Masterclass digitale sulla pannellatura

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, Salvagnini propone una nuova masterclass digitale interamente dedicata alla pannellatrice P2lean: un’occasione da non perdere per vederla in azione e apprezzare le sue potenzialità.

“Il tema della pannellatura, almeno per quanto riguarda Salvagnini, dal punto di vista delle soluzioni disponibili è veramente esteso,” spiega Nicola Artuso, Product Manager Salvagnini per le tecnologie di piegatura. “La nostra gamma prodotto si basa su presupposti comuni, ma per questa masterclass abbiamo deciso di concentrarci su P2lean, uno dei modelli di maggior successo”.

P2lean è disponibile in quattro diverse versioni, piega spessori compresi tra 0,4 e 3,2 mm, fino a 2.500 mm in lunghezza e a 203 mm in altezza: è insomma una soluzione estremamente flessibile, per rispondere a ogni esigenza produttiva e massimizzare l’utilizzo della pannellatrice.

“È fondamentale ricordare che P2lean, come tutte le pannellatrici Salvagnini, non richiede riattrezzaggio,” continua Artuso. “Lama superiore e inferiore, controlama e premilamiera sono utensili universali in grado di processare tutto il range di spessori e materiali lavorabili. Utensili che combinati con il premilamiera automatico ABA, che adatta la lunghezza dell’utensile in funzione delle dimensioni del pezzo da produrre, in ciclo, senza fermi macchina o riattrezzaggi manuali, fanno della pannellatrice una soluzione perfetta per produzioni in kit o a lotto unitario. Un altro suo punto di forza è quello dell’adattatività: ogni pannellatrice Salvagnini integra al suo interno sensoristica evoluta che misura lo spessore reale e le dimensioni effettive del pezzo da lavorare, rilevando eventuali deformazioni legate alla variazione della temperatura. I dati alimentano in tempo reale la bending formula che definisce la forza corretta da applicare alla lamiera, garantendo precisione, ripetibilità e qualità del prodotto finito.”

Ma come si adatta una tecnologia così evoluta a un ambiente produttivo reale? La masterclass è studiata proprio con l’obiettivo di rispondere a questa domanda: con una serie di esempi pratici scopriremo, a bordo macchina, come la pannellatrice P2lean permetta di piegare alla massima efficienza, indipendentemente dalla strategia produttiva applicata, dalla dimensione dei lotti e dal materiale utilizzato. E vedremo anche come ci consenta di azzerare gli scarti, di ridurre il costo pezzo e di rendere efficiente l’intero processo produttivo. Insomma, un’occasione da non perdere!

0 Condivisioni