Una partnership per supportare OEM e Tier1 dell’automotive

Comau ha siglato una partnership pluriennale con Tecnomatic, fornitore italiano di automazione specializzato in statori avanzati con tecnologia hairpin.

Un’offerta a 360°

Integrando le competenze e la tecnologia hairpin brevettata di Tecnomatic – dalla co-progettazione e sviluppo dei prototipi fino all’isolamento delle cave degli statori e alla formatura, avvolgimento e saldatura delle forcine – nel suo ampio portafoglio di sistemi per l’elettrificazione, Comau è in grado di proporre un’offerta a 360°, comprensiva di rotore, statore, inverter, assemblaggio della trasmissione e collaudo. Questa partnership conferma l’impegno di Comau nella proposta di soluzioni all’avanguardia pensate per aiutare i propri clienti a rispondere alle esigenze di mercati emergenti coprendone l’intero ciclo di vita, inclusa l’assistenza post-vendita per i sistemi di produzione. Unendo i rispettivi punti di forza, le due aziende garantiscono ai clienti un duplice vantaggio: da un lato, la presenza di un unico fornitore di soluzioni perfettamente integrate per l’assemblaggio di motore elettrico e trasmissione, dall’altro l’accesso ad un approccio ingegneristico sviluppato per far fronte a esigenze produttive attuali e future. I sistemi sviluppati congiuntamente dai due partner sono modulari, scalabili, economicamente accessibili e digitalizzati.

Promuovere l’innovazione nel campo dell’elettrificazione

“Questa collaborazione è parte di una visione strategica a lungo termine e sottolinea la nostra volontà di promuovere l’innovazione nel campo dell’elettrificazione. È frutto di obiettivi condivisi e competenze complementari”, spiega Ennio Chiatante, Global Business Development – Electrification di Comau. Gian Carlo Tronzano, Electrification Technical Fellow responsabile dello sviluppo tecnologico del progetto, aggiunge: “Combinando il comprovato know-how di Comau con le tecnologie hairpin di Tecnomatic, tutelate da brevetto e conformi alle best practice del settore, riusciremo a fornire al mercato soluzioni ad alte prestazioni già pronte all’uso, valide per l’intero processo di assemblaggio di motore elettrico e trasmissione”.

“Questo accordo sarà vantaggioso per tutti, non solo perché unisce le nostre rispettive conoscenze tecniche, ma anche perché permette di sostenere al meglio le esigenze dei nostri clienti, sia attuali che potenziali. Con oltre 20 anni di esperienza nel campo degli statori con tecnologia hairpin, Tecnomatic è convinta che la sua attività sia totalmente in sintonia con le competenze e la presenza globale di Comau. Insieme, potremo supportare sia gli OEM e che i fornitori Tier1 del settore automotive e di molti altri ancora”, sottolinea Paolo Datore, Business Development Manager di Tecnomatic.

0 Condivisioni