Tecnologia 3D per stazioni di misura mobili

ScanCobot di GOM è una stazione di misura mobile compatta e flessibile con un robot collaborativo, dotata del sistema di misura 3D ATOS Core, ed è in grado di compiere il controllo qualità di pezzi di diversi materiali, di piccole e medie dimensioni. La stazione è provvista di un software che esegue contemporaneamente la pianificazione delle misurazioni, la digitalizzazione e l’ispezione.

L’azienda tedesca GOM ha presentato una stazione di misura mobile con un robot collaborativo. Dotato di una tavola rotante motorizzata e di un potente software, compreso una sala di misura virtuale, GOM ScanCobot offre un facile accesso alla tecnologia di misura 3D automatizzata. La stazione di misura è combinata con il preciso sistema di misura 3D ATOS Core di GOM. Fino a ora, l’impiego della tecnologia di misura 3D automatizzata ha comportato grandi investimenti e quindi è stato particolarmente interessante per le grandi aziende. Con la presentazione di ScanCobot, GOM fornisce un’alternativa automatizzata anche per le piccole e medie imprese.

La stazione di misura mobile GOM ScanCobot richiede poco spazio: con dimensioni di 975×755 mm e un’altezza di lavoro di 1.000 mm, il sistema si adatta alle più piccole stanze di misura. Il sistema è allo stesso tempo molto flessibile: le ruote installate permettono di spostarlo nel punto in cui il successivo compito di misura sta aspettando. I clienti che dispongono già di uno scanner 3D ATOS Core, ad esempio, possono ora utilizzarlo per ispezioni automatizzate con la stazione di misura mobile. Le misurazioni sono accelerate e la ripetibilità aumenta perché la user-influence è ridotta.

GOM ScanCobot è in grado di compiere un efficiente controllo di qualità di parti di piccole e medie dimensioni di vari materiali.
GOM ScanCobot è in grado di compiere un efficiente controllo di qualità di parti di piccole e medie dimensioni di vari materiali.

Efficiente controllo qualità per pezzi medi e piccoli

GOM ScanCobot è dotato del software di ispezione GOM, che comprende una sala di misurazione virtuale (VMR) e l’interfaccia del chiosco. Può essere utilizzato facilmente ed è molto facile da usare anche per gli utenti che non hanno conoscenze specifiche. Il software GOM Inspect esegue contemporaneamente la pianificazione delle misurazioni, la digitalizzazione e l’ispezione. La sala di misurazione virtuale rappresenta l’ambiente di misurazione reale e la procedura di misurazione e la esegue automaticamente. L’utente non ha bisogno di alcuna conoscenza sulla programmazione robotica, è il software a occuparsene. Inoltre, non sono necessarie conoscenze particolari per definire le posizioni di misura perfette per il rispettivo pezzo. Il robot trova queste posizioni in modo indipendente e si insegna anche i percorsi più brevi per arrivarci.

Il software GOM Inspect esegue contemporaneamente la pianificazione delle misurazioni, la digitalizzazione e l’ispezione.
Il software GOM Inspect esegue contemporaneamente la pianificazione delle misurazioni, la digitalizzazione e l’ispezione.

GOM ScanCobot è in grado di compiere un efficiente controllo di qualità di parti di piccole e medie dimensioni di vari materiali, come plastica, metallo o metalli colati. In combinazione con lo scanner 3D ATOS Core, digitalizza e ispeziona automaticamente i pezzi con un peso di 50 kg, un diametro fino a 500 mm e un’altezza massima di 50 cm. Combinando il sistema GOM ScanCobot con le comprovate prestazioni dell’ATOS con la proiezione rapida delle frange e l’elaborazione dei dati, l’elevata velocità di trasmissione dei dati e un design adatto all’uso industriale offre un facile accesso alle ispezioni automatiche e seriali.

0 Condivisioni