Da materiali innovativi a soluzioni con acciai ad alte prestazioni

Gli acciai speciali e i componenti di alta tecnologia devono essere di qualità e garantire prestazioni costantemente elevate. Rimettere in discussione gli acciai finora utilizzati e ottimizzare i processi produttivi stanno diventando fattori decisivi per rimanere competitivi. La guida di Steeltec spiega come i produttori possono evitare efficacemente i potenziali rischi durante l’utilizzo dei loro componenti e quali vantaggi può dare la giusta scelta del materiale nei processi di produzione.

Un acciaio ad alte prestazioni è convincente solo quanto il concetto di base del materiale stesso. Fedele alla sua filosofia aziendale “Contributing ideas”, Steeltec, azienda del gruppo Swiss Steel, è un partner competente per lo sviluppo di soluzioni individuali in acciaio. Un approccio olistico porta al successo la produzione dei clienti dell’industria automobilistica, idraulica e dell’ingegneria meccanica. Il presupposto principale è un concetto di materiale individuale che Steeltec sviluppa in stretta collaborazione con il cliente. Il principio di Steeltec è quello di evitare possibili errori prima dell’inizio della produzione in serie dei componenti di precisione e di dare consigli ai clienti su come scegliere l’acciaio ottimale per aumentare la loro competitività. La guida “Acciai ad alte prestazioni per applicazioni ad alta tecnologia” di Steeltec rivela i punti che devono essere osservati per ottenere una produzione efficiente e il miglior risultato possibile dai componenti. Per ogni settore d’utilizzo variano in modo considerevole le esigenze riguardo alle caratteristiche degli acciai. Nella scelta del materiale, chi non tiene conto delle sollecitazioni a cui è sottoposto l’acciaio durante il processo di lavorazione e il componente durante l’impiego, rischia ad esempio un’elevata usura degli utensili, lunghi tempi di fermo macchina e costi di processo elevati. Nel peggiore dei casi il risultato può essere la rottura del componente con la conseguente perdita di fiducia da parte del cliente finale.
La guida spiega come i produttori di componenti possono evitare efficacemente questi pericoli e quali opportunità sono associate al processo produttivo tramite l’opportuna scelta del materiale. Sono cinque le fasi che guidano il produttore di componenti verso valide soluzioni d’acciaio.

Attraverso la regolazione mirata dei parametri del processo di trafilatura, Steeltec è in grado di influenzare la struttura e le caratteristiche meccano tecnologiche degli acciai speciali.
Attraverso la regolazione mirata dei parametri del processo di trafilatura, Steeltec è in grado di influenzare la struttura e le caratteristiche meccano tecnologiche degli acciai speciali.

Visione completa del valore e pianificazione della qualità

All’inizio del processo di selezione del materiale è essenziale concentrarsi sulla fine della catena produttiva: quali proprietà deve avere l’acciaio per poter resistere alle sollecitazioni a lungo termine durante l’utilizzo? Inoltre, è importante avere una visione completa di tutte le fasi di lavorazione che il materiale attraversa nel suo percorso, dalla barra al componente finito. Per questo è necessario tradurre in modo dettagliato tutti i requisiti dell’applicazione in proprietà del materiale. In definitiva questi parametri determinano i costi di processo e delle varie lavorazioni e la durata del componente. Steeltec si avvale di ampie banche dati e di svariati anni di conoscenza ed esperienza pratica che gli permettono di aggiustare i parametri esatti per produrre gli acciai con le caratteristiche richieste. Nella seconda fase, Steeltec consiglia un’analisi dettagliata dell’intera catena produttiva e di ogni sua singola fase, requisito necessario al fine di ottenere il miglior rapporto costi-benefici possibile. Con l’aiuto di metodi affidabili a garanzia di qualità, vengono coordinate una dopo l’altra in modo ottimale le fasi di lavorazione successive. Sviluppo, produzione e vendita lavorano fianco a fianco per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Per un risultato ideale, Steeltec indica ai suoi clienti le regolazioni possibili per ottimizzare ulteriormente la loro produzione. Di conseguenza, i tempi di avvio della produzione in serie, così come i costi dei componenti stessi si riducono.

