Una spianatrice per le esigenze del centro servizi sull’alto-resistenziale

Una nuova spianatrice ad alte prestazioni della Heinrich Georg Maschinenfabrik è stata messa in funzione presso il centro servizi EMW Steel. Si tratta di una spianatrice in configurazione sestupla specificatamente studiata per la spianatura di acciai alto-resistenziali.

Heinrich Georg Maschinenfabrik ha recentemente messo in funzione una nuova spianatrice ad alte prestazioni presso il centro servizi EMW Steel Service Center con sede a Neunkirchen nella regione tedesca del Siegerland. La nuova macchina permette alla EMW di aggiungere alla sua gamma di prodotti i coil in acciaio alto-resistenziale e di aumentare la sua capacità di spianatura.

La spianatrice è dotata di un sistema semiautomatico di cambio rapido, che permette di sostituire l'intera cassetta dei rulli di spianatura come un unico modulo senza dover smontare gli alberi dei giunti sferici.
La spianatrice è dotata di un sistema semiautomatico di cambio rapido, che permette di sostituire l’intera cassetta dei rulli di spianatura come un unico modulo senza dover smontare gli alberi dei giunti sferici.

Ampliare la gamma di acciai alto-resistenziali lavorabili

Poiché i clienti hanno posto richieste sempre più esigenti sulla planarità dei nastri d’acciaio alto-resistenziale, EMW ha equipaggiato e sue linee mult-blanking con la nuova spianatrice a rulli ad alta capacità sviluppata da GEORG Maschinenfabrik. La nuova spianatrice sostituisce una macchina che poteva lavorare nastri con un carico di snervamento massimo di 300 N/mm2. L’obiettivo principale del progetto era quello di ampliare la gamma di fornitura di coil per includere nastri con carico di snervamento tra 600 e 1.000 N/mm2 e spessori tra 1 e 1,5 mm. La EMW fornisce coil laminati a caldo – decapate o zincate – e coil laminati a freddo con rivestimenti inorganici o organici.
GEORG ha fornito e messo in funzione la spianatrice in soli otto mesi dal conferimento dell’ordine poiché ha spianato con successo i primi coil a metà dell’agosto scorso; EMW ha rilasciato il FAC lo scorso 30 settembre. Da allora, la macchina è costantemente in uso su tre turni di lavoro giornalieri.

Design e dati macchina

La nuova spianatrice Georg RM 55/17/7-6h-1600 è dotata di 19 set di rulli livellatori in configurazione sestupla con diametro di 50 mm. La macchina è adatta alla lavorazione di nastri con superfici impegnative come, per esempio, lamiere di acciaio elettrozincato e qualità per carrozzerie di automobili con una larghezza del coil compresa tra 300 e 1.600 mm. È progettata per spianare nastri di spessore da 0,4 a 3 mm con resistenza alla trazione fino a 700 N/mm², resistenza allo snervamento fino a 450 N/mm² e allungamenti a rottura tra il 15 e il 45%. Nella gamma di spessore da 0,4 a 2 mm, la linea può lavorare nastri fino a 1.200 N/mm² di resistenza alla trazione, fino a 1.000 N/mm² di resistenza allo snervamento e un allungamento alla rottura dell’8%.
Per far fronte all’impegnativo compito di spianare questo genere di acciai, la macchina presenta un telaio eccezionalmente rigido e un ingranaggio di distribuzione con alberi di uscita disposti su tre file. Soprattutto per i nastri sottili, è fondamentale che i rulli possano essere regolati con la massima precisione e un’eccellente accuratezza di ripetizione. Nella spianatrice GEORG ciò è garantito da quattro riduttori planetari ad alta precisione e a basso gioco, che regolano la distanza tra i rulli, e da sette cunei regolabili, che assicurano una regolazione molto precisa dei gruppi di rulli di riserva.
La spianatrice è dotata di un sistema semiautomatico di cambio rapido, che permette di sostituire l’intera cassetta dei rulli di spianatura come un unico modulo senza dover smontare gli alberi dei giunti sferici. In questo modo, i tempi di sostituzione delle cassette si riducono a soli 15-25 minuti. Affinché la macchina sia pronta per i futuri requisiti di qualità della planarità nella gamma di spessore del nastro da 0,4 a 0,8 mm, sono disponibili anche cassette a 21 rulli. La linea per la EMW comprende anche una nuova unità di filettatura del nastro completa di tavolo di filettatura, un rullo di contropiegatura e un’unità di trasporto per l’alimentazione del nastro nella spianatrice. GEORG ha inoltre integrato una cesoia esistente tra l’unità di filettatura e la spianatrice per ridurre ulteriormente i tempi di ciclo nella lavorazione del coil.

La spianatrice ad alte prestazioni della Heinrich Georg Maschinenfabrik installata presso presso il centro servizi EMW Steel.
La spianatrice ad alte prestazioni della Heinrich Georg Maschinenfabrik installata presso presso il centro servizi EMW Steel.

La maggior flessibilità si traduce in incremento di produttività

I risultati ottenuti durante i primi mesi di funzionamento hanno dimostrato che la nuova macchina può spianare una gamma di prodotti molto più ampia della precedente. Inoltre, la planarità di tutti i prodotti spianari è stata migliore del 50 % rispetto a quanto specificato nella norma DIN EN 10131.
Torsten Brüggemann, direttore di produzione del centro servizi EMW Steel, riassume la sua esperienza con la nuova macchina finora: “Siamo stati in grado di migliorare ulteriormente la qualità di tutti i prodotti della nostra gamma. La planarità del materiale non è più un problema. La nuova macchina ha persino assorbito il lavoro dalle nostre macchine più grandi. Questo non solo fa risparmiare sui costi, ma ci offre anche una maggiore flessibilità nella produzione e, di conseguenza, possiamo produrre di più”.
Hermann Krämer, Product Manager Levelling Machines di GEORG, riassume in una frase i motivi per cui EMW ha scelto GEORG come fornitore: “Abbiamo ovviamente convinto i responsabili della EMW con il nostro pacchetto integrato, che comprendeva la nostra spianatrice a rulli ad alte prestazioni, l’aggiornamento del sistema di controllo del processo esistente della EMW e il nostro concetto di miglioramento della sicurezza per la sezione d’ingresso delle linee multi-blanking”.

0 Condivisioni