Un accordo per la saldatura laser

Coherent e II-VI Incorporated hanno annunciato un accordo di collaborazione per uno sviluppo più rapido dei processi di saldatura laser nel settore automobilistico.

Questi includono la saldatura di leghe ad alta resistenza per applicazioni body in white in campo automobilistico e la saldatura di rame per la mass production nel campo dell’elettrificazione. In particolare, la combinazione delle teste di lavorazione laser avanzate II-VI e la tecnologia laser in fibra ARM (Adjustable Ring Mode) di Coherent offre la regolazione della potenza e il posizionamento del fascio per produrre saldature ottimali con la massima qualità ad altissima velocità e su grandi aree di lavoro, aumentando l’efficienza e diminuendo i costi di gestione.

Nell’ambito di questo accordo, Coherent fornirà ai clienti la comodità di un unico referente lo sviluppo e l’impiego dei sottosistemi di saldatura che combinano i laser a fibra ARM Coherent e le teste di scansione laser 2D a distanza II-VI RLSK e HIGHmotion. Offrendo questa soluzione pronta per il settore 4.0, Coherent fornirà una soluzione ottimizzata e integrata con un servizio superiore che assicura la massima produttività sulle linee di produzione dei clienti.

“I costruttori di sistemi otterranno il meglio delle tecnologie avanzate di entrambe le aziende, con la semplicità logistica di un unico fornitore”, ha dichiarato Jarno Kangastupa, Managing Director, HighPower Fiber Lasers Business Unit, Coherent. “L’ottica avanzata e il software intelligente delle teste di elaborazione laser II-VI consentono ai clienti di sfruttare appieno il laser ARM Coherent con la capacità unica di controllare, in tempo reale, la forma del raggio laser e la distribuzione della potenza con grande precisione e su un’ampia gamma dinamica, offrendo lo stato dell’arte della saldatura laser remota”.

Il Dr. Karlheinz Gulden, Senior Vice President, Laser Devices and Systems Business Unit, II-VI, ha aggiunto: “Il laser ARM Coherent e le teste di elaborazione laser a distanza II-VI utilizzano ciascuno un design unico che è molto efficace nel sopprimere il rischio di back reflections, consentendo così saldature di altissima qualità nei materiali riflettenti come alluminio e rame, che sono oggi ampiamente utilizzati nell’automotive, anche nelle applicazioni di e-mobility. Questa combinazione consente un livello di potenza laser costante fino a 8 kW, che è vantaggioso per molte applicazioni su rame e alluminio”.

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