C’è anche Comau dietro la nuova Fiat 500 elettrica

La tecnologia Comau per la produzione della nuova Fiat 500 e la mobilità del futuro. L’azienda ha progettato e implementato le linee di produzione dedicate alle parti strutturali del primo veicolo completamente elettrico di FCA, un prodotto Made In Turin.

Comau ha lavorato al fianco di FCA e del marchio Fiat nella riprogettazione della carrozzeria adatta ad ospitare la batteria e la trasmissione dell’iconico veicolo. Per costruire la nuova 500 sono stati utilizzati un totale di 187 robot Comau di nuova generazione.In particolare, Comau ha sviluppato e attrezzato le linee di assemblaggio scocche dedicate alla lavorazione delle parti strutturali della nuova 500, tra cui il pianale anteriore e posteriore, le scocche laterali e l’intelaiatura, che vengono assemblati e saldati per dare forma alla carrozzeria completa della macchina.

Ogni robot è stato completamente equipaggiato da Comau per eseguire in modo efficiente tutti i processi speciali che la realizzazione di un’auto elettrica richiede, dai sistemi di manipolazione e alle pinze progettati su misura, a uno speciale organo di presa stampato in 3D per la movimentazione dei componenti della carrozzeria.

Comau ha inoltre integrato le linee con avanzati sistemi di visione per il controllo della qualità delle operazioni di spalmatura di materiale adesivo, sia durante la lavorazione che a fine ciclo. Per ottimizzare e velocizzare i cambi utensile a bordo linea, è stato progettato anche un articolato sistema di magazzini per mettere a disposizione in modo veloce e agevole tutte le diverse tipologie di utensili necessari per eseguire ogni applicazione, in modo facile e veloce. Infine Comau è intervenuta nella progettazione della linea robotizzata per l’assemblaggio finale. Dopo il bodyshop, utilizzato per realizzare la carrozzeria della nuova 500, e le fasi di verniciatura e trattamento superficiale, sono state assemblate tutte le parti interne e ottimizzati i singoli componenti della vettura.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/deformazione/2020/06/10/i-robot-e-la-rivoluzione-imposta-dal-covid-19/

0 Condivisioni