Sistema a spruzzo per l’applicazione uniforme di anticorrosivo su tubi e profili

DieTronic presenta il rivoluzionario sistema ANTIRUST, efficace per risolvere tutte le problematiche legate alla corrosione dei tubi nelle fasi di stoccaggio all’aperto o trasporti con grandi sbalzi di temperatura.

LCP ANTIRUST è un sistema innovativo che consente l’applicazione in linea di olio protettivo sulle superfici di tubi, tubature e profili. Con il sistema Dietronic ANTIRUST, è possibile applicare il fluido protettivo direttamente sul tubo, secondo i dosaggi raccomandati dal venditore. Se la velocità della linea viene ridotta o aumentata, il sistema ANTIRUST si regola automaticamente mantenendo il dosaggio corretto.

Per poter essere efficaci, i fluidi anticorrosivi devono essere applicati sui tubi secondo i dosaggi consigliati e su superfici in buone condizioni. Il sistema di asciugatura prepara la superficie per un’applicazione efficace del fluido anticorrosivo ed elimina eventuali residui di olio. Con l’applicazione a spruzzo controllata, è possibile evitare inutili sovradosaggi di prodotto. Altresì, il sistema di recupero completo consente di riciclare l’olio in eccesso e riutilizzarlo. Sistema di aspirazione delle nebbie oleose ha tre gradi di filtrazione per evitare qualsiasi tipo di contaminazione ambientale. Pannello touchscreen da 5 pollici consentela gestione di tutti i parametri del sistema di lubrificazione è affidata a un sistema programmabile e un’interfaccia operatore touchscreen attraverso cui è possibile: la selezione e attivazione/disattivazione delle valvole, impostare la quantità di lubrificante erogato in g/m² ed eseguire un monitoraggio della velocità della linea e dei livelli dei fluidi.

ANTIRUST dispone di un box di spruzzatura estraibile integrato cono sgancio rapido che facilita l’inserimento e l’estrazione per le operazioni di manutenzione. è ovviamente previsto un controllo di flusso per verificare che la quantità di lubrificante impostata da pannello touchscreen venga erogata correttamente da tutte le valvole. All’interno del singolo ugello è integrato un sensore che attiverà un allarme qualora non venga rilevato il flusso. La regolazione verticale automatica della posizione del box di spruzzatura in base alla variazione delle dimensioni del tubo. Previsto il riempimento automatico del serbatoio del lubrificante attraverso gli indicatori dei livelli minimo e massimo. L’alimentazione generale deve essere fornita dal cliente attraverso un sistema centralizzato o un serbatoio contenente il lubrificante.

Con l’LCP ANTIRUST, l’olio viene applicato proporzionalmente alla velocità della linea di formatura grazie a un encoder che misura la velocità della linea e regola in automatico la corretta alimentazione dell’olio (in peso per metro quadrato). Non è necessario l’intervento diretto dell’operatore per regolare la velocità della linea; inoltre, il sistema garantisce che il lubrificante venga erogato da tutti gli ugelli secondo il dosaggio corretto. L’obiettivo della tecnica di Minimum Quantity Lubrication (MCL) è quello di ottenere una lubrificazione corretta e controllata sulla lama di taglio eliminando l’uso di acqua nell’ambiente di lavoro.

Si distingue dalla tradizionale applicazione di refrigerante per immersione poiché riduce fortemente il consumo di fluido prolungando la durata della lama; l’attrito tra i materiali è ridotto al minimo e ne deriva anche un miglioramento delle prestazioni dell’utensile. Grazie all’ugello di raffreddamento con aria compressa a -40 ° C, è possibile eliminare i processi di trattamento e smaltimento del refrigerante e dell’acqua.

0 Condivisioni