Programmare il robot è ancora più facile e immediato

Hypertherm ha reso disponibile un aggiornamento importante del software di programmazione robotica Robotmaster: la versione 7.3 contiene diversi miglioramenti volti a rendere più facile e open source la programmazione dei robot nelle varie applicazioni dell’industria.

Hypertherm, produttore di software e di sistemi di taglio industriali, ha di recente annunciato il lancio della versione 7.3 del software di programmazione robotica offline Robotmaster, con caratteristiche e miglioramenti progettati per semplificare ulteriormente la programmazione dei sistemi robotizzati.

Programmare il robot è ancora più facile e immediato
Programmare il robot è ancora più facile e immediato

Quante migliorie a partire dal post-processore

Tra le novità più importanti di questa versione 7.3 vi è il miglioramento delle prestazioni in termini di velocità di elaborazione dei dati e di output del codice del robot durante la creazione di percorsi di produzione additiva, nonché miglioramento del post-processore per i maggiori marchi di robot, quali Kuka, ABB e Fanuc. Migliorata anche l’assistenza per i più recenti tipi di file CAD, software di stampa in 3D e plug-in di terze parti per marchi di software quali CATIA, SolidWorks, Autodesk Inventor, Siemens, Solid Edge, AutoCAD, Pro-E/Creo, Rhino e molti altri. Sono stati inoltre aggiunti alcuni nuovi moduli fra cui un modulo di simulazione degli spruzzi per le aziende che utilizzano robot per il rivestimento a spruzzo, il rivestimento protettivo o la verniciatura di prodotti e un modulo di simulazione del deposito di materiale durante la produzione additiva, l’erogazione di adesivi, la saldatura e applicazioni simili.

Nella versione 7.3 è stata migliorata anche l’assistenza per i più recenti tipi di file CAD.
Nella versione 7.3 è stata migliorata anche l’assistenza per i più recenti tipi di file CAD.

Ciò in aggiunta ai numerosi miglioramenti della produttività dei moduli esistenti, per una valutazione più accurata dei tempi, una veloce importazione del codice G dai software di taglio 3D, come Cura e Slic3r, e l’impostazione automatica della direzione di taglio in base al posizionamento del materiale rispetto al percorso. Reso più efficiente anche il modulo di importazione del percorso, con messa a disposizione degli utenti di un’opzione di lettura delle istruzioni e di impostazione delle attivazioni e disattivazioni di un processo, direttamente dal codice importato, per garantire un’interazione e una simulazione del processo e un output del codice più accurati sia per codice G sia per formati APT.

Le migliorie della versione 7.3 sono basate su un rapporto di stretta collaborazione instaurato con molti utilizzatori.
Le migliorie della versione 7.3 sono basate su un rapporto di stretta collaborazione instaurato con molti utilizzatori.

Le migliorie nascono dalla pratica quotidiana

“Le nuove e numerose caratteristiche della versione 7.3 sono basate su un rapporto di stretta collaborazione instaurato con molti dei nostri attuali clienti, con l’obiettivo di capire come ottimizzare ulteriormente la programmazione robotica offline”, spiega Garen Cakmak, responsabile del team Software robotico di Hypertherm. “Estendendo l’assistenza ad altri tipi di software, file e robot, aiutiamo i clienti a superare sfide a volte complesse in modo facile e veloce”. A partire dall’architettura completamente riprogettata della versione 7, lanciata nel 2018, Robotmaster utilizza la funzionalità integrata CAD/CAM per rendere la programmazione robotica facile e intuitiva a chiunque, anche agli utenti inesperti. È adottato da una grande varietà di aziende nella programmazione di robot per l’esecuzione di compiti come la lucidatura, la fresatura in 3D, la produzione additiva, la saldatura, la verniciatura e molti altri.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/09/30/un-posto-migliore/

0 Condivisioni