Pezzi sempre più arrotondati con la satinatrice 100% made in Italy

Specializzata in macchine e sistemi per la finitura dei metalli, Gecam ha presentato una nuova satinatrice frutto della sinergia con i propri partner a “km 0” e studiata per rispondere alla necessità di arrotondare gli spigoli dei particolari in lamiera, con un raggio fino a 2 mm.

La satinatrice a nastro e spazzole con gruppo a carosello Gecam è una macchina versatile, adatta alla lavorazione di tutti i materiali fino allo spessore di 120 mm e idonea per l’eliminazione della bava da taglio e l’arrotondamento dello spigolo su tutti i bordi del pezzo.
La satinatrice a nastro e spazzole con gruppo a carosello Gecam è una macchina versatile, adatta alla lavorazione di tutti i materiali fino allo spessore di 120 mm e idonea per l’eliminazione della bava da taglio e l’arrotondamento dello spigolo su tutti i bordi del pezzo.

Da 30 anni Gecam progetta e produce soluzioni per la finitura dei metalli; specializzata nella realizzazione di macchine speciali su specifica richiesta del cliente, pone particolare attenzione alla cosiddetta produzione “km 0” grazie a una rete di fornitori partner locali che le permettono una costante innovazione con garanzia di qualità 100% made in Italy. “Siamo un’azienda snella con un reparto tecnico impegnato quotidianamente nello sviluppo di nuovi progetti che nascono dalla semplice richiesta del cliente di risolvere un problema o automatizzare un processo produttivo” racconta Giulia Camisa, Responsabile Marketin di Gecam. “Il valore della qualità è ciò che ha sempre distinto la nostra azienda che ha scelto fin da subito di fare squadra con il territorio e affidare la fornitura delle materie prime esclusivamente ad aziende locali; internamente ci occupiamo della progettazione e del montaggio dei nostri macchinari. In un settore dove la competizione è sempre più agguerrita noi puntiamo alla qualità della manifattura italiana, siamo sempre molto orgogliosi di raccontare che i nostri fornitori sono i nostri vicini di casa! Far realizzare i particolari all’esterno ci dà il vantaggio di avere costi certi, poter raggiungere i nostri fornitori in poco tempo ci permette di monitorare attivamente tutto il processo e avere certezza della qualità che cercano i nostri clienti. Siamo una struttura giovane e dinamica che accetta quotidianamente nuove sfide e vuole mantenere un ruolo di leader sul mercato adattando la propria gamma all’evoluzione tecnologica dei comparti affini”.

Gecam pone particolare attenzione alla produzione “km 0” grazie a una rete di fornitori partner locali che le permettono una costante innovazione.
Gecam pone particolare attenzione alla produzione “km 0” grazie a una rete di fornitori partner locali che le permettono una costante innovazione.

Arrotondare lo spigolo con un raggio fino a 2 mm

Con il continuo sviluppo delle macchine da taglio (laser, plasma, ossitaglio) si è inevitabilmente evoluto anche il lavoro della nostra clientela, non è più la rimozione della bava la richiesta principale ma l’arrotondamento dello spigolo vivo. Per questo sono nati utensili che promettono raggiature importanti e i macchinari hanno adattato i propri parametri per riuscire a garantire pezzi sempre più arrotondati. Un’esigenza specifica per cui Gecam ha sviluppato e presentato appena prima del lockdown di Marzo 2020 una satinatrice a nastro e spazzole con gruppo a carosello. Una macchina da 1.350 mm di larghezza con un piano a depressione per garantire la lavorazione su tutte le dimensioni, anche le più piccole. Una macchina versatile, adatta alla lavorazione di tutti i materiali fino allo spessore di 120 mm e idonea per l’eliminazione della bava da taglio e l’arrotondamento dello spigolo su tutti i bordi del pezzo. La rotazione delle spazzole metà in senso orario e metà in senso antiorario, montate su un sistema a carosello rotante che permette al pezzo di venire toccato in tutti i suoi punti e garantire un risultato di assoluto livello. “Abbiamo deciso di puntare su questo sistema a spazzole rotanti – spiega nuovamente Giulia Camisa – perché da qualche anno la richiesta di lavorazione di finitura sulle lamiere si orienta sulla necessità di arrotondare lo spigolo, con un raggio addirittura fino a 2 mm. È questa la caratteristica principale che si vede pubblicizzare su riviste e nelle fiere, con la nuova G13RB8 possiamo assicurare al cliente il raggiungimento di questo obiettivo, naturalmente con un’adeguata configurazione e un ottimale utilizzo della macchina. Non bisogna dimenticare che per quanto semplici da utilizzare le macchine per la finitura, non sempre danno il risultato sperato perché non si comprende appieno l’importanza della scelta dell’utensile. La G13RB8 è una macchina molto grossa ma molto semplice da utilizzare, individuata la finitura che si vuole ottenere è fondamentale inserire i giusti parametri di pressione e velocità per far lavorare al meglio gli utensili spazzole e nastro”.

0 Condivisioni