Attraverso la selezione e l’elaborazione della qualità dell’acciaio speciale ad alta e altissima resistenza e in linea con i requisiti degli utenti, Steeltec permette ai clienti stessi di ottenere una produzione di componenti a basso costo e prodotti durevoli ad alte prestazioni.
Attraverso la selezione e l’elaborazione della qualità dell’acciaio speciale ad alta e altissima resistenza e in linea con i requisiti degli utenti, Steeltec permette ai clienti stessi di ottenere una produzione di componenti a basso costo e prodotti durevoli ad alte prestazioni.

Produzione mirata dell’acciaio, soluzioni ad alte resistenza e prestazioni

La selezione e il dosaggio degli elementi di lega secondo le esigenze e l’adattamento specifico del grado di purezza della colata d’acciaio, stanno alla base per una soluzione d’acciaio ad alte prestazioni sia per i componenti che per i processi produttivi. I prerequisiti per ottenere questo sono tecnologie all’avanguardia e un solido know-how dei materiali e nella produzione dell’acciaio. Nella terza fase, quindi, Steeltec determina i parametri tecnologici per la produzione utilizzando modelli di calcolo. Questo accorcia notevolmente i tempi di sviluppo. Gli acciai speciali ad alta e altissima resistenza ETG e HSX di Steeltec sono ideali per processi di produzione complessi e componenti di precisione estremamente sollecitati. Queste caratteristiche di elevata resistenza e buona tenacità sono presenti già allo stato di fornitura. La penultima e quarta fase consiste nel garantire la qualità del materiale. Steeltec utilizza vari metodi di prova per convalidare le soluzioni d’acciaio ad alta resistenza. Questi dipendono dalle esigenze del cliente verso il materiale: ad esempio, per convalidare le proprietà dell’acciaio speciale si consigliano prove di trazione, prove di durezza, prove a correnti parassite e a ultrasuoni, nonché metodi di misura ottici. Con la sua elevata competenza nelle soluzioni e la prevenzione degli errori, Steeltec sviluppa acciai speciali ad alta resistenza e ad altissima resistenza che rappresentano un’alternativa economica all’acciaio temprato e bonificato convenzionale.

La quinta fase: stabilire una collaborazione allo sviluppo

Un concetto di materiale innovativo consente un aumento persistente della competitività. “Chi decide di collaborare con Steeltec apre la strada alla massima qualità e al minor costo possibile dei componenti. In questo modo, insieme ai nostri clienti, diamo un contributo alla competitività sostenibile”, afferma Guido Olschewski, Responsabile Qualità e Sviluppo di Steeltec. Nell’ottica di una partnership di sviluppo con Steeltec è possibile produrre componenti orientati al futuro e allo stesso tempo di realizzare potenziali risparmi nella produzione. Il miglior esempio di un concetto di materiale orientato verso questo obiettivo è la partnership di sviluppo con Metabo. L’azienda è specialista nella produzione di utensili elettrici professionali. Il compito era quello di trovare l’acciaio speciale ottimale per sviluppare ulteriormente il motore Marathon per la classe di smerigliatrici angolari compatte da 1.700 W. “La sfida era quella di aumentare l’efficienza del motore a parità di dimensioni. Il fattore centrale è stata la giusta scelta del materiale per l’albero dell’indotto, il cuore dell’azionamento. Grazie al nostro ETG 100 siamo stati in grado di aumentare la coppia del motore del 50%”, riassume Guido Olschewski. Steeltec ha fornito inoltre l’acciaio in dimensioni speciali, di modo che Metabo abbia potuto beneficiare anche di un basso scarto di materiale durante la lavorazione. Di conseguenza, Metabo ha ridotto sia le fasi di lavorazione che i costi di produzione e ha migliorato la qualità dei componenti, mantenendo un livello costantemente elevato di affidabilità del processo.

0 Condivisioni