Depuratore di liquidi per sistemi di taglio water jet

FILTERJET è un depuratore studiato appositamente da LOSMA per la filtrazione dell’acqua utilizzata negli impianti water-jet contaminata dall’abrasivo e dal materiale tagliato. Il depuratore è prodotto in acciaio INOX AISI

304. Il grado di filtrazione che si può ottenere è determinato da vari fattori tra cui la tipologia dei filtri utilizzati e il materiale lavorato. Con la serie completa di filtri è possibile raggiungere un grado di filtrazione fino a 3μ. LOSMA garantisce che ogni depuratore è singolarmente testato attraverso rigorose procedure di controllo. Per ogni unità viene rilasciato un certificato di collaudo qualitativo e funzionale.

Principio di funzionamento

Il liquido refrigerante contaminato dalle impurità in arrivo per gravità dal sistema water-jet viene caricato sul filtro magnetico DMD a tamburo autopulente, costruito in acciaio INOX AISI 304 (se si lavora materiale magnetico) oppure distribuito dal trogolo sul filtro a tessuto (se si lavora materiale amagnetico). Il tessuto filtrante, debitamente scelto per grammatura e per grado di filtrazione, trattiene le particelle inquinanti e consente il deflusso del liquido nella vasca di raccolta sottostante.

Il tessuto accumula progressivamente particelle inquinanti, aumentando il grado di filtrazione fino a intasarsi. A questo punto, il liquido non riuscendo più ad attraversare il tessuto filtrante, si alza di livello sollevando il galleggiante, che azionando il microinterruttore, comanda l’avanzamento del tappeto e la conseguente sostituzione del tessuto esausto con quello nuovo. Il tessuto esausto viene raccolto in un’apposita vaschetta situata in testa al depuratore; mentre il liquido prefiltrato raccolto nella vasca sottostante viene inviato, tramite l’apposita elettropompa comandata da due livelli elettromeccanici, alla cartuccia di superfiltrazione da 3μ inserita anch’essa in una vasca in acciaio inox AISI 304 e dalla quale scarica per gravità liquido superfiltrato.

L’alimentazione della cartuccia di superfiltrazione avviene tramite pompa il cui avviamento e fermo è comandato da due livelli elettromeccanici indipendenti. Il gruppo idraulico di collegamento, corredato di pressostato, dà indicazione dell’intasamento/sostituzione della cartuccia.

Il tessuto esausto viene raccolto in un’apposita vaschetta situata in testa al depuratore; mentre il liquido prefiltrato raccolto nella vasca sottostante viene inviato, tramite l’apposita elettropompa comandata da due livelli elettromeccanici, alla cartuccia di super filtrazione da 3μ inserita anch’essa in una vasca in acciaio inox AISI 304 e dalla quale scarica per gravità liquido superfiltrato.

0 Condivisioni