Risolvere problemi con la visione artificiale

Già da tempo Salvagnini sviluppa e implementa sui propri sistemi alcune applicazioni di visione artificiale che consentono all’operatore di risolvere molto più agevolmente alcuni problemi che quotidianamente incontra nel suo lavoro. Sono soluzioni agili e di facile utilizzo, che hanno il pregio di accrescere la flessibilità e di estendere i settori applicativi dei sistemi di taglio laser. L’ultima novità in questo campo è NVS, acronimo di Nozzle Vision System.

“NVS nasce con una duplice finalità” spiega Pierandrea Bello, Product Manager Salvagnini per le tecnologie laser. “La prima è verificare il centraggio del fascio laser rispetto all’ugello, la seconda è verificare lo stato dell’ugello per quanto riguarda deformazioni e ostruzioni”. Nel primo caso NVS verifica il diametro reale dell’ugello rispetto a quanto dichiarato a programma, quindi procede con la verifica del centraggio del fascio rispetto all’ugello. FACE, l’interfaccia uomo-macchina Salvagnini, è stata arricchita con la finestra Laser centering – dedicata proprio all’opzione NVS: è il sistema stesso a suggerire alcune correzioni dei settaggi, che sono poi modificati manualmente dall’operatore.

Per esaminare lo stato dell’ugello, invece, NVS verifica: eventuali ostruzioni del foro, che ridurrebbero la qualità del taglio; eventuali deformazioni del foro, che potrebbero determinare problemi di qualità del taglio, soprattutto nel taglio in ossigeno; eventuali deformazioni delle superfici esterne, che potrebbero rendere estremamente variabile la qualità del taglio. Grazie agli algoritmi di machine learning proprietari, Salvagnini NVS classifica lo stato dell’ugello con un intuitivo sistema a semaforo: nella status bar di FACE, infatti, l’ugello sarà valutato come verde, giallo o rosso. Il sistema a semaforo suggerisce anche le azioni correttive necessarie: un ugello verde può essere ancora utilizzato, un ugello giallo deve essere verificato, un ugello rosso deve essere sostituito.

Abbinato all’opzione ANC per il cambio automatico dell’ugello, NVS permette di sostituire automaticamente l’ugello rilevato come non conforme con un ugello sostitutivo di pari tipologia. “NVS è un’opzione disponibile per entrambi i modelli laser Salvagnini L3 ed L5, indipendentemente dalle taglie o dalle potenze. Consentendo di verificare e risolvere in modo rapido e intuitivo diverse imprecisioni permette di ridurre in modo consistente errori, scarti ed urgenze” conclude Bello.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/11/18/automazione-scalabile/

0 Condivisioni