Un software che aiuta i robot a orientarsi

Bosch Rexorth presenta il suo software Locator per i robot mobili a guida automatica e autonomi, in modo che possano muoversi localizzando la propria posizione da soli. Locator analizza i segnali emessi da un sensore laser e li converte in coordinate spaziali, riuscendo così a orientarsi in un ambiente sconosciuto tracciando una mappa contenente tutte le informazioni utili.

di Aldo Biasotto

Con il software Locator, sviluppato da Bosch Rexroth, i robot mobili come AGV e AMR potranno muoversi localizzando autonomamente la loro posizione. Il funzionamento del Locator non richiede conoscenze specifiche né particolari dispositivi. È una soluzione in grado di determinare la posizione e l’orientamento in ogni tipo di ambiente, semplificando l’automatizzazione di attività di logistica interna nel settore industriale e commerciale, o anche negli ospedali. Il Locator è compatibile con diversi PC industriali e sensori laser di vari marchi ed è adatto a veicoli di ogni dimensione e con qualsiasi modalità di guida.

Locator garantisce una messa in servizio rapida e semplice che non richiede conoscenze specifiche pregresse.
Locator garantisce una messa in servizio rapida e semplice che non richiede conoscenze specifiche pregresse.

Finora molti utenti si sono dimostrati reticenti verso l’introduzione di veicoli a guida automatica (AGV – Automated Guided Vehicle) e robot mobili autonomi (AMR – Autonomous Mobile Robots). I progetti di implementazione, infatti, richiedono spesso diversi mesi e le aree di applicazione nei reparti devono essere fornite di bande magnetiche, riflettori e specchi. Una volta attrezzati questi reparti in modo adeguato, gli esperti possono guidare manualmente le unità mobili affinché si orientino nell’ambiente.

Con Locator i robot mobili come AGV e AMR posson muoversi localizzando autonomamente la loro posizione.
Con Locator i robot mobili come AGV e AMR posson muoversi localizzando autonomamente la loro posizione.

Mappe salvate su veicolo o su server locale

Locator garantisce una messa in servizio rapida e semplice che non richiede conoscenze specifiche pregresse. Per fare questo, il software di Bosch Rexroth analizza i segnali emessi da un sensore laser presente sul veicolo e li converte in coordinate spaziali. Inoltre, per l’orientamento e la determinazione della posizione non è necessario installare alcun supporto permanente come, ad esempio, le bande magnetiche o i riflettori. Un’interfaccia utente molto intuitiva, basata sulla tecnologia 3D, permette agli utenti di avviare il sistema con un solo click e impostare il veicolo con una sola guida di orientamento.

Il veicolo riesce a rilevare i cambiamenti che avvengono nell’ambiente, come ad esempio l’installazione di un nuovo punto di stoccaggio
Il veicolo riesce a rilevare i cambiamenti che avvengono nell’ambiente, come ad esempio l’installazione di un nuovo punto di stoccaggio

Analogamente a un gioco informatico, il software si orienta in un ambiente inizialmente sconosciuto tracciando automaticamente una mappa contenente tutte le informazioni utili.
Locator salva questa mappa sul veicolo o su un server locale; anche questo può essere fornito da Bosch Rexroth. Se si volessero impiegare più veicoli, avrebbero tutti accesso automatico alla mappa. Il veicolo riesce a rilevare i cambiamenti che avvengono nell’ambiente, come ad esempio l’installazione di un nuovo punto di stoccaggio, e invia l’informazione al server che aggiorna automaticamente la mappa e la trasmette a tutti i veicoli della flotta. I veicoli acquistati in un secondo momento, grazie al software Locator, acquisiscono i dati dal server alla prima messa in funzione e sono pronti a eseguire il lavoro in modo perfettamente autonomo.

Locator può essere utilizzato in diverse tipologie di veicoli, settori industriali e applicazioni. Inoltre, il software è indipendente dall’hardware utilizzato dal produttore del veicolo. Si tratta, infatti, di un’unità funzionale integrabile in diversi sistemi di controllo, che supporta un’ampia gamma di sensori laser, inclusi i laser di sicurezza. Su richiesta, Bosch Rexroth può fornire il software con il proprio PC di controllo. Locator viene già utilizzato da diverse aziende che realizzano AGV e AMR su veicoli prodotti in serie.

0 Condivisioni