La placcatura è diventata semplice, … come non mai

Sostanze chimiche, abrasione e corrosione sono un problema per i componenti metallici, che però possono essere protetti, aumentandone così la durata, grazie alla placcatura di leghe speciali aggiuntive. Pur trattandosi di un processo sofisticato, moderni sistemi come Fronius Compact Cladding Cell consentono di assicurare l’alta qualità richiesta.

La placcatura, anche detta “saldatura a riporto”, è un processo che prevede il riporto di materiale d’apporto per riparare o per proteggere i componenti metallici dall’abrasione e dalla corrosione. Questo processo prevede il rivestimento dei componenti costituiti da costosi tipi di acciaio con leghe speciali come Alloy 50, CrMo 910 o Inconel 625. La combinazione di un materiale di base economico e di un rivestimento protettivo di alta qualità consente notevoli vantaggi economici e trova normalmente impiego nei settori petrolchimico, aeronautico, astronautico e della produzione di energia.

Il comando del sistema HMI T21 offre visualizzazione 3D in tempo reale e monitoraggio dei valori reali.
Il comando del sistema HMI T21 offre visualizzazione 3D in tempo reale e monitoraggio dei valori reali.

Una piattaforma compatta per componenti di varie geometrie

Fronius ha perfezionato una soluzione semplice e compatta per le applicazioni di placcatura su componenti di piccole dimensioni. La seconda generazione di Fronius Compact Cladding Cell può alloggiare componenti con diametro massimo di 1 m, peso massimo di 2.500 kg e altezza massima di 1,4 m estendibile fino a 1,9 m. Inoltre, il sistema consente di rivestire fori di varie geometrie (cilindrici, conici, multidiametro, ecc.) a partire da un diametro di 25 mm e svariate possibilità di applicazione: tubi montanti e valvole per i componenti subacquei nell’industria petrolifera e del gas (a esempio per le croci di eruzione), componenti di pompe, rulli, stampi da colata e altri componenti soggetti a forti sollecitazioni. Fronius Compact Cladding Cell è conveniente e compatta. La piattaforma misura meno di 6 m² (circa 10 m² con la dog-house), tutti i componenti sono preinstallati e possono quindi essere montati e messi in funzione rapidamente e l’intero sistema utilizza un’unica alimentazione elettrica, agevolando quindi notevolmente l’installazione. Fronius ha inoltre progettato il sistema in modo da consentire di lavorare il più comodamente ed ergonomicamente possibile, per esempio quando si cambiano le bobine del filo.

SpeedClad Twin raggiunge una velocità tre volte superiore a quella del processo con filo caldo TIG grazie a due elettrodi e due fili di saldatura.
SpeedClad Twin raggiunge una velocità tre volte superiore a quella del processo con filo caldo TIG grazie a due elettrodi e due fili di saldatura.

Tecniche di saldatura ai massimi livelli

Le tecniche di saldatura sviluppate di Fronius e la comunicazione digitale tra il comando del sistema e il generatore garantiscono un’elevata sicurezza del processo. È possibile scegliere tra il processo con filo caldo TIG e SpeedClad Twin, sempre basato sul processo con filo caldo TIG ma in grado di raggiungere velocità di saldatura tre volte superiori rispetto a esso grazie a due elettrodi al tungsteno e a due fili.

Compact Cladding Cell può alloggiare componenti con diametro massimo di 1 m, altezza di 1,4 m (estendibilea 1,9 m) e apeso massimo di 2.500 kg.
Compact Cladding Cell può alloggiare componenti con diametro massimo di 1 m, altezza di 1,4 m (estendibilea 1,9 m) e apeso massimo di 2.500 kg.

Essendo tutti perfettamente coordinati tra loro, i componenti del sistema favoriscono inoltre la qualità dei risultati di saldatura. La tavola rotante orizzontale assicura il posizionamento preciso del componente, il braccio di supporto permette oscillazioni orizzontali e il montaggio di varie torce per saldatura (da quelle per rivestimento interno a quelle per scanalature ad anello, fino alla torcia SpeedClad Twin), il carrello traina filo con doppio filo opzionale e azionamento a 4 rulli funziona in modo assolutamente affidabile e sincrono sia con i generatori Fronius TransTig 5000 che TransTig 2200 (quest’ultimo per preriscaldare il filo di saldatura). Per il processo SpeedClad Twin, è necessaria una coppia di questi due apparecchi.

Fronius Compact Cladding Cell è composta da componenti del sistema perfettamente coordinati tra loro.
Fronius Compact Cladding Cell è composta da componenti del sistema perfettamente coordinati tra loro.

Nuovo comando del sistema per l’uso intuitivo

Il nuovo comando del sistema HMI T21 aumenta la praticità d’uso. Il pannello di controllo mobile dotato di touchscreen da 21” consente una gestione semplice e chiara, il software permette di programmare e comandare in modo intuitivo tutti i componenti del sistema, il supporto grafico di creare agevolmente i programmi di saldatura mentre la visualizzazione 3D in tempo reale e il monitoraggio dei valori reali facilitano l’esatto monitoraggio del processo di saldatura, compresi tutti i parametri di saldatura pertinenti. Il comando del sistema consente inoltre di creare vari utenti e di assegnare singole autorizzazioni, nonché di eseguire la manutenzione a distanza del sistema.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/10/29/75-anni/

0 Condivisioni