Il cobot è servito

Se uomo e macchina devono condividere uno stesso spazio di lavoro, il tema della sicurezza diventa cruciale. Partendo da questo presupposto, igus ha sviluppato un semplice sistema per fissare catene portacavi e/o tubi di protezione sui cobot.

Questi supporti Lean Robotics vengono prodotti tramite stampaggio a iniezione in varie dimensioni standard e risultano particolarmente vantaggiosi dal punto di vista economico. In pochi istanti, il supporto può essere montato su ogni tipo di robot con un semplice velcro. L‘utilizzo di questa nuova fascetta, disponibile in tre versioni, assicura la guida sicura dei condotti. Il design sottile con bordi arrotondati aumenta la sicurezza sul lavoro, riducendo il rischio di infortuni in caso di contatto.
Il supporto Lean Robotics è disponibile in tre versioni: quella standard con dimensioni universali, due velcro regolabili e uno speciale rivestimento interno in gomma che impedisce al supporto di scivolare sul braccio robotico. Nella seconda versione, al supporto è stato integrato uno speciale attacco per che consente il fissaggio dei condotti. Mentre, la terza variante può essere provvista di un ulteriore protettore per una sicurezza ottimale. Questi nuovi supporti sono ovviamente compatibili con tutti i modelli della serie triflex R /TRE/TRL 30, 40 e 50, ma anche con eventuali tubi di protezione (vari diametri) disponibili in commercio.

0 Condivisioni