Un sistema robotizzato per il controllo qualità di pezzi medio piccoli

GOM propone una nuova stazione di misura mobile basata su un robot collaborativo e potente scanner 3D. Il sistema GOM ScanCobot e il sensore ATOS Q costituiscono infatti la combinazione perfetta per le attività di ispezione automatizzata di particolari medio piccoli.

GOM ScanCobot è particolarmente adatto per un efficiente controllo di qualità di piccoli e medi pezzi di metallo, ghisa e plastica.
GOM ScanCobot è particolarmente adatto per un efficiente controllo di qualità di piccoli e medi pezzi di metallo, ghisa e plastica.

Con il GOM ScanCobot, GOM presenta una stazione di misura mobile con un robot collaborativo, una tavola rotante motorizzata e un potente software. In combinazione con il sensore compatto e di alta precisione ATOS Q, il sistema completo è predestinato alle misurazioni 3D automatizzate.
L’ATOS Q, l’outperformer compatto di GOM, insieme al GOM ScanCobot ottimizza la rapida esecuzione di misure in serie. Tutti i risultati di misura sono riproducibili e le influenze dell’intervento dell’utente sono ridotte.

GOM ScanCobot con ATOS Q è compatto e poco ingombrante grazie alle ridotte dimensioni di 975 x 755 mm e all’altezza di lavoro di 1.000 mm.
GOM ScanCobot con ATOS Q è compatto e poco ingombrante grazie alle ridotte dimensioni di 975 x 755 mm e all’altezza di lavoro di 1.000 mm.

Il sistema è mobile, compatto e facile da usare

Il GOM ScanCobot è particolarmente adatto per un efficiente controllo di qualità di piccoli e medi pezzi di metallo, ghisa e plastica. Il flessibile ATOS Q con Triple Scan Principle Scan Principle, Blue Light Equalizer e calibrazione precisa come sistema di auto-monitoraggio con gestione attiva della temperatura può essere equipaggiato opzionalmente con cinque lenti intercambiabili con cui è possibile realizzare aree di misura da 100 x 70 mm2 a 500 x 370 mm2 all’interno delle quali è possibile controllare automaticamente pezzi con un peso fino a 50 kg, un diametro e un’altezza fino a 500 mm.
Il sistema di misura mobile è dotato del software di valutazione all-in-one GOM Inspect Suite che comprende la sala di misura virtuale (VMR) e l’interfaccia utente kiosk. Il software gestisce contemporaneamente la pianificazione delle misurazioni, la digitalizzazione e l’ispezione. Il VMR rappresenta l’ambiente di misura completo e la procedura di misurazione e la esegue automaticamente. Nel software, il set di dati CAD del pezzo da ispezionare viene importato insieme al relativo piano di misura. Le necessarie posizioni dei sensori e i percorsi del robot vengono calcolati in modo completamente automatico con la semplice pressione di un pulsante. L’utente non ha bisogno di alcuna conoscenza della programmazione robotica.
Il GOM ScanCobot con ATOS Q è particolarmente compatto e, di conseguenza, poco ingombrante grazie alle ridotte dimensioni di 975 x 755 mm e all’altezza di lavoro di 1.000 mm. Grazie alle ruote installate e al peso totale inferiore a 200 kg, il sistema può essere agevolmente spostato nel luogo di lavoro in cui occorre eseguire una misurazione. Il sistema può essere dotato di un alloggiamento di sicurezza standardizzato per soddisfare le norme di sicurezza specifiche del mercato.

0 Condivisioni