La pressa piegatrice diventa più flessibile grazie al robot

Mobile Bending Cell 80 di Bystronic rende possibile scegliere tra piegatura automatizzata o manuale: basta agganciare o sganciare il robot dalla pressa piegatrice a seconda dell’esigenza di produzione. Questa soluzione, infatti, è ideale per i lavoratori della lamiera che hanno ordini sia di piccoli lotti che di grandi, rendendo quindi flessibile la loro produzione.

di Maria Giulia Leone

Mobile Bending Cell 80 aiuta a introdurre facilmente l’automazione in azienda, in particolare per quelle di medie dimensioni con condizioni di spazio limitate.
Mobile Bending Cell 80 aiuta a introdurre facilmente l’automazione in azienda, in particolare per quelle di medie dimensioni con condizioni di spazio limitate.

Bystronic ha lanciato sul mercato Mobile Bending Cell 80, una soluzione di piegatura compatta che consente sia la piegatura automatica che manuale. La cella integra la piegatrice Xpert 80 che dispone di una capacità di piegatura fino a 80 tonnellate su una lunghezza di circa 1,5 m. Chiunque disponga già di tale pressa manuale può facilmente aggiornarla a una cella di piegatura mobile completamente automatizzata. In questo modo, il Mobile Bending Robot viene semplicemente agganciato all’Xpert, ed entro dieci minuti viene installato e referenziato. Il design modulare offre la massima flessibilità, al fine di soddisfare le richieste della cosiddetta “automazione su richiesta”. Con la stessa facilità con cui il robot può essere agganciato alla pressa piegatrice, può essere messo di nuovo da parte. I lavoratori della lamiera non devono più scegliere tra la produzione manuale e quella automatizzata, ma possono avere entrambe le cose e passare dall’una all’altra a seconda dell’ordine. Si possono produrre piccoli lotti o pezzi complessi in modalità manuale, mentre le grandi serie possono essere realizzate con il robot di piegatura mobile a sei assi.
Questa flessibilità è richiesta sempre più frequentemente, perché i pezzi piegati hanno spesso forme, dimensioni e quantità diverse; ed è sempre fondamentale produrre i pezzi nel modo più rapido ed economico possibile. La cella di piegatura mobile soddisfa queste esigenze. Con l’opzione robot, l’efficienza aumenta e, allo stesso tempo, rende più facile il lavoro dell’operatore. Così, la produzione può continuare anche di notte: una volta programmati gli ordini di piegatura, è possibile continuare senza interruzioni.

La cella dispone di una capacità di piegatura fino a 80 tonnellate su una lunghezza di piegatura di circa 1,5 m.
La cella dispone di una capacità di piegatura fino a 80 tonnellate su una lunghezza di piegatura di circa 1,5 m.

Interfaccia intuitiva per l’utilizzatore

La programmazione offline degli ordini di piegatura con il software Robot Manager e l’importazione dei dati nell’interfaccia utente di ByVision Bending è molto semplice e intuitiva. Inoltre, non sono necessarie conoscenze preliminari. La pressa piegatrice manuale Xpert vanta un’alta precisione con i suoi sistemi di compensazione in tempo reale. Se un operatore lavora su più macchine contemporaneamente per oltre otto ore, il tasso di errore aumenta; questo non è il caso dei robot. Così, la precisione di ripetizione può essere ulteriormente ottimizzata attraverso l’automazione. Il nastro trasportatore (incluso come optional) offre un’ulteriore sicurezza di processo: ancora più affidabile della slitta delle parti piegate, assicura che rimangano integre durante la rimozione.
Mobile Bending Cell 80 aiuta a introdurre facilmente l’automazione in azienda, in particolare per quelle di medie dimensioni con condizioni di spazio limitate, poiché la soluzione di piegatura occupa una superficie di appena cinque metri quadrati circa (Xpert 80 circa 3,5 m² e Mobile Bending Robot circa 1,8 m²). In confronto, una cella di piegatura con un robot installato in modo permanente può essere anche dieci volte più grande.

0 Condivisioni