Produrre in autonoma l’azoto nella quantità necessaria

Produzione autonoma di azoto con un generatore di N₂; è questo ciò che permette di fare Bystronic, e lo fa con il livello di qualità necessario per il taglio di tutte le lamiere.

Con ilsuo partner Airco Systemdruckluft GmbH, Bystronic offre una soluzione molto interessante dal punto di vista dei costi e dell’ecologia, per laproduzione interna di azoto puro quasi al 100%. Questo consente ai clienti di essere ancora più indipendenti, producendo solo la quantità di azoto necessaria. Philipp Burgener, amministratore delegato di Bystronic Sales AG, ne sottolinea i vantaggi: “lavoriamo in stretta collaborazione con Airco che condivide gli stessi nostri valori e ha anche un approccio estremamente orientato alle soluzioni, per questo funzioniamo molto bene insieme. Per riuscire a tagliare senza problemi anche le lamiere più spesse, occorre un livello di qualità dell’azoto altissimo e con questo partner siamo stati in grado di raggiungerlo. Con i generatori produciamo una purezza dell’azoto quasi del 100% (99,999%) con una pressione del gas di quasi 30 bar. In gergo tecnico, si parla di una qualità 6.0. Con 2,8 m³ di aria produciamo 1 m³ di azoto, per cui il cliente paga circa 0,05 euro. Siamo leader sul mercato con la nostra soluzione.

Produrre l’azoto in autonomia non è solo ragionevole, ma risponde anche allo spirito dei tempi. Idealmente, infatti, i nostri clienti installano pannelli solari sul tetto dello stabilimento, ottenendo così una produzione completamente priva di emissioni di CO₂. Con questa soluzione ad alta efficienza energetica si hanno solo vantaggi: viene eliminato il trasporto per la fornitura del gas (nessuna emissione di CO₂). Si produce solo la quantità di azoto di cui si ha effettivamente bisogno, eliminando tutti i precedenti costi aggiuntivi come il noleggio di serbatoi, le tasse sul traffico pesante commisurate alle prestazioni (TTPCP) e il monitoraggio a distanza.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che vengono meno l’intero processo di omologazione per l’installazione di un serbatoio per il gas e i necessari lavori di costruzione come fondamenta e recinzioni di protezione. Si opera in completa autonomia, facendo al tempo stesso qualcosa per l’ambiente.

0 Condivisioni