L’asservimento è manuale, ma le prestazioni di taglio sono al TOP

TTEngineering ha messo a punto una nuova versione semiautomatica del sistema per taglio laser dei tubi TOP-S che, mantenendo inalterate le caratteristiche di precisione e produttività del sistema tradizionale, si presenta con un design moderno e un vantaggio non indifferente dal punto di vista economico.

Nata nel 1985, TTEngineering si è da subito distinta per le spiccata abilità nel campo dell’engineering e dell’automazione industriale che l’ha via via portata nel tempo ad affermarsi per la realizzazione di sistemi per l’automazione di processo destinati alla trasformazione della lamiera da coil per la produzione di tubi destinati a svariati settori quali heating and venting, canna fumaria e automotive. Proprio per questi ambiti, grazie alla sua pluriennale esperienza, TTEngineering è oggi in grado di proporre macchine e impianti affidabili e personalizzati, vantando know-how e competenze in più settori di applicazione, con lo sguardo sempre puntato a una costante innovazione tecnologica. Lo testimoniano le macchine per il taglio tubo 3D della serie TOP di TTEngineering che sono state sviluppate per poter tagliare tubi, mediante tecnologia laser, con diametri fino a 870 mm sia stand-alone che integrate all’interno di linee robotizzate. In particolare, TTEngineering è lieta di presentare una versione completamente rinnovata della macchina di taglio laser 3D tradizionale, progettata per uso esclusivamente stand-alone e manuale.

Semiautomatica, è pensata per carico e scarico manuale

Mantenendone inalterate le caratteristiche di precisione e produttività, questa nuova versione semiautomatica del sistema TOP-S si presenta con un design moderno e un vantaggio non indifferente dal punto di vista economico. A differenza delle TOP tradizionali, la nuova TOP-S è stata pensata per operazioni di carico/scarico unicamente in modalità manuale, effettuabili attraverso il portellone dotato di maniglia per apertura/chiusura manuale; manuale è anche la regolazione della bocchetta di aspirazione dei fumi e dei rulli di contenimento dei tubi (la versione automatica con motore brushless è disponibile in opzione). In virtù di questa impostazione, diversamente dalle altre macchine di taglio TTE, la nuova TOP-S non può essere interfacciata con robot, né tanto meno essere inserita all’interno di isole automatiche.
TTEngineering ha deciso di proporre questa nuova soluzione in due modelli: TOP-S 400 e TOP-S 600. Il range di diametri lavorabili va rispettivamente da 60 mm a 400 e 600 mm. Si possono tagliare spessori che vanno da un minimo di 0,4 mm a un massimo di 2 mm per la TOP-S 400 e 3 mm per la TOP-S 600. Su richiesta, la lunghezza massima dei tubi in lavorazione può essere estesa anche oltre 1.550 mm della versione base.
Con una sorgente da 500 W o 1 kW si possono lavorare metalli quali acciaio inox, acciaio al carbonio, lamiere galvanizzate, alluminizzate e pre-verniciate fino a 1,5 mm di spessore; abbinando una sorgente laser di adeguata potenza, è possibile tagliare anche materiali e spessori diversi.

Il software di programmazione proprietario è il cuore del sistema

TOP-S si contraddistingue per le performance decisamente elevate e l’estrema precisione: la velocità di taglio può raggiungere i 20 m/min, considerando uno spessore medio di 0,5 mm. La macchina è costituita da una struttura metallica elettrosaldata, assi di scorrimento a ricircolo di sfere su estrusi di alluminio e mandrino autocentrante universale a sei griffe ad azionamento pneumatico o elettrico con motore brushless in opzione.
Il grande pannello touch screen Siemens da 15” con Hard disc SSD disk e tastiera touchpad integrato nel telaio è lo stesso impiegato sulle linee automatiche di saldatura e taglio ed è posto vicino all’apertura di carico, per consentire si intervenire sui vari parametri con lo sguardo diretto alla zona di lavoro all’interno della macchina. Il taglio viene realizzato in completa autonomia, sfruttando le funzionalità evolute del software di programmazione TTECUTTING® che TTEngineering ha dedicato e sviluppato internamente al proprio Ufficio Tecnico per rispondere alle esigenze di tutte le potenziali tipologie di clienti. Questo software è ora aggiornato e integra tutte le tipologie di taglio che TTEngineering ha incontrato lavorando a fianco dei suoi clienti per oltre 20 anni. Al fine di rendere il prodotto il più customizzabile e versatile possibile, TTEngineering dà ai propri clienti la possibilità di caricare nuovi programmi grazie alla modalità di importazione file in formato .dxf. Oltre alle alte performance di taglio, la nuova TOP-S può eseguire anche marcature laser di alta precisione.

0 Condivisioni