La sostenibilità parte da un taglio senza trucioli

Anche il taglio dei tubi può fare la sua parte nel rendere un’azienda più sostenibile. In questo senso, la macchina tagliatubi di transfluid RTO 628 transfluid t cut è in grado di eliminare il materiale di scarto durante il taglio, andando così a ridurre gli sprechi e ottimizzare la produzione. Un vantaggio di questa macchina è il taglio con movimento orbitale, metodo che permette di tagliare il tubo in maniera controllata e separarlo all’ultimo momento.

La engineering company tedesca ad alta tecnologia transfluid produce da anni macchine per il taglio di tubi, in aggiunta alle macchine per la piegatura e la sagomatura di tubi. C’è sempre un taglio prima di una piegatura o di una sagomatura, perciò è sembrato logico all’azienda offrire anche questa possibilità alla propria clientela. La sostenibilità comincia con l’equipaggiamento e la qualità dei tagli. La robustezza delle macchine tagliatubi transfluid si esprime in qualità a lungo termine. I risultati dei tagli sono ottimali e i tubi possono essere utilizzati senza un passaggio di sbavatura, a seconda delle necessità. La preparazione della macchina è semplice, e il cambio attrezzature tra tubi di diverso diametro è veloce. Le prestazioni possono arrivare fino a 1.800 tagli/h, a seconda della lunghezza delle sezioni e il diametro dei tubi. Le macchine tagliatubi di transfluid hanno accessori molto efficaci, che rendono possibile la lavorazione, ad esempio, di piccole serie con caricamento tramite magazzino inclinato, o in fasci, con trasferimento e separazione automatici. È anche possibile lavorare direttamente da bobina. I dispositivi di raddrizzamento assicurano la perfetta idoneità dei tubi.
Lo smistamento dei tubi tagliati avviene con diverse unità di scarico: separati in gruppi omogenei e scaricati in quattro o otto posizioni. A seconda delle necessità è possibile marcare i tubi e assicurare la corretta identificazione durante le fasi successive. In caso di tubi particolarmente lunghi, si utilizza il sistema di “nesting”. In pratica si possono programmare i tagli in modo ottimale e con il minimo spreco, quando si ha a disposizione un numero sufficiente di tubi e di lunghezza appropriata.

La transfluid RTO 628 usa lame durevoli per ottenere tagli ottimali.
La transfluid RTO 628 usa lame durevoli per ottenere tagli ottimali.

Risultati ottimizzati per materiali e diametri diversi

Il taglio avviene con movimento orbitale. Durante il processo il tubo viene tagliato in maniera controllata e separato all’ultimo momento. In termini pratici, la maggior parte del taglio avviene con una lama rotante e gli ultimi centesimi di millimetro vengono separati tramite trazione, mentre la rotazione della lama è ancora in corso. Sia la forza di trazione che i tempi di taglio possono essere controllati con notevole precisione. Il metodo di trazione e separazione può essere utilizzato con motore elettrico o elettro-idraulico. Tutti questi sono i vantaggi della tagliatubi RTO 628 transfluid t cut, che porta risultati decisamente ottimizzati per materiali e diametri diversi. Di conseguenza anche le sequenze sono più veloci, con benefici per la produzione nel suo complesso, rendendola priva di trucioli, efficiente, precisa e veloce. Le tagliatubi sono sovente integrate in isole di produzione, con il passaggio dei tubi tagliati direttamente nel processo produttivo che segue, come per esempio la sagomatura e la piegatura automatizzate. A richiesta le tagliatubi transfluid possono essere messe a norma con Industria 4.0, sia che vengano usate come macchine stand alone o in un’unità produttiva, e offrono molte caratteristiche che combinano innovazione e sostenibilità.

0 Condivisioni