L’automotive è servito

Pneumax, uno dei principali player internazionali nel settore dei componenti e sistemi per l’automazione industriale e di processo, ha di recente completato l’ampliamento del proprio stabilimento produttivo inaugurando, anche se virtualmente, la settima unità produttiva dedita alla produzione di componenti per l’automotive. La divisione Automotive di Pneumax progetta e produce, infatti, una gamma completa di prodotti dedicati alle linee di produzione BIW.

Che sia un anno complesso e difficile è ormai chiaro a tutti, ciò che non è invece noto a molti è la capacità di alcune – anzi molte – aziende del nostro Paese che con coraggio e dedizione continuano a credere nel proprio futuro proseguendo, nonostante tutto, secondo quei programmi di crescita e sviluppo pianificati prima che la pandemia mondiale arrivasse a sconvolgere a fermare il mondo. La Pneumax di Lurano in provincia di Bergamo è una di queste aziende; anzi, ne è il concreto esempio poiché, lockdown a parte, ha proseguito nella costruzione della settima unità produttiva del proprio stabilimento, quella dedicata alle lavorazioni meccaniche e all’assemblaggio dei prodotti e dei componenti destinati all’automotive che costituisce una delle tre Business Unit del Gruppo Pneumax. “Abbiamo portato avanti questo progetto nonostante le difficoltà e le limitazioni causate dal Covid-19 – afferma Domenico Di Monte, Corporate Brand Manager di Pneumax – questo perché consideriamo strategico e, a questo punto, ancora più fondamentale continuare a produrre in Italia quale ulteriore valore aggiunto che possiamo proporre sul mercato”.

La divisione Automotive di Pneumax progetta e produce una gamma completa di prodotti dedicati alle linee di produzione del settore, con particolare attenzione alle applicazioni e alle possibili opzioni richieste nelle linee di produzione Body in White.
La divisione Automotive di Pneumax progetta e produce una gamma completa di prodotti dedicati alle linee di produzione del settore, con particolare attenzione alle applicazioni e alle possibili opzioni richieste nelle linee di produzione Body in White.

Una nuova unità produttiva dedicata all’automotive

Pneumax è uno dei principali player internazionali nel settore dei componenti e sistemi per l’automazione industriale e di processo, capofila del Gruppo omonimo costituito da 23 società commerciali e produttive che occupano 730 collaboratori nel mondo. Investimenti continui in ricerca e sviluppo permettono a Pneumax di proporre un’offerta di soluzioni standard e customizzate, utilizzando tecnologie differenti, dall’ attuazione pneumatica, all’attuazione elettrica sino a componenti per il controllo dei fluidi liquidi e gassosi. “La possibilità di fornire differenti soluzioni tecnologiche per ottimizzare le singole applicazioni dei clienti è una delle nostre peculiarità. La combinazione tra padronanza delle tecnologie e competenze specialistiche applicative è alla base della nostra strategia, il cui obiettivo principale è creare valore per il cliente e portare dei vantaggi in ottica di total cost of ownership, come solo un partner strategico può fare ”afferma ancora Domenico Di Monte che prosegue: “Quella che definiamo “Pneumax Business Attitude” nasce proprio dalla capacità di offrire allo stesso tempo il supporto di figure specializzate rispettivamente su mercati e applicazioni e su tecnologie e prodotti, garantendo il presidio costante del territorio.

Sono tre le Business Unit in cui Pneumax è attiva: l’automazione industriale che costituisce il cuore del Gruppo, l’automazione di processo e l’automotive, appunto che, in virtù degli importanti cambiamenti che il mercato dell’auto sta attraversando con l’affermarsi dell’e-mobility, è sicuramente uno dei segmenti industriali più in fermento. La scelta di investire e incrementare la propria capacità produttiva in questo specifico settore va quindi legata alla volontà di Pneumax di essere sempre più presente e offrire il più ampio range di prodotti possibile. La divisione Automotive di Pneumax progetta e produce, infatti, una gamma completa di prodotti dedicati alle linee di produzione del settore, con particolare attenzione alle applicazioni e alle possibili opzioni richieste nelle linee di produzione BIW (Body in White).

