Da produrre per il magazzino, alla saldatura “just-in-time”

Fin dalla sua fondazione nel 2000, L & S Technischer Handel è costantemente cresciuta. All’inizio, la giovane azienda familiare forniva solo ricambi per varie industrie, tra cui l’industria automobilistica.

Tuttavia, ha presto individuato un’opportunità nel settore dei rifiuti e del riciclaggio in cui diversi clienti richiedevano pezzi di ricambio difficili da ottenere con la qualità desiderata. Il reparto di saldatura di L & S era costantemente al limite della sua capacità produttiva. Questo significava che occorreva scegliere tra impiegare personale aggiuntivo e investire in un dispositivo di saldatura automatizzato. “Tuttavia, è apparso subito chiaro che l’opzione di saldatura automatizzata era quella giusta perché era difficile trovare saldatori qualificati nella nostra zona”, spiega Torsten Lezius, CEO di L&S.

Soluzione robotizzata per saldare piccoli lotti

L & S produce lotti piuttosto piccoli di 50-800 pezzi l’uno e in diverse varianti, il che comporterebbe costi significativi legati al tempo e alle risorse di un operatore per programmare e modificare una soluzione automatizzata tradizionale. Alla luce di questo fatto, il rivenditore locale di attrezzature per la saldatura ha studiato a fondo il problema e ha dimostrato l’enorme flessibilità della soluzione CoWelderTM sviluppata da Migatronic che ha come cuore pulsante il cobot di Universal Robot.

L & S produce pezzi di ricambio per una vasta gamma di contenitori per rifiuti, contenitori roll-off e contenitori ASP. Grazie ai suoi innumerevoli utilizzi, la gamma di prodotti è cresciuta enormemente nel corso degli anni e a causa del comportamento irregolare degli ordini dei clienti, non è più possibile conservare tutti i pezzi di ricambio in magazzino. I componenti meno comuni vengono prodotti su ordinazione, il che richiede una maggiore flessibilità da parte del personale di saldatura. Poiché questi componenti sono generalmente esposti a carichi enormi, i giunti saldati devono anche essere di alta qualità. E naturalmente, L & S ha avuto aspettative molto simili riguardo alla soluzione CoWelder. “Siamo soddisfatti del CoWelder perché la programmazione dei componenti e il passaggio da un componente all’altro è semplice: la sua flessibilità è sorprendente”, afferma Torsten Lezius.

Il robot come un nuovo collega

I dipendenti hanno avuto un atteggiamento molto positivo nei confronti del loro nuovo “collega”, facilitando l’introduzione del sistema CoWelder nel loro lavoro quotidiano. Non hanno mai visto il robot come un rivale, ma lo hanno usato fin dal primo giorno per svolgere quei compiti che in precedenza risultavano noiosi. Torsten Lezius è rimasto sorpreso nel vedere le capacità creative dei suoi dipendenti e la loro capacità di trovare componenti aggiuntivi che potrebbero essere prodotti più velocemente, meglio e più economicamente utilizzando la soluzione CoWelder. Se CoWelder non viene utilizzato per ordini urgenti produce tipicamente due unità di un componente alla volta su tre stazioni dotate di tavoli di saldatura rotanti, per un totale di sei componenti. La durata di questo tipo di rotazione è di circa 10 min, compresa la preparazione delle attrezzature, a seconda del tipo e della dimensione. Una volta preparato il programma per un componente, i programmi sono combinabili in modo casuale e richiamabili con pochi clic sul touch screen del robot. In questo modo, i componenti vengono mescolati in modo casuale ed è possibile passare tra i tipi e l’ordine dei componenti prodotti.

Tempi di consegna dimezzati

Il sistema CoWelder ha una grande capacità produttiva. Calcolato in modo prudente, con soli 5,5 cicli (rispetto a 6) all’ora, ha una capacità di produrre 264 componenti complessi al giorno. “Abbiamo iniziato a produrre di nuovo per le scorte. Solitamente si richiedeva almeno il doppio del tempo per lo stesso volume di produzione. Per alcuni componenti, siamo in grado di ridurre i tempi di consegna da due settimane a una. E siamo lieti di affermare che i nostri saldatori non ne sono gravati. I componenti sono pronti per la sera come per magia”, afferma Torsten Lezius.

Il sistema è semplice da utilizzare

Il ciclo di lavoro del sistema CoWelder, vale a dire il posizionamento dei componenti nelle attrezzature, l’avvio della saldatura e la successiva rimozione dei componenti viene solitamente gestito a vista dal personale che opera in prossimità. La programmazione e l’impostazione del sistema sono gestite da Torsten Lezius o da un tecnico. Una volta che il processo è stato impostato e i primi componenti sono stati saldati perfettamente, altri operatori prendono il loro posto. Hanno solo bisogno di una guida rapida e semplice sulla sicurezza e su come utilizzare il CoWelder. Di conseguenza, l’ottimizzazione della tempistica riduce al minimo i costi e migliora la produttività. La conclusione è che CoWelder ha più che dimezzato i tempi di produzione dei singoli componenti, migliorando la qualità della saldatura, la capacità produttiva e la flessibilità. Inoltre aiuta a ridurre i tempi di consegna. Un risultato eccellente dopo poche settimane di funzionamento.

0 Condivisioni