Due virgole contrapposte, sostenibili e high tech

Nata da un concorso di progettazione di risonanza europea, la nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia è espressione della ricerca di una spazialità aperta, ispirata ai principi dell’architettura sostenibile e ad alta tecnologia.

di Luca Marcandalli

Nel complesso l’intervento interessa un’area di oltre 100.000 mq all’interno del quartiere “Japigia” di Bari e si sviluppa per circa 20.000 mq di superficie su più livelli. Visto dall’alto il complesso si caratterizza per due edifici a forma di “virgola”, che creano una corte interna ove trovano posto il foyer e la Sala Consiliare, elementi che uniscono le due virgole in un sistema continuo e interconnesso. Gli edifici fulcro del complesso sono realizzati in carpenteria metallica. Foyer, Sala Consiliare e le quattro estremità delle “virgole” sono in acciaio per un totale di circa 1.300 tonnellate, di qualità S355JR, zincate e verniciate.

Strutturalmente la corte è realizzata in carpenteria metallica con profili tubolari circolari a sezione
Strutturalmente la corte è realizzata in carpenteria metallica con profili tubolari circolari a sezione

I materiali dominanti sono acciaio, vetro e le pietre locali

Un’accorta progettazione in BIM ha permesso di modellare i nodi e le interfacce con gli altri elementi costruttivi, con conseguente vantaggio sull’operatività del cantiere, della direzione lavori, dei progettisti e delle imprese. I due corpi curvilinei, in cls, hanno facciate a doppia pelle sorrette da elementi metallici. Le doppie pareti, disposte sia a est che a ovest, creano una vera e propria barriera ai raggi solari contribuendo al raffrescamento del complesso nel periodo estivo e al riscaldamento in quello invernale. Sul fronte delle azioni sismiche i corpi in acciaio e vetro, di notevole leggerezza, demandano le forze agli edifici principali della Sede Regionale. In uno scenario dove i materiali dominanti sono acciaio, vetro e le pietre locali di Trani, notevole importanza riveste l’idea progettuale di pensare la Sede come un mix tra spazi pubblici e privati, un polmone vitale, attivo, che ospiterà manifestazioni ed eventi pubblici.

La nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia è ispirata ai principi dell’architettura sostenibile e ad alta tecnologia.
La nuova sede del Consiglio Regionale della Puglia è ispirata ai principi dell’architettura sostenibile e ad alta tecnologia.

La sala Consiliare e il foyer

Il posizionamento pensile della sala Consiliare è scenografico ed enfatizzato dalla sua collocazione perpendicolare al mare, elemento fondamentale di riconoscibilità della Città. Il cuore della sala è in acciaio, con impiego di profili IPE e HE per gli elementi principali oltre che a UPN, angolari e piatti per quelli secondari. Due solai d’interpiano in lamiera grecata con getto collaborante completano la struttura.

Gli edifici fulcro del complesso sono realizzati in carpenteria metallica.
Gli edifici fulcro del complesso sono realizzati in carpenteria metallica.

Il foyer si pone perpendicolarmente ai due edifici regionali come uno “schermo” in acciaio e vetro. Questa corte coperta oltre a ospitare l’aula delle riunioni del Consiglio Regionale accoglie i cittadini e gli impiegati con vere e proprie strade sopraelevate, giocando su dinamismo e trasparenza. Strutturalmente la corte è realizzata in carpenteria metallica con profili tubolari circolari a sezione e spessori variabile da 48,3 x 5 mm a 323,9 x 20 mm. Le scale di servizio posizionate alle estremità di ciascuno dei due edifici principali, oltre a creare la forma appuntita (da qui il soprannome “Le Virgole”), sono in carpenteria metallica e vedono l’impiego di tubolari, travi ad I ed elementi secondari in angolari e piatti.

0 Condivisioni