Taglio laser con sorgente DDL da 6 kW

Yamazaki Mazak propone il sistema di taglio OPTIPLEX 3015 DDL con sorgente laser a diodo diretto da 6 kW che assicura una maggiore produttività e migliori prestazioni soprattutto nel campo dei medio/alti spessori. OPTIPLEX 3015 DDL è ideale per il taglio ad alta velocità di acciaio inossidabile e alluminio, ed è in grado di tagliare acciaio dolce spesso un 30/50% più velocemente rispetto alla versione da 4 kW. Durante il funzionamento, il sistema è in grado di sviluppare una velocità di traslazione rapida di 120 m/min sugli assi X e Y e di 60 m/min sull’asse Z. La macchina vanta anche un maggiore spessore massimo di taglio pari a 25 mm sia di acciaio dolce, inossidabile e alluminio. Le velocità ultra-elevate, tuttavia, non hanno richiesto compromessi sulla qualità del taglio. La macchina produce pezzi finiti con profondità ridotta delle linee di taglio rispetto alla versione da 4 kW e una superficie di taglio liscia. Questo sistema di taglio DDL è caratterizzato da una precisione di posizionamento di ±0,05 mm/500 mm sugli assi X e Y e di ±0,01 mm sull’asse Z.
La torcia Multi-Control OPTIPLEX DDL è dotata di un filtro ottico con rivestimenti di protezione dagli schizzi di lavorazione. La stabilità del taglio passando da materiale sottile a materiale spesso è garantita con l’uso del Beam Diameter Control. Il DDL da 6 kW è inoltre dotato di una serie di funzioni di monitoraggio intelligente che ottimizzano il taglio e di una serie di funzioni intelligenti, tra cui l’Intelligent Set-up.
La macchina è controllata da MAZATROL PreviewG, il CNC di programmazione laser appositamente sviluppato da Mazak della gamma SMOOTH Technology. PreviewG ha un grande schermo tattile da 19” con funzionamento simile a quello di uno smartphone o di un tablet che permette una facile programmazione per l’operatore.

0 Condivisioni