La serie di bloccaggi Pneumax comprende la più ampia gamma di coppia di bloccaggio e regolazione dell’angolo di apertura presente sul mercato.
La serie di bloccaggi Pneumax comprende la più ampia gamma di coppia di bloccaggio e regolazione dell’angolo di apertura presente sul mercato.

“La nostra serie di bloccaggi comprende la più ampia gamma di coppia di bloccaggio e regolazione dell’angolo di apertura presente sul mercato” spiega ancora Di Monte. “Pneumax offre una gamma completa di unità di bloccaggio, unità rotanti, centratori, pinze e sistemi di posizionamento multi-asse. Sviluppato da un team di tecnici specializzati, il prodotto è progettato per garantire la massima affidabilità, precisione e ripetibilità nel rispetto dei più recenti standard internazionali di montaggio. Particolare attenzione è stata rivolta all’efficienza energetica che attraverso progetti brevettati fornisce le più grandi soluzioni di risparmio energetico disponibili in questo mercato. Ci tengo a dire che ogni fase di produzione e collaudo del prodotto viene effettuata all’interno dei nostri reparti appositamente attrezzati presso la sede di Lurano. Da qui la necessità di ampliarsi e la volontà di aprire una nuova area produttiva”.

Bloccaggi pneumatici e manuali

Parlando dei bloccaggi Pneumax, occorre dire che si tratta di meccanismi rigidi a ginocchiera in grado di garantire precisione, ripetibilità e irreversibilità della posizione di chiusura. I bloccaggi Pneumax sono stati sviluppati con un design moderno e compatto per il miglioramento delle prestazioni operative, come il tempo di ciclo e un peso totale molto limitato per non compromettere la loro forza e resistenza.
Grazie a una lega di alluminio di alta qualità, utilizzata per i fianchetti e i pressori, nonché al design compatto del cilindro e del corpo, per la riduzione degli ingombri esterni, i dispositivi Pneumax sono i bloccaggi più leggeri e compatti sul mercato. Battute integrate e meccanismo rigido assicurano un posizionamento preciso e privo di gioco. Il meccanismo a ginocchiera è completamente incapsulato all’interno del corpo leggero di alluminio. Per i bloccaggi, Pneumax utilizza cuscinetti a rulli con guarnizioni per un’elevata capacità di carico e protezione contro qualsiasi contaminazione dovuta a residui dei processi di saldatura, cosa che rende questi bloccaggi adatti ad ambienti aggressivi. La regolazione dell’angolo di apertura è continua e affidabile essendo ovviamente ripetibile grazie a un dispositivo di antirotazione integrato nel pistone. La posizione del pressore è quindi sicura. Un meccanismo di ritenuta mantiene la chiave a brugola nella sua sede e ne impedisce la caduta durante il processo. Un efficiente sistema di ammortizzo e una leva manuale robusta e versatile completano le caratteristiche distintive di questi componenti in versione manuale.

Nell’ampia gamma Pneumax spiccano i bloccaggi ad alta efficienza che assicurano un consumo d’aria ridotto del 41% e rappresentano la perfetta combinazione tra funzionalità ed efficienza: stessa coppia di bloccaggio e di ritegno, stesse dimensioni di ingombro e stessa capacità di carico dei bloccaggi convenzionali. Estremamente innovativi sono i bloccaggi con dispositivo integrato per l’identificazione di una doppia lamiera ideali nel caso di applicazione dove sia necessario identificare, durante il processo, la presenza di due lamiere ed evitarne il bloccaggio. Questo dispositivo incorporato consente un’affidabile identificazione dell’anomalia. I bloccaggi Nano sono invece componenti compatti e leggeri nelle taglie 25 e 32 mm con meccanismo a ginocchiera mentre i bloccaggi con doppio pressore garantiscono un angolo di apertura regolabile da 0° a 90°, quattro superfici di bloccaggio e sono anch’essi di dimensioni compatte. I bloccaggi sigillati sono invece adatti per applicazioni di saldatura laser e hanno le stesse dimensioni dei bloccaggi convenzionali. Vi è, infine, una serie di bloccaggi manuali utilizzati principalmente per prototipi e lavorazione lamiere.

