Tutto ruota attorno alla ventosa

Attrezzature AGINT ha stretto una collaborazione con FIPA, nuovo partner fornitore di pinze, ventose e sollevatori. Le soluzioni specifiche e ad hoc saranno dedicate al settore packaging, senza escludere l’ampliamento della proposta anche ai settori Plastics & Metals, nel caso specifico relativamente
alla lavorazione della lamiera.

di Mario Lepo

L’azienda Attrezzature AGINT di Cesano Boscone ha di recente annunciato la collaborazione con FIPA, nuovo partner fornitore di pinze, ventose e sollevatori.
Dal 1973 AGINT è conosciuta in Italia per la rivendita di componenti meccanici alto livello tecnologico. Da qualche anno, l’azienda italiana si è specializzata nella presa e nel bloccaggio del pezzo, stringendo partnership di successo con alcune importanti aziende tedesche leader nel bloccaggio magnetico del pezzo e nei sistemi di supporto alla saldatura. Ma il mercato e le aziende sono sempre in divenire ed è ora di presidiare la presa del pezzo con ulteriori tecnologie. Da qui nasce dunque questa nuova partnership con FIPA, azienda specializzata nello sviluppo e nella vendita di prodotti di qualità e di innovative soluzioni di movimentazione dedicata ai settori della plastica, della lamiera e dell’imballaggio.

Una partnership nella tecnologia per il vuoto
Le linee FIPA si dividono in tre principali categorie: tecnologie di presa, tecnologie del vuoto e tecnologie di sollevamento. Le soluzioni specifiche e ad hoc vendute da Attrezzature AGINT saranno dedicate al settore packaging, senza escludere l’ampliamento della proposta anche ai settori Plastics & Metals, nel caso specifico relativamente alla lavorazione della lamiera. Quindi oltre alle pinze, ai sistemi cambio rapido, o ai sensori, l’attenzione si focalizzerà sulle ventose.
La ventosa è l’elemento di collegamento tra il pezzo e l’impianto di movimentazione. Viene impiegata per afferrare e movimentare un pezzo in un impianto o in un robot. A questo scopo la ventosa non aspira il pezzo fissandolo a sé, perchè la pressione ambiente (pressione atmosferica) non sarebbe sufficiente; si attiva invece un meccanismo per differenziare la pressione collegando la ventosa a un generatore di vuoto. Il generatore di vuoto aspira l’aria tra la ventosa e il pezzo, e non appena la ventosa tocca la superficie del pezzo la rende ermetica nei confronti della pressione ambiente, creando quindi la depressione necessaria per bloccare il pezzo e consentire una determinata lavorazione o un determinato spostamento.

La gisuta ventosa a seconda dell’applicazione
I servizi nel campo della tecnologia del vuoto si estendono dai singoli componenti alla progettazione e alla fornitura di sistemi completi. È possibile coprire l’intera catena del processo, dalla generazione del vuoto o le periferiche del sistema, alle ventose a vuoto ed elementi di presa attivi nell’interfaccia con il materiale da movimentare. La linea si compone quindi di ventose, espulsori, pompe per vuoto ad alta efficienza, filtri a vuoto, valvole e regolatori di vuoto, tutto l’occorrente per una lavorazione o una movimentazione in diversi settori, come le General Industries, la lamiera, la plastica o l’imballaggio. A seconda dei settori di applicazione le ventose hanno diverse forme (a soffietto, piatte, ovali) in modo da potersi adattare a qualsiasi tipo di materiale. In aggiunta oltre ai semplici pezzi in plastica, è possibile movimentare lamiere oleose o secche oltre a un’ampia gamma di imballaggi e applicazioni alimentari.
È da segnalare che i materiali delle ventose FIPA sono di altissima qualità, resistono alle alte temperature (fino a 200°) e hanno una durata di vita molto lunga, anche in caso di prodotti con effetto abrasivo. Inoltre possono avere il contatto diretto con gli alimenti perché conformi alle normative FDA e UE 1943/2004.
Concludendo, la partnership con FIPA è solamente una delle numerose novità che Attrezzature AGINT ha lanciato quest’anno, un 2019 ricco di cambiamenti strategici, come l’apertura dell’e-commerce per la vendita online, e di immagine, come il restyling del loro storico logo.

0 Condivisioni