Scanner robotico per il controllo delle finiture superficiali

Tekno Idea ha sviluppato Ctrl+PAINT per il trattamento superficiale dei manufatti industriali: si tratta di uno scanner robotico che rileva i difetti di verniciatura grazie a una speciale lunghezza d’onda. È un sistema molto preciso, con algoritmi robusti e veloci che rendono l’elaborazione molto semplificata.

Ctrl+PAINT è uno scanner tridimensionale robotico che lavora con una speciale lunghezza d’onda per mettere in evidenza i difetti di verniciatura.
Ctrl+PAINT è uno scanner tridimensionale robotico che lavora con una speciale lunghezza d’onda per mettere in evidenza i difetti di verniciatura.

I trattamenti superficiali quali verniciatura, cataforesi, coating, resinatura eccetera dei manufatti industriali sono dei processi chiave e rappresentano un valore aggiunto per il produttore. In alcuni settori il consumatore è particolarmente attento alla qualità dei trattamenti, in altri casi una finitura di scarsa qualità può compromettere la funzionalità del prodotto. Il processo di rilevamento dei difetti delle superfici trattate è quindi fondamentale per ogni settore industriale. Attualmente il processo di rilevamento dei difetti sulle superfici trattate viene effettuato tramite controllo umano o tramite sistemi di visione robotici molto complessi. I limiti della human manual detection sono: bassa affidabilità di controllo, assenza di feedback, discontinuità del controllo e affaticamento visivo e fisico. Inoltre, sono necessari da uno a più addetti a turno e infrastrutture necessarie al controllo a seconda della tipologia del prodotto da controllare. Mentre i limiti della robotic visual detection sono: elevata complessità del sistema di controllo, impossibilità di controllare tutte le zone, impossibilità di controllare alcuni tipi di trattamenti superficiali. Senza poi contare il costo dell’HW di elaborazione elevato per gestire differenti lavorazioni e quello di messa a punto elevato e dipendente dalle matematiche. Per ovviare a questi problemi e ottimizzare la produzione, Tekno Idea propone la sua soluzione di visione Ctrl+PAINT: uno scanner tridimensionale robotico che lavora con una speciale lunghezza d’onda per mettere in evidenza i difetti di verniciatura.

Il tool di scansione permette di controllare qualsiasi punto della superficie indipendentemente dalla sua morfologia.
Il tool di scansione permette di controllare qualsiasi punto della superficie indipendentemente dalla sua morfologia.

Preciso e robusto

Il gruppo ottico, studiato, progettato e realizzato dalla Tekno Idea, permette di controllare perfettamente qualsiasi tipo di trattamento superficiale indipendentemente dalla riflessività del trattamento e dalla tipologia (cataforesi, vernici pastello, micalizzate, metallizzate, coating eccetera). Il tool di scansione della Tekno Idea unita a un robot permette di seguire con precisione traiettorie tridimensionali e quindi controllare qualsiasi punto della superficie indipendentemente dalla sua morfologia. Si tratta di una tecnologia scalabile e applicabile ai diversi settori industriali, tra cui automotive e aereospaziale. Il know how applicativo, sviluppato in questi anni di sviluppo del sistema, ha permesso a Tekno Idea di rendere il controllo semplice da implementare e robusto. La modalità di scansione è ottimizzata, quindi semplice e veloce nell’implementazione (tempi di set-up ridotti).
L’elaborazione risulta estremamente semplificata, quindi gli algoritmi (blob analisys) sono robusti e veloci, e il sistema non necessita di apparati hardware complessi e specializzati. I difetti nel sistema di elaborazione, indipendentemente dal trattamento superficiale esaminato, appaiono sempre come macchie scure su fondo chiaro. La tecnologia Tekno Idea è protetta da due brevetti internazionali depositati nei principali paesi industriali. Infine, Ctrl+PAINT ha vinto il premio Best Practices per l’Innovazione 2019, organizzato da InnovAzioni, format della sezione Servizi Innovativi della rinnovata Confindustria Chieti Pescara.

0 Condivisioni