Ecco l’innovative-Automation!

Giunto alla diciottesima edizione, MECSPE è l’appuntamento internazionale delle tecnologie per l’innovazione e della manifattura 4.0 che punta sui contenuti e sulle idee innovative che consentono di innalzare la produttività italiana.

La fiera, in programma dal 28 al 30 marzo 2019 a Parma, è dunque un importante appuntamento anche per Omron che in questa sede presenterà il concetto di “innovative-Automation!” che si basa su un approccio globale delle linee di produzione flessibili del futuro.
Allo stand Omron, i visitatori potranno vedere di persona il robot Cobra con AnyFeeder che è in grado di prelevare e posizionare all’interno di appositi contenitori i prodotti scansionati grazie a un sistema di visione a raggi infrarossi. I componenti saranno portati e prelevati dalla linea grazie al robot mobile LD, consentendo maggiore flessibilità nella produzione.
In mostra anche una demo sul concetto di “innovative-Automation!” che consente di vedere dal vivo la lettura di codici a barre, la serializzazione e l’ispezione in una visualizzazione della linea di prodotti.
Il robot collaborativo TM darà invece un esempio di tecnologia progettata per rivoluzionare gli ambienti produttivi del futuro per promuovere l’armonia tra esseri umani e macchine, al fine di migliorare la produttività, l’efficienza e la qualità dei prodotti. Nati dalla collaborazione con Techman, i robot collaborativi TM sono una soluzione unica che consente di automatizzare facilmente applicazioni normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare.

Le due partnership
Adiacenti a Omron saranno presenti due suoi importanti partner, Alfacod e Todema.
Alfacod affonda le proprie radici nel mondo dell’identificazione automatica e del mobile computing e, seguendone l’evoluzione dal lontano 1986, ha avuto modo di affermarsi quale specialista italiano delle tecnologie legate alla cattura automatica dei dati, in tutti i settori: produzione, logistica, sanità, retail, educazione, fiere ed eventi.
In occasione di MECSPE Alfacod presenta le più avanzate soluzioni concepite per l’Industria 4.0, con focus particolare nelle aree: automazione industriale, robotica, geolocalizzazione in real-time, WMS evoluti, networking e cybersecurity. Allo stand di Alfacod sarà operativo il Robot mobile LD che, grazie al proprio sistema di navigazione automatico, è in grado di muoversi liberamente fra pallet, operatori e veicoli. Todema dal 1960 progetta e costruisce macchine e impianti per settori di mercato diversi, con un forte orientamento all’innovazione tecnologica. Questa focalizzazione sulla ricerca nell’ultimo decennio ha portato Todema a concentrarsi su modellazione e simulazione di sistemi meccanici, progettazione e costruzione di sistemi di simulazione, sistemi di controllo customizzati, intelligenza artificiale per la produzione industriale, robotica e sviluppo di algoritmi di controllo basati su Omron / DeltaTau motion computer.
Allo stand Todema saranno presentati esempi di sistemi di controllo complessi Hardware in the Loop e simulatori dinamici a interazione umana, basati su macchine a cinematiche parallele e appositamente sviluppati per applicazioni ADAS / AD.

0 Condivisioni