienza del sistema è garantita sia per la produzione di piccoli che di grandi lotti. Infatti, durante il turno di lavoro con operatore sulla piegatrice, la versatilità della modalità manuale si combina con l’alta produttività della cella di piegatura operando in modalità automatica.

All’interno del sistema di piegatura integrato, la pressa piegatrice è in grado di completare alcuni componenti con caratteristiche dimensionali o geometriche, che non sono adatti alla pannellatrice e che potrebbero essere solo parzialmente lavorati da questa macchina. Il sistema è quindi incredibilmente versatile, adatto ad un’ampia gamma di componenti e applicazioni speciali, come per esempio le curve nelle finestre interne, o le curve parziali dei bordi esterni non facilmente raggiungibili dagli utensili per la piegatura dei pannelli.

Anche nel caso di piccoli lotti, dove il BCe Smart è comunemente usato in modalità manuale, la disponibilità del robot permette il carico e lo scarico di lamiere con una lunghezza massima di 2.850 mm, spessore di 2,5 mm e peso di circa 85 kg, sostituendo uno o più operatori in questo compito pesante e ripetitivo.

0 Condivisioni