Il controllo dimensionale è servito

QFP è una delle principali realtà attive nella vendita di soluzioni di misura senza contatto per il controllo dimensionale. L’azienda propone sistemi di misura automatizzati personalizzabili che integrano scansione laser 3D, scansione ottica 3D, sistemi di visione 2D, software di ispezione e controllo.

QFP parteciperà all’edizione digitale di A&T dal 10 al 12 febbraio, dove esporrà le proprie soluzioni di controllo dimensionale, con l’inserimento di cinque nuovi prodotti che fanno il loro ingresso sul mercato italiano.

Dal portfolio di prodotti Zeiss – di cui QFP è rivenditore ufficiale e business partner – vengono presentate due soluzioni di scansione tridimensionale con tecnologia laser: T-Scan 10 e T-Scan Hawk. T-Scan 10 va ad ampliare la gamma T-Scan con un sistema in grado di acquisire un volume fino a 10 m3, performante ed efficiente anche su superfici non collaborative (come lamiera lucida, plastica nera e fibra di carbonio) anche in assenza di preparazione preliminare. T-Scan Hawk, un sistema all-in-one che offre il massimo della flessibilità sia in task di scansione che di controllo dimensionale con diverse risoluzioni attivabili senza l’impiego di un sistema di tracking.

ATOS Q è la soluzione di scansione tridimensionale a luce strutturata prodotta da GOM, e distribuita da QFP sul territorio nazionale. ATOS Q è uno scanner 3D per analisi di geometrie complesse. Il sistema, che si distingue per dimensioni compatte, velocità, leggerezza e flessibilità, è equipaggiato con lenti intercambiabili adatte a componenti di piccole e medie dimensioni. Gap Gun T60 è il nuovo profilometro laser sviluppato da Third Dimension, uno strumento agile e flessibile per analisi e misure su giochi e profili, su saldature, su raggi e smussi. Completa l’offerta di novità in mostra, la nuova gamma di bracci per tastatura Kreon della serie Ace+.

“Questo periodo estremamente complesso per tutti i produttori – commenta Roberto Mazzetto, direttore marketing QFP – ha dimostrato la validità di alcune soluzioni proposte da QFP. L’automazione, in primo luogo, che ha permesso alle aziende di continuare a produrre anche con le limitazioni di presenza del personale imposte dalla pandemia. Su questo fronte QFP, che nel corso degli anni ha sviluppato diverse soluzioni di scansione e controllo dimensionale automatizzate, sta lavorando a ulteriori importanti sviluppi. Abbiamo inoltre mantenuto attivi tutti i nostri servizi metrologici, che eroghiamo sia presso le nostre sedi, sia presso i clienti per venire incontro alle loro necessità. La nostra presenza ad A&T è per dimostrare come le nuove soluzioni che abbiamo sviluppato e gli strumenti che proponiamo, possano concretamente supportare la crescita delle imprese anche in questo scenario non certo favorevole”.

0 Condivisioni