Solida partnership per affrontare sfide ingegneristiche

La collaborazione tra Rossi e Crippa è ormai decennale: dal 2010, infatti, Crippa sceglie le soluzioni di Rossi, come la serie di epicicloidali EP, per le sue macchine destinate a lavorazioni gravose su tubi di grosso diametro. Questa partnership ha permesso, inoltre, di realizzare la curvatubi 225HE multipiano e multi-raggio Full Electric, una delle macchine più grandi al mondo.

Affidabilità, precisione e robustezza: sono questi gli elementi essenziali per macchine impiegate in settori ad alta produttività come quello in cui operano i clienti di Crippa, azienda italiana che da più di 70 anni si occupa della progettazione e messa in funzione di macchine e processi per la curvatura e la lavorazione dei tubi metallici, impiegando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’azienda con sede ad Arosio (in provincia di Como) è riconosciuta a livello globale per l’attitudine a sviluppare prodotti sempre innovativi e per la propensione costante alla customizzazione.
L’attenzione verso le richieste del mercato e la qualità delle soluzioni proposte è il terreno comune su cui si basa la partnership tra Crippa e Rossi, attiva dal 2010. Una collaborazione che nasce dalla necessità di prodotti capaci di sviluppare coppie di deformazione alte per macchine della serie HEAVY destinate a lavorazioni gravose su tubi di grosso diametro. Il consolidato know-how, la capacità di risposta tecnica dettagliata, la robustezza progettuale nonché l’affidabilità e la precisione della serie di epicicloidali EP sono stati gli elementi decisivi che hanno portato Crippa a scegliere le soluzioni Rossi.
“La curiosità intellettuale e l’approccio tecnico alle sfide da parte del team Rossi, oltre alla qualità del prodotto, sono risultati fondamentali nella fase di progettazione della nuova macchina”, afferma Domenico Fulco, R&D Manager di Crippa.

Domenico Fulco, R&D Manager di Crippa.
Domenico Fulco, R&D Manager di Crippa.

Sfide ingegneristiche di grande portata

Rappresentando il cuore della curvatura, i riduttori Rossi sono stati in grado di fornire la coppia necessaria per la deformazione e una personalizzazione a gioco ridotto alternativa al prodotto presente a catalogo. Elementi che hanno permesso, nel 2016, la partecipazione dei riduttori Rossi a una sfida ingegneristica proposta da Crippa: la nascita della curvatubi 225HE multipiano e multi-raggio Full Electric, una delle macchine più grandi al mondo e pensata per il settore navale. Una cooperazione di lunga data che ha portato Crippa a selezionare ancora una volta i riduttori epicicloidali Rossi per l’evoluzione ulteriore di questa famiglia di macchine. Nel 2020 è stata realizzata la nuova curvatubi Full Electric 150LE, in grado di soddisfare tutte le principali istanze produttive provenienti dal mercato, che di norma non prevedono l’esecuzione di geometrie estremamente complesse per le quali sono necessari numerosi piani di curvatura. Il riduttore a gioco ridotto, costruito ad hoc, conferisce alla macchina precisione e qualità di lavorazione.
Rossi si conferma un partner ideale per progetti chiamati a soddisfare le più necessità svariate del mercato, grazie alla capacità di trovare soluzioni flessibili e personalizzabili a seconda delle richieste specifiche.

0 Condivisioni