Le GNS cambiano data

Le Giornate Nazionali di Saldatura (GNS) sono divenute, dopo vent’anni dalla prima edizione, la principale manifestazione tecnico – scientifica in Italia nel proprio settore e tra le più rilevanti a livello internazionale: esse rappresentano l’evento di riferimento per progettisti, coordinatori e Ispettori di saldatura, tecnici ed utilizzatori di impianti e strutture saldate, responsabili di produzione, ricercatori ed esperti, per i quali offrono un significativo momento di aggiornamento professionale.

L’undicesima edizione è programmata nella ormai tradizionale Sede del Centro Congressi del Porto Antico di Genova i prossimi giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021. L’inaugurazione delle GNS11 si svolgerà presso la Sala Maestrale del Centro Congressi del Porto Antico giovedì 2 dicembre 2021, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Le Giornate Nazionali di Saldatura saranno aperte dal benvenuto del Presidente e del Segretario Generale dell’Istituto Italiano della Saldatura. Durante l’inaugurazione sarà proposto lo spazio GNS Lectures, dedicato a presentazioni tenute da tenute da esperti e specialisti di rilevanza nazionale e internazionale, allo scopo di illustrare tendenze e indirizzi del mondo della saldatura e delle tecnologie a essa affini e connesse.

Durante l’inaugurazione, allo scopo di dare visibilità e valorizzare le migliori Figure Professionali operanti a livello nazionale, saranno svolte le tradizionali premiazioni: premio “GNS”, assegnato alle aziende certificate da IIS CERT che si sono distinte nell’applicazione di un corretto controllo del processo di fabbricazione mediante saldatura, in accordo a UNI EN ISO 3834; premio “Franco Lezzi”, assegnato agli allievi che hanno ottenuto i migliori risultati negli esami di Qualificazione per Coordinatori o Ispettori di Saldatura in accordo alle Linee Guida dell’IIW nel biennio 2019/2020; premio “GNS”, assegnato a un fabbricante di strutture e componenti saldati che si sia distinto a livello nazionale e/o internazionale; premiazione dei vincitori delle “Olimpiadi Italiane della Saldatura”, VI edizione, nelle categorie SMAW, GTAW, GMAW Welder; premio “Angela Cevenini”, assegnato da NDT Italiana, agli allievi che hanno ottenuto il miglior risultato ai corsi di Controlli Non Distruttivi tenuti da IIS nel biennio 2019/2020; premio “EWE Long Life Achievment”, istituito dall’European Welding Federation (EWF) e assegnato da IIS ad esperti particolarmente distintisi nel campo della saldatura.

Workshop tematici

I workshop tematici sono probabilmente l’evento che maggiormente caratterizza dal punto di vista tecnico le Giornate Nazionali di Saldatura. Secondo la formula ormai consolidata, saranno proposti a partire da giovedì 2 dicembre sei Workshop dedicati ai più significativi temi del mondo della fabbricazione di strutture e apparecchiature saldate, ognuno della durata di tre ore e mezza circa. Di seguito gli argomenti trattati: Progettazione, Asset Integrity e diagnostica per l’affidabilità di strutture civili e componenti di impianto; Fabbricazione di strutture e apparecchiature saldate; Metallurgia e saldabilità dei giunti saldati; Tecnologia della saldatura e dei processi di giunzione; Qualità e sicurezza nella fabbricazione mediante saldatura; Fabbricazione di elementi strutturali mediante incollaggio.

A partire dal pomeriggio di giovedì 2 dicembre saranno proposti corsi specialistici della durata di un’ora e mezza ciascuno, tenuti da docenti dell’Istituto Italiano della saldatura, su argomenti di particolare attualità ed interesse. Il programma degli eventi di carattere tecnico – scientifico è integrato a partire dal pomeriggio di giovedì 2 dicembre dalle presentazioni tecnico – commerciali, a cura dagli sponsor dell’evento, che avranno modo di presentare con l’occasione alcune delle proprie proposte più recenti nell’ambito della saldatura e delle tecnologie a essa affini e connesse (per esempio: generatori, consumabili, software, servizi, trattamenti termici dopo saldatura, controlli non distruttivi). Queste presentazioni sono un’importante occasione di aggiornamento e confronto per tutti gli addetti ai lavori, che hanno modo di interagire con interlocutori particolarmente aggiornati e professionali.

0 Condivisioni