La gamma di centratori

I centratori della gamma Pneumax assicurano un posizionamento molto preciso grazie all’utilizzo di due boccole ben distanziate per un supporto ottimale delle aste. Si tratta di componenti dotati di un efficiente meccanismo di anti rotazione, duraturi e protetti contro la corrosione. Il raschiatore in acciaio e ottone impedisce, infatti, che i residui dei processi di saldatura possano entrare nel dispositivo; le aste cromate impediscono l’adesione di eventuali residui sulle stesse. Di questa serie segnaliamo i centratori a doppia asta: prodotti extra-leggeri, con cilindri compatti e design semplice con superfici di fissaggio pulite per evitare depositi di residui di saldatura. Particolarmente innovativi sono i centratori ad alte prestazioni, impiegati quando il calore generato dai processi di saldatura può causare una deformazione localizzata nel pezzo in fase di raffreddamento, con la conseguente contrazione di alcune parti. Per migliorare l’affidabilità del processo, è necessaria un’elevata forza in trazione per retrarre il perno e vincere le forze nella lamiera.

Grippers pneumatici con angolo di apertura regolabile in continuo

I Grippers Pneumax con meccanismo a ginocchiera sono irreversibili in assenza di alimentazione pneumatica. Questi componenti sono utilizzati principalmente per bloccare la lamiera sui bordi o attraverso i fori – dall’alto o dal basso – e per la movimentazione in attrezzature mobili. Cuscinetti a rulli sigillati garantiscono un elevato grado di protezione contro le contaminazioni in quanto il meccanismo è completamente protetto nel corpo. L’ammortizzo integrato evita rimbalzi e controlla il movimento del pressore in apertura: non viene quindi richiesto l’utilizzo di regolatori di flusso.
Di questi componenti segnaliamo i grippers della serie J il cui meccanismo integrato di anti rotazione assicura la ripetibilità della posizione di apertura nel tempo. Questi grippers sono disponibili con azionamento manuale, per applicazioni di caricamento manuale della lamiera. Alimentazioni pneumatiche su entrambi i lati.

Unità rotanti

Anche le unità rotanti Pneumax sono robuste e affidabili per posizionamenti precisi. In particolare la Serie – P può essere installata utilizzando le superfici posteriori o anteriori e può fungere da ribaltatore. Funge da unità rotante se installata tramite la superficie laterale, per la movimentazione di gruppi di dispositivi di bloccaggio e di centraggio, di attrezzature o parti. Questi componenti sono dotati di freno di stazionamento e un sensore per tutte le taglie e per tutti gli angoli di apertura con regolazione del connettore.

Posizionatori multiasse per allineamenti geometrici

La gamma messa a punto da Pneumax comprende anche i posizionatori multiasse della serie MLGA. Si tratta di attuatori elettrici a ricircolo di sfere e servomotori brushless con interpolazione controllata da una logica di gestione avanzata. Il design compatto consente a ogni MLGA di essere utilizzato su attrezzature in movimento assicurando alta ripetibilità e precisione di posizionamento e, anche in questo caso, elevato livello di protezione contro le contaminazioni esterne: tutti i componenti sono protetti dagli schizzi di saldatura e dai depositi dei residui derivanti da processi di lavorazione. Ciò rende questi posizionatori adatti per ambienti aggressivi e nello specifico per la lastratura. Le principali caratteristiche sono: HMI semplice, connessione cloud, digital twin per pianificazione cicli di lavoro, test, formazione e controllo in real time; riconfigurabilità in quanto il sistema consente all’operatore di regolare il posizionamento per adattarsi rapidamente e facilmente a diversi allineamenti geometrici; unità Sinamics S120 con funzioni di sicurezza estese; piattaforma Simatic IOT2040 per un accurato monitoraggio in cloud dei parametri funzionali e analisi dei dati; Sinema Remote Connect per manutenzioni e connessioni sicure; realtà aumentata tramite un device mobile, con accesso a modelli tridimensionali e documentazione.

0 Condivisioni