Ecco tutti i vantaggi della piegatura robotizzata

Chi non si ricorda dello slogan di quel celebre spot sugli pneumatici che recitava: “La potenza è nulla senza controllo”. Questo vale tanto sulla strada quanto in un lavoro in cui la precisione è estremamente importante, come quello della piegatura della lamiera. Oggi, è innegabile che un sistema di celle di piegatura robotizzate presenti numerosi vantaggi in termini di velocità di produzione e non solo, ma per comprendere appieno l’importanza della robotica nella lavorazione delle lamiere dobbiamo fare un passo indietro.

La tecnologia in ambito robotico ha permesso di raggiungere livelli di produttività ed efficienza impensabili fino a qualche anno fa. Oggi questa tecnologia ha ridefinito gli standard qualitativi nel nostro settore. Pensiamo solo alle tecniche che tutti dovevamo utilizzare, prima della diffusione della piegatura robotizzata, per la lavorazione di pezzi pesanti e con spessori elevati. Operazioni complesse, spesso realizzate attraverso saldatura o altre soluzioni costose.

La robotica nella lavorazione della lamiera è semplicemente garanzia di qualità del prodotto finito, notevole riduzione dei costi e tutela della sicurezza degli operatori. La tecnologica, in questo ambito, ha permesso di abbattere i tempi non produttivi e aumentare la flessibilità di impiego, incrementando produttività ed efficienza, tanto nei grandi lotti che in quelli piccoli e nelle lavorazioni semplici come in quelle più complesse. In due parole, un’autentica rivoluzione.

Se il rischio di incidenti e danni è stato drasticamente ridotto, grazie ai sistemi robotici è proporzionalmente aumentato il livello di qualità costante nella ripetitività. Allo stesso modo, un sistema robotizzato non deve vincolare in alcun modo l’operatore ma deve diventare un supporto concreto per la sua attività quotidiana. Per questo, oltre alle funzionalità automatiche, deve essere possibile accedere alla modalità manuale in modo immediato e completamente sicuro, spostando da parte il robot stesso.

Le celle robotizzate Vicla Matrix per la piegatura uniscono, al pieno raggiungimento di questi nuovi standard, ulteriori vantaggi, in termini di: semplicità d’uso, affidabilità e sicurezza.

0 Condivisioni